Spegnimento motore !Da leggere !

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
tartarus

Re: Spegnimento motore !Da leggere !

Messaggio da leggere da tartarus »

E' abbastanza noto che per riscaldare il motore non occorre tenere la macchina in moto da fermo per svariati minuti. Come da libretto di uso e manutenzione: si può iniziare a viaggiare da subito ed è sufficiente non 'tirare' la marce per avere un riscaldamento molto più veloce.
Chi deve fare un tratto in salita invece che in discesa che fà, scende di casa mezzora prima di avviarsi? :D

Poi, per il discorso della marcia in discesa con il cambio in folle, non c'è alcun motivo e/o regola che giustifichi tale tipo di guida.
Sei senza freno motore e usuri tanto l'impianto frenante, questo è poco ma sicuro .
;)
Lancia Musa Platino 2006 1.3 mjt 70 cv (02-2018 > )
ex felice possessore FIAT Ulysse Emotion (10-2007 08-2014) 2.0 mjt 16 v 136 cv
fullopen

Messaggio da leggere da fullopen »

Solo una precisazione / opinione... intanto, qui si è anche per quello, non solo per soprire trucchi, magagne e modi di risolverli dei nostri mezzi.
( non pensavo di solevare cosi' clamore... ) :D
Micio, che tipo di moto hai ?
Se un convenzionalissimo stradale 4 t il cambio è lubrificato nella maggioranza dei casi dallo stesso olio che lubrifica la parte termica del motore. Che gia' ad un regime di minimo ha una portata di olio ampiamente sufficiente a lubrificare per bene tutto il carter motore,parte termica e cambio e frizione. La pressione dell olio ad un regime di minimo è gia' suepriore ai 2 bar nella stragrande maggioranza dei casi. Al salire del regime la valvola di sovrapressione apre il condotto e fa calare la pressione al regime consentito essendo proporzionale al regime stesso la pressione / portata di olio.
Se il motore in questione ha la lubrificazione separata tra parte termica e cambio / frizione e talvolta addirittura separata tra frizione e cambio, la lubrificazione avviene normalmente per sbattimento, come nei cambi dell' auto, esclusi certi tipi di cambi auto con un loro circuito di lurificazione e raffreddamento, come per esempio i cambi robotizzati. Quindi, folle o non folle il cambio gira lo stesso e di conseguenza lubrificato.
Se 2 t , e qui la percentuale si stringe notevolmente, nel 100 % dei casi la lubrificazione avviene per sbattimento, talvolta ci solo olii separati cambio / frizione e in rarissimi casi i cuscinetti di banco sono lubrificati dall' olio cambio stesso.

Invece.. e io che pensavo di essere una persona normale.... :)
Con la massima serenita... mi trovero' a ripetermi ma è quello che penso, e non credo sia tanto distante dalla realta'.
Il momento piu' critico per un motore, specialmente a temperature sotto i 5°, è l'avviamento ed i relativi primi minuti di rotazione. Specialmente per un diesel . I test dei costruttori indicano che un avviamento a - 10 porta piu' usure che una percorrenza di 1500 km. Questo proprio perchè l'olio di un diesel anche se di viscosita' reativamente bassa ( 5w40 nel caso della phedra ) ha bisogno di una temperatura nel carter ( non quella indicata dal termometro acqua ! ) di almeno 30/35° per poter appieno dare la lubrificazione completamente idrodinamica (senza nessun contatto delle parti in movimento ) sotto i forti carichi che un motore diesel di cubatura grande da' sulla testa di biella e sugli assi a cammes in particolar modo.
Al di sotto di tale temparatura , imprimendo dei carichi al motore si puo' avere una lubrificazione di tipo misto, quindi con parziale contatto tra le parti in movimento. Giova ricordare che si è portati a pensare che tra le parti meccaniche principali del motore ci sia contatto, ma cosi' in realta' non è. A livello molecolare c'è sempre un film di olio dello spessore di pochi micron, che evita l'ingranamento e nei casi piu' gravi il grippaggio.
Lo spessore stesso è direttamente proporzionale alla viscosita ' ( non la densita' ) dell olio, della pressione / quantità dell' olio stesso, del corretto range di temparatura, e inversamente proporzionale al carico.
Detto cio' si puo' facilmente capire che buttare un diesel giu' per una discesa e farlo lavorare in freno motore, ( ipotizziamo di usare poco i freni...) da' carichi molto maggiori che lasciarlo riscaldare un poco al minimo. Ecco in parte il perchè della mia scelta. Esattamente come se mettessimo in moto a freddo e poi, via una bella salita tutta di 2° e3°. Non dimentichiamo pero' che la temperatura olio è ben diversa dalla temperatura acqua e questo era quello che ho voluto dira la volta scorsa. Il webasto puo' scaldare anche l'aria, nell' impianto di raffreddamento se non sbaglio ci sono delle resistenze per portare in temperatura prima l'acqua, ma per l'olio, resta la normale combustione ed attrito prodotti dalla marcia.
Ovviamene ogniuno fa come vuole, senza che sia il caso di scomodare la sicurezza altrui. Guido macchine da una tentina di anni ,ma di incidenti per fortuna ( mi tocco ! ) ZERO . E comunque ho una buona assicurazione.... Al contrario ne ho evitati un infinita' . Chi vuol far scaldare al minimo la phedrozza, liberissimo di farlo , chi vuol metterla subito a manetta pure. il mondo per fortuna è libero.
Ripensando con piu' calma a cosa invece è successo, mi sono ricordato di aver pizzicato i freni in prossimita' di una buca in una curva a lungo ragio, prima di un tornante.,( e quale strada non ne ha...) . potrebbe essere , e provo a chiedere se possibile al meccanico, che frenando , abbia per una frazione di secondo fatto entrare in funzione l'abs, sulla buca il sensore esp sia entrato in funzione limitando la potenza in quel momento e quindi interrompendo il flusso di gasolio. Per quanto riguarda il livello, ero a meta' serbatoio, quindi.. direi escluso.
Anonymous User

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Anch'io vivo in zona collinare, per cui faccio (da sempre) come fullopen per portare a temperatura il motore della mia Ulysse 2.2 JTD; preciso che in inverno a volte la temperatura qui arriva fino a -15 gradi . Ad onor del vero devo dire che percorro praticamente un rettilineo (giusto qualche curvetta a grande raggio) di ca. 2 Km con poca pendenza, per cui non tocco quasi mai i freni. Mi domando se per caso facendo la curva come la descrive fullopen, la macchina non abbia rilevato uno sbilanciamento tale da far intervenire l'esp con le conseguenze da lui descritte.
Per il resto credo che fullopen abbia fatto una diagnosi perfetta.
micio

Messaggio da leggere da micio »

fullopen Scritto:
-------------------------------------------------------
> Solo una precisazione / opinione... intanto, qui
> si è anche per quello, non solo per soprire
> trucchi, magagne e modi di risolverli dei nostri
> mezzi.
> ( non pensavo di solevare cosi' clamore... ) :D
> Micio, che tipo di moto hai ?

Yamaha xj900 f del 1988
giorgio-fe

Messaggio da leggere da giorgio-fe »

tranquillo fullopen,
in basso a destra altezza ginocchio,c'è un bottoncino che servirebbe a disinserire l'ESP in caso che uno voglia fare una guida spericolata (derapate,ecc.).
ho usato il condizionale perchè non l'ho mai provato,all'accensione si inserisce sempre automaticamente.Comunque,non è bello e non sicuro quel sistema di guida
Phedra 2003 2,2 executive
Lancia Y 2005 8valv blu
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Però Giorgo, una volta disinserito l'ESP a mano, superati i 35Km/h, questo si re-inserisce automaticamente.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
fullopen

Non so da dove possa venire la convinzione che non si debbano piu' scaldare i motori, specialmente a basse temperature.
Chi lo dice ? L' uso e manutenzione ?
Ogniuno faccia come crede, ma dopo una vita passata in mezzo a motori di tutti i tipi, posso assicurare che serve, eccome.
Magari non andra' a genio dover perdere il tempo prezioso di un caffè a far girare il motore al minimo, ma è cosi.

Ho assistito di persona per una settimana ai test dalla Mitsubishi /Hitachi per quanto riguarda gli avviamenti a bassa temperatura, usure all' avviemento e correlazione con gli olii di diverso tipo e gradazione. I risultati sono chiari ed inconfutabili.
Non erano test pizza e fichi, ma autentici test di laboratorio, con smontaggio motori, misurazioni in telemetria ed analisi degli olii.
L'avviamento a freddo ( si intende diversi gradi sotto lo zero ) è per un diesel traumatico. Poi ci si puo' convincere del contrario e partire subito. Sinceramente il motore non è il mio, quindi....
Per quanto riguarda l'esp.
Si è vero, a 35 km /h o giu' di li si riattiva, ma è sufficiente staccare un connettore sul pedale freno , e vedendo un errore lo esclude. Ovvio, non serve quasi a nulla levarlo, anzi.
In pista pero' , intraversare la phedra in 6 , non ha prezzo !!!!!
Marce SS

Messaggio da leggere da Marce SS »

Considera che la Phedra ha anche il Weasto che l'aiuta a scaldare il motore più in fretta,scaldando l'acqua che dovrebbe raffreddare il motore ,ma in questo caso lo scalda
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
fullopen

Si, è vero. il webasto scalda l'acqua. Ma il problema non è la temparatua acqua. E' la temperatura olio.
In regime termico normale, ossia quando il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio, i due valori non sono poi troppo distanti.
L'olio ragiunge comunque a massimo carico temperature leggermente piu' alte del liquido, a seconda comunque dei tipi di motori.
I moderni motori diesel hanno la caratteristica di essere molto efficienti come combustione e quindi di cedere al liquido che li raffredda una quantita' di energia termica minore. Da qui l' esigenza di avere sistemi ausiliari di riscaldamento.
Il problema sorge all avviamento . Supponiamo di avere la macchina fuori a - 10° , l'olio ha la medesima temperatura. Ed' è marmellata ! Fate la prova di mettere un po' di olio magari con un po' di km alle spalle , a - 5 , e poi ditemi com 'è. A quella temperatura le capacita' di lubrificazione, scorrimento e pompabilita' sono molto ridotte. Da qui si generano attriti, usure e carichi molto piu' elevati che non a temperatura di regime.
L'acqua si scalda perchè il webasto gli cede energia termica della combustione di gasolio , che a sua volta inizia a scaldare il basamento motore.
Ultimo anello della catena, l'olio, che si scalda per effetto dell' attrito, del pompaggio, e sottraendo calore che gli viene ceduto dlla combustione. Ma è un ciclo termico molto piu' lungo dell' acqua. Alla fine di tutto, non dimentichiamo che il cambio che è li' attaccato, sottrae calore a tutto il motore, perchè esso ne produce molto meno del motore termico stesso. Ovviamente anche la combustione stessa genera calore !
I costruttori, che dietro al finto interesse di salvaguardare l'ambiente dicono di partire subito, in realta' sono ben contenti di portare ad usura il nostro motore, cosi' ne cambiano un altra prima. Obsolescenza programmata.....
Ripeto. Ogniuno è libero di credere in cio' che vuole. Ma che scaldare il motore non serve a nulla, beh ne passa.
Anonymous User

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Concordo pienamente con fullopen.

Dove vivo io (Germania) lo scorso anno si sono raggiunte temperature fino a - 20°. E ogni volta che mettevo in moto (nonostante olio 5W-40 della Castrol e batteria in piena potenza) la mattina si sentiva proprio come il diesel a freddo "soffre".

E prima che l'olio si scaldi alla temperatura dovuta ce ne vuole.

Certo la problematica ambientale non è da sottovalutare, per cui io, come compromesso, parto subito lasciando in folle e scendendo lentamente la collina per ca. 2 Km.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”