thesis immobile!!

Mercatino
Gallery
fulvioon

thesis immobile!!

Messaggio da leggere da fulvioon »

Ciao a Tutti frequento da anni questo bel forum da quando lo "guidava" Corrado ora scrivo due righe per chedere aiuto e capire cosa puo essersi rotto alla mia Thesis 2.4 jtd del 2004 con cambio manuale. Ieri Improvvisamente senza nessun preavviso in retromarcia per uscire dal parcheggio ha urlato due tre CRAk CRAK mente iniziava a muoversi in retromarcia, strattonando la linearità della manovra. Ho pensato immediatamente vista la provenienza del rumore dal lato destro.. semiasse o giunto, non potendo restare fermo in mezzo alla piazza sono ripartito lentamente ha ripetuto i rumori con brevissimi intervalli dove mancava la trazione. Morale,ho percorso altri 500 metri e l'ho parcheggiata a casa. Nella manova di allineamento garage ha ripetuto rumori e mancanza di trazione. Ora è immobile, nel senso che posso inserire una marcia qualsiasi anche senza usare la frizione la vettura non si muove.
Ho sollevato l'auto dal lato passeggero ho smontato la ruota e controllato visualmente il semiasse le cuffie sembra tutto ok. Ruotando manualmente l'asse anche con sterzo tutto aperto o chiuso nessun rumore, gioco, o lasco percettibile. Ho sollevato anche la ruota di sinistra nessun danno visibile nessun gioco nessun lasco. i semiassi li vedo ruotare correttamente fino all'ingresso del differenziale. Non concepisco una rottura cambio o differenziale in una auto così, considerato che la guido solo io stile tassista. L'auto ha ora 145 mila km e ho sotituito la frizione completa di tutto 6.000 km fa (1400 euro) perchè in accelerazione ogni tanto slittava la frizione, subito dopo la riparazione della frizione i cuscinetti della ruota di destra hanno iniziato a fare rumore, sostituiti destri e sinistri, percorso 5000 km tutto ok. Ora non so che pensare. Attendo qualche opinione prima di portarla in officina lunedi. Grazie a tutti.
Fulvio
lucio-battisti

Re: thesis immobile!!

Messaggio da leggere da lucio-battisti »

Ciao,

Penso che sia il disco della frizione rotto.

Buona fortuna
fulvioon

Anche il mio pensiero va alla frizione rotta. Ieri non l'ho scritto ma sento un debole sferragliamento in zona frizione anomalo mai sentito con motore in moto. Accelerando l, intensità del rumore non cambia ma la frequenza dello sferragliamento segue i giri motore. Non mi spiego però come sia possibile ad avantreno sollevato le ruote libere motore in moto metto una qualsiasi marcia, sento l'innesto regolare della marcia e le ruote non si muovono , posso farle girare in qualsiasi senso a mano senza il minimo sforzo. Ho chiamato il titolare dell' officina, gli ho ricordato il conto ed i km percorsi dopo la sostituzione dell'intero gruppo frizione, ha iniziato a raccontarmi storielle di frizioni...
avvosaab

Messaggio da leggere da avvosaab »

Fulvio, non deve raccontare storie, sappi che le riparazioni eseguite in officina godono della garanzia prevista dal DLGS 206\05, poichè Tu, nei confronti del meccanico, sei un consumatore (a meno che non usi l'auto professionalmente).

da ciò si deduce che, entro i primi sei mesi, si presume de jure, la colpa del riparatore, ed è lui tenuto a dare la prova della propria estraneità (si chiama, tecnicamente, inversione dell'onere della prova).

Quindi, con la fattura in mano, ricordagli che se non provvede al ripristino Tu puoi non solo fargli causa e chiedergli anche i danni da fermo macchina, ma anche presentare un esposto al garante della concorrenza e del mercato.

http://www.agcm.it/invia-segnalazione-o ... ml#wrapper

e lì le sanzioni sono di decine di migliaia di euro (per lui), fino alla chiusura dell'attività.

PS
per attivare la procedura prevista dal codice del consumo, devi inviare al riparatore una raccomandata a\r entro 2 mesi dalla scoperta del vizio, ricordatelo, perchè se questo fa storie, poi Tu potresti avere dei grattacapi in un eventuale giudizio (in fondo sono 3 euro ben spesi)
fulvioon

Grazie per le precisazioni ,che terrò ben presente in futuro.
Ho saldato la fattura della sostituzione frizione il 24 gennaio 2013. Quindi sono trascorsi 15 mesi.
Ho fatto vedere l' auto ad un vero professionista tramite un amico comune.
La diagnosi é stata lapidaria rottura del cambio con trafilamento dell'olio nel
Vano frizione. Sollevata l auto e tolto la protezione sotto il motore dopo pochi
Minuti lasciata in moto ha iniziato a gocciolare olio tra la campana frizione ed il
Motore. Consiglio!! o cambiare la Thesis o cercare un cambio usato.
Avrei pensato di cambiare due cose il cambio e l' officina. Grazie a tutti.
udeà

Messaggio da leggere da udeà »

Da quello che hai scritto, mi sembra più che hai rotto il differenziale, mi è capitato di riparare una Fiat Multipla con questo problema.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
fulvioon

Lo pensa anche l amico che ha fatto la sentenza che il problema sia il differenziale perché con vettura in moto frizione e innesto marce sembrano regolarissimi.
Ora attendo un cambio che ho acquistato usato da un centro demolizioni, il titolare mi ha dimostrato di averne 6 aziendali demolite con percorrenze di circa 200 mila km.
É un tentativo, ed il risultato del trapianto si vedrà solo ad auto che cammina. Se può servire ho cambiato anche officina.
mami66

Messaggio da leggere da mami66 »

penso sia il differenziale avevo una multipla che l' ha rotto a 55.000 km.
fulvioon

Cammina di nuovo.. questa una foto del cambio.
Appena trovo due ore di tempo lo apro per la sola curiosità di capire cosa si è effettivamente rotto.
Grazie a tutti Fulvio
Allegati
foto(1).jpg
foto(1).jpg (146.7 KiB) Visto 560 volte
Rispondi

Torna a “Thesis”