Solo una precisazione / opinione... intanto, qui si è anche per quello, non solo per soprire trucchi, magagne e modi di risolverli dei nostri mezzi.
( non pensavo di solevare cosi' clamore... )

Micio, che tipo di moto hai ?
Se un convenzionalissimo stradale 4 t il cambio è lubrificato nella maggioranza dei casi dallo stesso olio che lubrifica la parte termica del motore. Che gia' ad un regime di minimo ha una portata di olio ampiamente sufficiente a lubrificare per bene tutto il carter motore,parte termica e cambio e frizione. La pressione dell olio ad un regime di minimo è gia' suepriore ai 2 bar nella stragrande maggioranza dei casi. Al salire del regime la valvola di sovrapressione apre il condotto e fa calare la pressione al regime consentito essendo proporzionale al regime stesso la pressione / portata di olio.
Se il motore in questione ha la lubrificazione separata tra parte termica e cambio / frizione e talvolta addirittura separata tra frizione e cambio, la lubrificazione avviene normalmente per sbattimento, come nei cambi dell' auto, esclusi certi tipi di cambi auto con un loro circuito di lurificazione e raffreddamento, come per esempio i cambi robotizzati. Quindi, folle o non folle il cambio gira lo stesso e di conseguenza lubrificato.
Se 2 t , e qui la percentuale si stringe notevolmente, nel 100 % dei casi la lubrificazione avviene per sbattimento, talvolta ci solo olii separati cambio / frizione e in rarissimi casi i cuscinetti di banco sono lubrificati dall' olio cambio stesso.
Invece.. e io che pensavo di essere una persona normale....
Con la massima serenita... mi trovero' a ripetermi ma è quello che penso, e non credo sia tanto distante dalla realta'.
Il momento piu' critico per un motore, specialmente a temperature sotto i 5°, è l'avviamento ed i relativi primi minuti di rotazione. Specialmente per un diesel . I test dei costruttori indicano che un avviamento a - 10 porta piu' usure che una percorrenza di 1500 km. Questo proprio perchè l'olio di un diesel anche se di viscosita' reativamente bassa ( 5w40 nel caso della phedra ) ha bisogno di una temperatura nel carter ( non quella indicata dal termometro acqua ! ) di almeno 30/35° per poter appieno dare la lubrificazione completamente idrodinamica (senza nessun contatto delle parti in movimento ) sotto i forti carichi che un motore diesel di cubatura grande da' sulla testa di biella e sugli assi a cammes in particolar modo.
Al di sotto di tale temparatura , imprimendo dei carichi al motore si puo' avere una lubrificazione di tipo misto, quindi con parziale contatto tra le parti in movimento. Giova ricordare che si è portati a pensare che tra le parti meccaniche principali del motore ci sia contatto, ma cosi' in realta' non è. A livello molecolare c'è sempre un film di olio dello spessore di pochi micron, che evita l'ingranamento e nei casi piu' gravi il grippaggio.
Lo spessore stesso è direttamente proporzionale alla viscosita ' ( non la densita' ) dell olio, della pressione / quantità dell' olio stesso, del corretto range di temparatura, e inversamente proporzionale al carico.
Detto cio' si puo' facilmente capire che buttare un diesel giu' per una discesa e farlo lavorare in freno motore, ( ipotizziamo di usare poco i freni...) da' carichi molto maggiori che lasciarlo riscaldare un poco al minimo. Ecco in parte il perchè della mia scelta. Esattamente come se mettessimo in moto a freddo e poi, via una bella salita tutta di 2° e3°. Non dimentichiamo pero' che la temperatura olio è ben diversa dalla temperatura acqua e questo era quello che ho voluto dira la volta scorsa. Il webasto puo' scaldare anche l'aria, nell' impianto di raffreddamento se non sbaglio ci sono delle resistenze per portare in temperatura prima l'acqua, ma per l'olio, resta la normale combustione ed attrito prodotti dalla marcia.
Ovviamene ogniuno fa come vuole, senza che sia il caso di scomodare la sicurezza altrui. Guido macchine da una tentina di anni ,ma di incidenti per fortuna ( mi tocco ! ) ZERO . E comunque ho una buona assicurazione.... Al contrario ne ho evitati un infinita' . Chi vuol far scaldare al minimo la phedrozza, liberissimo di farlo , chi vuol metterla subito a manetta pure. il mondo per fortuna è libero.
Ripensando con piu' calma a cosa invece è successo, mi sono ricordato di aver pizzicato i freni in prossimita' di una buca in una curva a lungo ragio, prima di un tornante.,( e quale strada non ne ha...) . potrebbe essere , e provo a chiedere se possibile al meccanico, che frenando , abbia per una frazione di secondo fatto entrare in funzione l'abs, sulla buca il sensore esp sia entrato in funzione limitando la potenza in quel momento e quindi interrompendo il flusso di gasolio. Per quanto riguarda il livello, ero a meta' serbatoio, quindi.. direi escluso.