Accensione
-
Accensione
salve a tutti . la mia lybra 1.9 sw.115 Cv. ha un problema con l'accensione , vi spiego .
di recente ho sostituito le candelette pensando dipendesse da quello ma mi son sbagliato . al momento dell'accensione tarda a partire come se fosse "ingolfata" . e poi in certi casi fa fumo nero solo all'accensione per il resto e' ottima .
di recente ho sostituito le candelette pensando dipendesse da quello ma mi son sbagliato . al momento dell'accensione tarda a partire come se fosse "ingolfata" . e poi in certi casi fa fumo nero solo all'accensione per il resto e' ottima .
Re: Accensione
Ciao,benvenuto nel forum.Inizierei dalla pulizia della valvola EGR e del sensore di pressione sul collettore.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ed anche un controllo con la diagnosi per verificare i valori di pressione del gasolio , portata aria , ecc.
Tutto questo partendo dal presupposto che i filtri aria e gasolio siano puliti , e che le varie tubazioni dell'aria sia a monte che a valle dell'Intercooler siano integre.
Verificherei inoltre la corretta funzionalità della farfalla sull'aspirazione , che non rimanga parzialmente chiusa.
Tutto questo partendo dal presupposto che i filtri aria e gasolio siano puliti , e che le varie tubazioni dell'aria sia a monte che a valle dell'Intercooler siano integre.
Verificherei inoltre la corretta funzionalità della farfalla sull'aspirazione , che non rimanga parzialmente chiusa.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

-
"Ed anche un controllo con la diagnosi per verificare i valori di pressione del gasolio , portata aria , ecc."
..che valori si dovrebbero avere in condizioni di normalità? c'è un range a cui fare riferimento? ..ho la possibilità di controllare col multiecuscan...sarebbe utile sia per accertarmi che la mia 1.9jtd "carburi" bene, sia per curiosità
Grazie in anticipo.
..che valori si dovrebbero avere in condizioni di normalità? c'è un range a cui fare riferimento? ..ho la possibilità di controllare col multiecuscan...sarebbe utile sia per accertarmi che la mia 1.9jtd "carburi" bene, sia per curiosità

Grazie in anticipo.
Per tutti i valori , MultiEcuScan dà la possibilità di visualizzare il valore "obiettivo" e quello reale ;
Il primo è il valore previsto dalla mappatura in quelle condizioni di utilizzo , il secondo è quello rilevato dai sensori ;
Se lo scarto tra i due valori è eccessivo , vuol dire che qualcosa non va....
Il primo è il valore previsto dalla mappatura in quelle condizioni di utilizzo , il secondo è quello rilevato dai sensori ;
Se lo scarto tra i due valori è eccessivo , vuol dire che qualcosa non va....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

-
il problema dell' accensione non l'ho ancora risolto . prima della lybra avevo un peugeot 207 e la mattina anche questa non partiva , poi ho scoperto che il gasolio perdeva pressione tramite una perdita dai tubi del recupero. ma con la sua pompetta di adescamento caricavo il ciruito e partiva subito ,
quindi sto pensando che anche la mia lybra abbia lo stesso problema , la lybra e' dotata di una pompetta di adescamento a mano per ricaricare il circuito del gasolio ?? (agr pulita ,pressione turbo pulito .sensore filtro aria pulito e naturalmente anche il filtro .e candelette nuove )
quindi sto pensando che anche la mia lybra abbia lo stesso problema , la lybra e' dotata di una pompetta di adescamento a mano per ricaricare il circuito del gasolio ?? (agr pulita ,pressione turbo pulito .sensore filtro aria pulito e naturalmente anche il filtro .e candelette nuove )
Devi fare una verifica di tutti i parametri,potrebbe essere anche la pompa di carico nel serbatoio.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]