boccole cambio prima serie coupe

Fulvia
martino rallye

boccole cambio prima serie coupe

Messaggio da leggere da martino rallye »

Sistemato l'indecoroso filtro della benzina, vorrei mettere mano alle boccole della leva cambio della fulvia coupè rallye che (sempre che siano quelle) provocano un fastidioso tintinnio in alcune situazioni

Vi annoio di nuovo con le mie domande..

ho tolto la cuffia gomma protettiva e mi ritrovo con una ghiera a settori (la numero 16 nel disegno) che immagino dovrò prendere a "mazzatine" non avendo la chiave apposita, in senso antiorario, per svincolare l'insieme.
Ecco vorrei chiedervi, una volta tolto la ghiera 16, posso tranquillamente ruotare l'asta del cambio? (che mi sembra esser filettata alla fine) e viene via solo quella? oppure è un'operazione più complessa?
Tutto quel sandwich di componenti (2,12,11,27,6..) sono tutti incolonnati dentro al manicotto 20?
Immagine

Sul manuale Riparazioni l'operazione non mi sembra descritta (perlomeno non al capitolo del cambio); parla solamente di "verificare non esistano giochi eccessivi"

Un ringraziamento a chi vorrà aiutarmi (tu) :)-D

Martino
gerardoc

Re: boccole cambio prima serie coupe

Messaggio da leggere da gerardoc »

Per togliere l'asta devi svitare il bullone n. 9 e sfilare il perno, l'asta viene via intera, in seguito potrai smontare l'asta come i nell'esploso.
secondo me il lasco che hai sulla leva non dipende dall'asta i silemt bloc che troverai dentro sono indistruttibili in questo contesto, sono li stessi che trovi sul ponte posteriore
secondo mè il problema e direttamente all'uscita del cambio(Boccola in bronzo) Comunque è bene controllare tutto il leveraggio ed i relativi snodi.
martino rallye

Grazie Gerardo!! La leva fa una vibrazione a 3500 giri circa tipo trin trin trin che smette appena do un filo di gas o sfioro il cambio.
la selezione delle marce è precisa e senza giochi. Vi farò sapere.
martino rallye

dunque la leva del cambio ha un pò di gioco sul suo asse; per capirci se ruoto il pomello del cambio, ruota un pò anche l'asse della leva (quello che va a inserirsi dentro al manicotto)
Gerardo, la boccola di rame che dici tu, dove si trova?
Immagine
gerardoc

Si un pochino lo deve avere, la boccola in bronzo si trova sul cambio,dove alloggia la leva n.1
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Se c'è una piccola rotazione nei due sensi della leva, non è che il gioco sia proprio dove c'è il perno 4 e il dado 9 ?
martino rallye

il barilotto 20 non ha nessun gioco nel punto in cui si infulcra sul suo supporto; è proprio la leva stessa numero 19 che ruota un pò.
Il rumore è uno scampanellio tipo ferro su ferro per capirci.
provo a farci un giro senza la cuffia di gomma montata per vedere se riesco ad individuare con più precisione la vibrazione
gerardoc

Allora dovresti stringere il dado n. 6 e controllare la ghiera di bloccaggio n. 16, quest'ultima sarà difficile che si sia allentata, perchè normalmente bloccata sulla filettatura da una piccola ammaccatura.
per fare ciò devi comunque smontare tutta la leva, come indicato prima.
martino rallye

la ghiera 16 è strettissima..
Stasera tolgo la leva e procedo
martino rallye

Risolto.
Non ridete :P

il precedente proprietario aveva montato un pomello aftermarket che avevo prontamente eliminato
Ecco cosa è uscito dall'asta una volta che l'ho messa sul banco
Immagine

Era la vite del vecchio pomello che andava in risonanza con le vibrazioni.

Ne ho approfittato per pulire le morchie e lubrificare le boccole e i leveraggi; adesso la leva non scampanella più e anche la manovrabilità è migliorata (c'era parecchio sporco li sotto)
Grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”