quali candele usare ????

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gerardoc

Re: quali candele usare ????

Messaggio da leggere da gerardoc »

Sono d'accordo sull'uso delle candele con l'elettrodo in metallo pregiato, sull'ottocilindri ho montato sempre quelle al platino, le prossime saranno le irridium, forse le monterò anche sulla fulvia.Riguardo l'uso del grasso di rame, sui filetti delle candele, mi ricordo che in altro luogo era vivamente sconsigliato...Io lo uso da sempre.
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

gerardoc Scritto:
-------------------------------------------------------
> Sono d'accordo sull'uso delle candele con
> l'elettrodo in metallo pregiato, sull'ottocilindri
> ho montato sempre quelle al platino, le prossime
> saranno le irridium, forse le monterò anche sulla
> fulvia.Riguardo l'uso del grasso di rame, sui
> filetti delle candele, mi ricordo che in altro
> luogo era vivamente sconsigliato...Io lo uso da
> sempre.

non per andare ot, ma era stato detto che l'accoppiata rame/alluminio non è consigliabile e di fare attenzione a che la lubrificazione del filetto candela non andasse a modificare il corretto serraggio dinanometrico al giusto valore di coppia.
jeeperrapy

Messaggio da leggere da jeeperrapy »

Il grasso al rame è sconsigliabile perchè il rame con l'alluminio porta alla formazione di correnti galvaniche seppure in misura estremamente ridotta vista la minima qta' di rame presente.

Sarebbe consigliabile un grasso fluido con base siliconica o al massimo un grasso fluido minerale isolante privo di additivi metallici (generalemnte paraffinico)
Fulvia Coupé HF
Fulvia Rally 1,6 HF
Flaminia GT
Flavia Zagato
Giulia GTA 1,6
Giulia GTAM Replica
Porsche 911 2.4 E

Sono nato nel periodo delle più belle auto italiane!
gerardoc

Come hai scritto la quantità di rame è minima in generale il grasso di rame viene interposto tra due metalli differenti per prevenire l'ossido e corrosione, inpiegato anche nel montaggio dei cerchi, anche in lega, quindi l'effetto galvanico che causa la corrosione non ha luogo.lo usiamo sul filetto delle candele perchè il grasso di rame resiste a temperature elevate, si può egualmente usare il grasso di grafite.
gerardoc

Domentivavo..L'effetto galvanico si manifesta nel momento in cui tra i due metalli accoppiati si infiltra un terzo"agente" acqua,salmastro, e ed altri agenti chimici
nel caso delle ruote, e la bulloneria della macchina, usiamo il grasso di rame proprio per evitare ciò, sul filetto delle candele, lo usiamo invece per facilitarne lo smontaggio.
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

C'è anche da dire che se le Fulvia sono arrivate al 2014, non sarà certamente il grasso non specifico a causarne morte prematura. :D
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Quiz tecnico per Vincenzo: a parità quasi di prezzo, dovendo scegliere tra una candela al platino senza resistore e una all'iridio con resistore, quale prenderesti?
La quantità di corrente "succhiata" dal resistore è tale da influire così tanto sul funzionamento della candela ed è più importante del tipo di metallo dell'elettrodo?
Lo chiedo perché se davvero l'iridio è così meglio del platino, forse si può anche prendere una candela all'iridio con resistore. Altrimenti platino senza resistore...
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Come immagino saprai, il resistore ha la funzione di limitare le emissioni di radiointerferenze da parte dell'impianto d'accensione, ma non potendo effettuare test affidabili oltre ogni dubbio pro o contro candela resistiva all'iridio, scelgo l'indicazione del costruttore: come ho riportato sopra, sulla mia "3" ho montato BP7 EVX.
Se altri hanno rilevato miglioramenti concreti con le "iridio", ben vengano i loro messaggi. (tu)
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Grazie Vincenzo! Siccome ho trovato un set di candele all'iridio a prezzo molto valido, credo che farò la prova con quelle, al massimo il resistore mi sarà utile per sentire l'ipod senza disturbi... :) :) :)
Ed Levin

Messaggio da leggere da Ed Levin »

Vincenzo Wrote:
-------------------------------------------------------
>
> Se altri hanno rilevato miglioramenti concreti con
> le "iridio", ben vengano i loro messaggi.

Generalmente, il più sottile l'elettrodo, migliore sarà la scintilla. Il punto di fusione elevato d'iridio permette un elettrodo più sottile. (Spero che questo abbia senso con il mio italiano ...)
Rispondi

Torna a “Fulvia”