Ciao carissimo,ti ringrazio infinitamente per la stima,ovviamente ognuno fa le propie scelte senza che per questo venga demonizzato purtroppo al mondo c'e' sempre chi non sa fare una discussione in toni pacati.
Cmq fossi in te prima di decidere farei bene i conti tenendo conto anche del costo di installazione, in quanto lo ammortizzi?(mi pare che si vada dai 1400 ai 1600 euro)Trai le due alimentazioni alternative opterei per GPL,piu' facilmente reperibile e non hai l'obbligo di revisione bombole ogni 4 anni.Il metano rende ancora meno del GPL parlando di prestazioni e gli ingombri sono maggiori(le natural power montano impianto tartarini di serie con bombole sotto il pianale le installazioni after-market ti riempio tutto il vano bagagli)
Convenienza sull'uso a benzina certamente ne troverai,tieni pero' presente che non ti discosti dai consumi di un diesel(il 1300mjt consuma pochissimo)solo che quando chiederai potenza per un sorpasso,una salita,od inserisci il condizionatore le prestazioni ne risentono parecchio,poi ci sono anche installatori che per vendere l'impianto ti garantiscono che tutto resta invariato(ASSOLUTAMENTE FALSO).
I danni che provoca li hai letti nei miei precedenti post,aggiungi che non hai servizio di rifornimento self-service e spesso alle pompe GPL fanno attendere parecchio.
Se poi monti la ciambella nel vano ruota quest'ultima te la trovi a spasso nel cofano a meno che non prendi un kit gonfiaggio,ma se rompi una gomma in un fianco esempio per causa di una buca resti li....
A conti fatti vale la pena?
Io sulla mia MUSA 1900 mjt ho 170.000km fatto solo tagliandi,nessun consumo d'olio e viaggia sui 19,5 km/l (EGR esclusa)
Note positive esenzione bollo e libera circolazione.
Buona valutazione,grazie ancora per la tua stima.

-D