Rileggendo i vari messaggi con lodi o "maledizioni" sulla musa, mi sento di dare anch'io il mio contributo ...di maledizione.
Scrivo solo per disperazione...
Dopo una serie di problemi "qualitativi" che avevo riassunto in messaggio di 2/3 anni fa che non trovo, è arrivato un nuovo problema, molto più grave!
La mia musa ha sempre avuto il difetto che viaggiando per un po' di km in autostrada e solo con temperature estive, il cambio non ritornava più in posizione di folle, se non accompagnandolo con relativa forza... Cambiato i cavi, cambiato l'olio, cambiato... alla fine risolvevo il problema per qualche mese (nel frattempo arrivava l'inverno a migliorare il tutto), ma con l'estate successiva si ripresentava...
Stanco di questo "gioco" ho insistito con il meccanico affinché facesse una diagnosi approfondita...
Finalmente si è capito che il tutto dipendeva dal blocco del cambio, probabilmente "nato male" e che tra l'altro ha fatto consumare in modo anomalo anche la frizione... ho solo 60000 km con una musa 1.9 di 6 anni !
Piccolo dettaglio: il cambio (rigenerato causa costi) e la frizione sono costati più di 3000 euro...
Deciso l'investimento assurdo dopo così pochi km e dopo 10 giorni di fermo, la macchina mi viene riconsegnata, ed effettivamente sembra tutto perfetto.
Passano 3 settimana e cambiando tra la prima e la seconda, velocità ridotta, sento un rumore metallico evidente, anche se la macchina non da nessun segno "strano".
Per sicurezza riporto la vettura dal meccanico: il cambio montato è guasto!
Con questo post, non intendo dare colpe, lamentarmi di qualcuno... non è questo lo scopo, anche se si potrebbe scrivere un libro...
Intendo solo avere un supporto morale

Mi devo ancora fidare di una macchina che ha subito questi interventi? mah!