?tt?Luce retromarcia, stò impazzendo!!!?tt?
-
?tt?Luce retromarcia, stò impazzendo!!!?tt?
Ho un problema con la luce della retromarcia.
Circa 4/5 mesi fà si bruciò la lampadina e ne montai una a Led dei cinesi, solo che era blu quindi vi lascio immaginare il risultato finale.
Decisi di sostituire nuovamente la lampadina con una P21 (come da libretto delle istruzioni). Ha funzionato per alcuni giorni dopo di che nuovamente bruciata. Andando a verificare la lampadina è perfettamente funzionante nella posizione dello stop. Nuovamente lampadina nuova e per altri 2/3 giorni tutto ok poi il buio più totale. Ho rimontato la lampadina dei cinesi (quindi solo come segnalazione di retromarcia ma luce pari allo zero) finchè l'altro giorno (dopo 3 mesi) ho comprato l'ennesima lampadina nuova, ho ripulito i contatti e per altri 2 giorni ha funzionato, questa mattina nuovamente non funziona. Da premettere che sull'ICS non ho nessuna segnalazione.
AIUTO!!!
Circa 4/5 mesi fà si bruciò la lampadina e ne montai una a Led dei cinesi, solo che era blu quindi vi lascio immaginare il risultato finale.
Decisi di sostituire nuovamente la lampadina con una P21 (come da libretto delle istruzioni). Ha funzionato per alcuni giorni dopo di che nuovamente bruciata. Andando a verificare la lampadina è perfettamente funzionante nella posizione dello stop. Nuovamente lampadina nuova e per altri 2/3 giorni tutto ok poi il buio più totale. Ho rimontato la lampadina dei cinesi (quindi solo come segnalazione di retromarcia ma luce pari allo zero) finchè l'altro giorno (dopo 3 mesi) ho comprato l'ennesima lampadina nuova, ho ripulito i contatti e per altri 2 giorni ha funzionato, questa mattina nuovamente non funziona. Da premettere che sull'ICS non ho nessuna segnalazione.
AIUTO!!!
Lybra 1900 JTD SW LX anno 2004 - Navi - deluso perchè No bose - Multimedia - Bluetooth Parrot CT3000- cruise control
Re: ?tt?Luce retromarcia, stò impazzendo!!!?tt?
Su ICS la luce di retromarcia non è monitorata.
Se hai già controllato i contatti, prova a verificare il fusibile, altrimenti l'imputato principale è l'interruttore sul cambio.
Se hai già controllato i contatti, prova a verificare il fusibile, altrimenti l'imputato principale è l'interruttore sul cambio.
-
Perché con la lampadina nuova funziona solo per qualche giorno mentre con quella a Led funziona sempre?
Lybra 1900 JTD SW LX anno 2004 - Navi - deluso perchè No bose - Multimedia - Bluetooth Parrot CT3000- cruise control
Prova a montare il fanale e pulire bene sia i contatti della lampadina che i pin del connettore con uno spray disossidante.
La lampadina led funziona perchè assorbe poco invece quella tradizionale assorbe di più e se i contatti non sono stabili si interrompono più facilmente.
Sono quasi certo che troverai i pin del connettore bruciacchiati.
In questo caso puoi acquistare in Lancia il portalampada nuovo , costo circa 20 €
La lampadina led funziona perchè assorbe poco invece quella tradizionale assorbe di più e se i contatti non sono stabili si interrompono più facilmente.
Sono quasi certo che troverai i pin del connettore bruciacchiati.
In questo caso puoi acquistare in Lancia il portalampada nuovo , costo circa 20 €
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
In serata provo con uno stop di un'altra Lybra (facciamo uno scambio con un mio amico).
Io mi chiedo come mai con la lampada nuova funziona per qualche giorno (20/30 accensioni di 30 secondi) e poi smette di funzionare?
Io mi chiedo come mai con la lampada nuova funziona per qualche giorno (20/30 accensioni di 30 secondi) e poi smette di funzionare?
concordo quanto detto da italo , al massimo puoi cercare il portalampada anche allo sfascio.............(tu)
-
Ho fatto la prova con un portalampade preso allo sfascio, (smontare lo stop, sulla macchina del mio amico era troppo complicato essendoci il Sub)
Indovinate un pò: Nulla da fare. Ho cambiato anche il fusibile, ma niente!
Indovinate un pò: Nulla da fare. Ho cambiato anche il fusibile, ma niente!
lybrissimo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ho fatto la prova con un portalampade preso allo
> sfascio, (smontare lo stop, sulla macchina del mio
> amico era troppo complicato essendoci il Sub)
> Indovinate un pò: Nulla da fare. Ho cambiato
> anche il fusibile, ma niente!
Non rimane che l'interruttore...
-------------------------------------------------------
> Ho fatto la prova con un portalampade preso allo
> sfascio, (smontare lo stop, sulla macchina del mio
> amico era troppo complicato essendoci il Sub)
> Indovinate un pò: Nulla da fare. Ho cambiato
> anche il fusibile, ma niente!
Non rimane che l'interruttore...
la cosa mi è strana , non è che per caso anche quel porta lampada e difettato,:S o è la lampadina , hai provato ha sostituirla con un'altra ?.......
:Sa questo punto prova a controllare i fili nella morsettiera del fanale, che non si sia allargato un morsetto, poi controlla anche le masse i fili di colore nero quelli sono attaccati sulla carrozzeria..............ma rimango sempre più dell'idea sul portalampada o l'interruttore ,,,,,,,,,,,(tu)

:Sa questo punto prova a controllare i fili nella morsettiera del fanale, che non si sia allargato un morsetto, poi controlla anche le masse i fili di colore nero quelli sono attaccati sulla carrozzeria..............ma rimango sempre più dell'idea sul portalampada o l'interruttore ,,,,,,,,,,,(tu)
Se vuoi fare la prova del 9 scollega la connessione dell'interruttore sul cambio e ponticella i 2 file,se il faretto si accende regolarmente hai risolto il problema cambia l'interruttore.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]