Avaria EPB - smontaggio dell'attuatore

Mercatino
Gallery
lex luthor

Avaria EPB - smontaggio dell'attuatore

Messaggio da leggere da lex luthor »

Buonasera

Nelle ultime settimane ho avuto diversi avvertimento sul cruscotto - avaria EPB . Ma l' EPB funziona come al solito ( io posso sentire il rumore degli attuatori e EPB funziona come al solito).

La batteria ausiliaria è stato sostituito 2 mesi fa ed è in buono stato . Ho pulito il connettore della centralina EPB nel bagagliaio . Dopo pochi giorni è scomparso la spia. Credo che il malfunzionamento è stato collegato con il freddo e la neve .

Oggi ho sostituito le ruote della macchina ( con le ruote pneumatici estivi ) e ho notato che entrambi gli attuatori del EPB presentano una piccola crepa ( nella stessa posizione in entrambi gli attuatori , nella posizione più bassa ) . Penso che queste crepe permesso all'acqua di entrare dentro attuatori e fare alcuni problemi .

Ho controllato il prezzo per le parti di ricambio ed è enorme ( circa 300 euro per ogni pinza freno ) .?tt?
Quello che trovo molto strage è che entrambi gli attuatori ( sinistro e destro ) hanno lo stesso problema e questo mi indica un problema di progettazione che dovrebbe essere considerato a tutte le Thesis.

Ho visto qui e sul forum tedesco un sacco di discussioni e foto sul EPB ma non ho una risposta chiara a una domanda : è ​​possibile smantellare gli attuatori della pinza del freno senza smontare tutta la pinza ? Che è la procedura?

Perché, se è possibile, voglio smantellare ogni attuatore e vedere se è possibile riparare la crepa con qualche panno in fibra di vetro e resina ( ho capito che il corpo attuatore è realizzato in plastica rinforzata con fibra di vetro ) .

Non ho ora una foto degli attuatori posteriori della mia auto ( devo andare con la macchina a qualche officina, al fine di mettere la macchina in un elevatore) , ma ho trovato una foto simile in un post del forum tedesco .

Grazie
Allegati
phoca_thumb_l_epb-gehuse-riss-2.jpg
phoca_thumb_l_epb-gehuse-riss-2.jpg (75.93 KiB) Visto 519 volte
Giorgio

Re: Avaria EPB - smontaggio dell'attuatore

Messaggio da leggere da Giorgio »

credo che sia possibile,guarda questo post
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1135051
lex luthor

Grazie Giorgio.

Ho visto questo discorso e capisco che potrebbe essere rimosso il moto-riduttore senza rimuovere la pinza del freno .

Se, dopo la rimozione, è alimentato il moto-riduttore (posizione dell'albero esagonale viene cambiata) è possibile la reintegrazione sulla vettura senza alcuna regolazione del freno a mano?
Giorgio

secondo quanto dicono qui non devi fare niente, si ricalibra da solo a fini corsa
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-966938

ps ho notato una cosa,la rottura dell'involucro è molto frequente in Germania,da noi il problema non si manifesta,almeno qui sul forum
lex luthor

Penso che abbia a che fare con temperature più basse.
2valvole

Messaggio da leggere da 2valvole »

Confermo: il sistema, tramite sensori di Hall, ricalibra i fine corsa da solo
lancistanato

Messaggio da leggere da lancistanato »

Io ho prima pulito alla meglio dentro la crepa e poi riempito la crepa con silicone verde da bagno piu faccile di cosi!
lo puoi fare anche col dito
lex luthor

Dove si trova la giunzione posteriore sinistra / pinza freno posteriore sinistro?
Nel manuale officina dice che è sotto la parte posteriore del rivestimento pavimento vano ruota di scorta, ma non c'è.

Nel manuale dice:
Aprire il coperchio vano bagagli
1. Svitare le viti di fissaggio (1a) e rimuovere i due ganci porta-cinghie (1b).

2. Ribaltare la parte posteriore del rivestimento pavimento vano ruota di scorta.

Deve essere rimosso anche la parte sinistra del coperchio bagagliaio?
Allegati
giunzione sinistra.jpg
giunzione sinistra.jpg (9.29 KiB) Visto 521 volte
Giorgio

io ho la foto di questa, non sò se ti può essere utile
Allegati
spinetta freno a mano.jpg
spinetta freno a mano.jpg (153.73 KiB) Visto 521 volte
lex luthor

Grazie Giorgio!:)-D

Molto utile.
Come sempre, le istruzioni dal Elearn sono molto differenti dalla realtà.
Il forum è più affidabile di Elearn.;)
Rispondi

Torna a “Thesis”