tichettio all'avviamento

Mercatino
Gallery
ciccio72

tichettio all'avviamento

Messaggio da leggere da ciccio72 »

ciao a tutti possiedo una libra 1.9jtd 115cv all'avviamento a motore ancora freddo avverto un tichettio per qualche secondo come se fosse quello alle punterie , che poi svanisce.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

ciao a tutti ciccio72
danielsan

Re: tichettio all'avviamento

Messaggio da leggere da danielsan »

Stessa macchina, stesso identico problema!
dura 4-5 min, poi savanisce.
Non so......vediamo se qualcuno ci assiste
nitro

Messaggio da leggere da nitro »

idem, ma non me lo fa tutte le volte.Alla officina Lancia, non mi hanno saputo dire....
Roberto
Alberto(FI)399YL

Messaggio da leggere da Alberto(FI)399YL »

Stesso rumore, d'inverno, a freddo, rumore che sparisce poco dopo ed udibile solo al minimo. La mia ora ha 73K Km...problemi non me ne ha mai dati... ne deduco che probabilmente non è nulla di allarmante ( mi ricordo di averlo notato dall'inizio...o meglio dall'inizio del primo inverno..io l'acquistai infatti in luglio !)
Luigi

Messaggio da leggere da Luigi »

Tutto normale per i motori diesel sono le punterie strano che l'officina lancia nn lo soppia sicuramente ti hanno preso in giro. ciao

Luigi
ViKo!

Messaggio da leggere da ViKo! »

Quindi le punterie "ticchettano" finchè l'olio non sale a lubrificarle, perciò ogni volta che si avvia il motore dopo un'inattività di qualche ora presumo....

ViKo!
pgiu61

Messaggio da leggere da pgiu61 »

Le punterie hanno generalmente una vaschetta in cui ristagna l'olio anche a motore spento e in cui l'albero a camme si tuffa già nel primo giro d'avviamento. Perciò la lubrificazione delle punterie è pressochè immediata. Non è invece immediata la lubrificazione dei supporti di banco e degli alberi a camme. In questi casi la lubrificazione crea quel velo d'olio che fa "galleggiare" l'albero sulle bronzine. Infatti nei primi secondi di funzionamento questi componenti accumulano una buona percentuale di tutta l'usura totale e si cerca di ridurre questa fase con l'impiego di lubrificanti sempre più fluidi (sempre che il progetto del motore lo permetta, altrimenti l'olio trafila, brucia e rovina il catalizzatore). Le punterie fanno tichettio a freddo perchè c'è gioco tra l'albero a camme e la valvola. Nei motori con punterie idrauliche (Lybra benzina) il gioco viene recuperato in 2 o 3 secondi. Negli altri a motore caldo.

Ciao,
pgiu61
Teo

Messaggio da leggere da Teo »

A me lo faceva per piu di qualche secondo, insomma fino a che non era calda, ma era la puleggia dell'albero motore, non una gran cifra circa 150 euri, poi non lo ha piu fatto.....
Meglio stare tranquilli e spendere qualche soldo che rimanere a piedi chissà dove.....
ciao
Rispondi

Torna a “Lybra”