Ritirata la Fulvietta e..... consigli e aiuto
Ritirata la Fulvietta e..... consigli e aiuto
Buongiorno a tutti. Ritirata sabato finalmente!
Breve cronistoria del "viaggio" (70km).
Giro di prova intorno il concessionario macchina perfetta, pieno con additivo e via verso Milano.
Andava così bene che ho preso autostrada a Sesto calende.
Qualche scoppiettio in rilascio (forse marmitta bucata...in effetti un po di sfiato ce l'ha)
nessun fumo azzurro in rilascio (guide valvole ok...) avevo un amico che seguiva
In autostrada noto che in accelerazione tira a sx e in rilascio tira a dx..... gommini braccetti?
lo sterzo non ha quasi gioco....
Arrivato ad altezza Legnano la Fulvia inizia a perdere potenza... tentando di accelerare perdeva giri...scoppiettio e batteria morta! L'alternatore non carica... la spia era solo debolmente accesa e non l'avevo notata.
Ricarico un po' ad un distributore e riesco ad arrivare a casa dove si rispegne definitivamente.
Nel box noto una perdita d'olio...vicino alla pompa benzina....
Domande per Voi esperti:
- Devo togliere il radiatore per smontare alternatore?...meglio sostituirlo o farlo riparare?
- Quel dx e sx in fase accelerazione e rilascio sono i gommini dei braccetti? la zona dove è fissato il telaio motore scocca auto è sanissima!
- Lo scoppiettio potrebbe dipendere dalle valvole di scarico?.... devo fare fare una prova di compressione?
p.s. in un altro topic chiedevo come registrare gioco cambio...in effetti poi in marcia non è così evidente...lo lascerò stare al momento.
Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi! buona guida a tutti! Sampy
Breve cronistoria del "viaggio" (70km).
Giro di prova intorno il concessionario macchina perfetta, pieno con additivo e via verso Milano.
Andava così bene che ho preso autostrada a Sesto calende.
Qualche scoppiettio in rilascio (forse marmitta bucata...in effetti un po di sfiato ce l'ha)
nessun fumo azzurro in rilascio (guide valvole ok...) avevo un amico che seguiva
In autostrada noto che in accelerazione tira a sx e in rilascio tira a dx..... gommini braccetti?
lo sterzo non ha quasi gioco....
Arrivato ad altezza Legnano la Fulvia inizia a perdere potenza... tentando di accelerare perdeva giri...scoppiettio e batteria morta! L'alternatore non carica... la spia era solo debolmente accesa e non l'avevo notata.
Ricarico un po' ad un distributore e riesco ad arrivare a casa dove si rispegne definitivamente.
Nel box noto una perdita d'olio...vicino alla pompa benzina....
Domande per Voi esperti:
- Devo togliere il radiatore per smontare alternatore?...meglio sostituirlo o farlo riparare?
- Quel dx e sx in fase accelerazione e rilascio sono i gommini dei braccetti? la zona dove è fissato il telaio motore scocca auto è sanissima!
- Lo scoppiettio potrebbe dipendere dalle valvole di scarico?.... devo fare fare una prova di compressione?
p.s. in un altro topic chiedevo come registrare gioco cambio...in effetti poi in marcia non è così evidente...lo lascerò stare al momento.
Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi! buona guida a tutti! Sampy
- Allegati
-
- img_2675.jpg (150.36 KiB) Visto 551 volte
-
Re: Ritirata la Fulvietta e..... consigli e aiuto
1) Devo togliere il radiatore per smontare alternatore?...meglio sostituirlo o farlo riparare?
No. Dipende dal danno ma di solito e' il regolatore di tensione, non l'alternatore.
2) Quel dx e sx in fase accelerazione e rilascio sono i gommini dei braccetti?
Possibile usura dei perni a snodo del tirante central dello sterzo e/o usura nella scatola rinvio sterzo (gomme di misura regolare?). Bisogna verificare attentamente i giochi con la vettura sollevata da terra.
3) Lo scoppiettio potrebbe dipendere dalle valvole di scarico?.... devo fare fare una prova di compressione?
Cause varie che includono fase accensione errata, carburazione irregolare, buchi vari nel sistema di scarico, problem di valvole etc.
Ciao
Andrea
No. Dipende dal danno ma di solito e' il regolatore di tensione, non l'alternatore.
2) Quel dx e sx in fase accelerazione e rilascio sono i gommini dei braccetti?
Possibile usura dei perni a snodo del tirante central dello sterzo e/o usura nella scatola rinvio sterzo (gomme di misura regolare?). Bisogna verificare attentamente i giochi con la vettura sollevata da terra.
3) Lo scoppiettio potrebbe dipendere dalle valvole di scarico?.... devo fare fare una prova di compressione?
Cause varie che includono fase accensione errata, carburazione irregolare, buchi vari nel sistema di scarico, problem di valvole etc.
Ciao
Andrea
Andrea N.
In effetti è il regolatore di tensione...
Gli snodi sferici non sono messi malissimo ma li farò sostituire assieme ai silent blocks sospensioni. Lo sterzo ha un gioco veramente minimo.
Lo scoppiettio credo sia dovuto ad una piccola fessurazione dl terminale di scarico... Controlleranno fase e anticipo. La compressione è ottima!
Grazie e buona guida ! Sampy
Gli snodi sferici non sono messi malissimo ma li farò sostituire assieme ai silent blocks sospensioni. Lo sterzo ha un gioco veramente minimo.
Lo scoppiettio credo sia dovuto ad una piccola fessurazione dl terminale di scarico... Controlleranno fase e anticipo. La compressione è ottima!
Grazie e buona guida ! Sampy
-
la sostituzione dei silent blocks ti farà conoscere qualità stradali non comuni, fallo con cura
a pd c'era uno , dovrei avere il bigliettino, che commercializza le boccole dei braccetti in poliuretano .....
boccole di questo materiale su altri forum ( di altre attempate vetture) sembrano dare risultati positivi
a pd c'era uno , dovrei avere il bigliettino, che commercializza le boccole dei braccetti in poliuretano .....
boccole di questo materiale su altri forum ( di altre attempate vetture) sembrano dare risultati positivi
giovanni sportZ 1600
Io preferirei montare i silent bloc originali.. Materiali più duri, possono trasmettere al telaietto e quindi alla scocca sollecitazioni non previste in fase di progettazione della macchina..Saranno idee mie, ma sono contrario a modifiche varie, come il famoso assetto a rulli,che rende la guida più precisa, ma hon ha certo l'effetto ammortizzante dei normali tamponi in gomma della balestra.
Regolatore sostituito tutto perfetto.
In effetti mi hanno proposto silent blocks in poliuretano e sono tentato.... vorrei anche far cambiare l'assetto con un camber leggermente negativo.
Lo dico per motivi piu estetici che altro... poi magari peggiora la tenuta..eheheh
La Fulvietta andava già bene come handling solo quel tirare a sx in accelerazione e a dx in rilascio...veramente fastidioso.
Altra cosa che vorrei sistemare è una vibrazione rumorosa della leva del cambio... sembra provenire dove la leva si innesta nel rinvio...
Se fossero le boccole si possono cambiare senza smontare il cambio stesso?
saluti e grazie dei consigli! Sampy
In effetti mi hanno proposto silent blocks in poliuretano e sono tentato.... vorrei anche far cambiare l'assetto con un camber leggermente negativo.
Lo dico per motivi piu estetici che altro... poi magari peggiora la tenuta..eheheh
La Fulvietta andava già bene come handling solo quel tirare a sx in accelerazione e a dx in rilascio...veramente fastidioso.
Altra cosa che vorrei sistemare è una vibrazione rumorosa della leva del cambio... sembra provenire dove la leva si innesta nel rinvio...
Se fossero le boccole si possono cambiare senza smontare il cambio stesso?
saluti e grazie dei consigli! Sampy
-
Già che ci sei, controlla i famosi tamponi elastici di motore e telaio supplementare, se i vecchi sono consumati avrai un gioco in più che non renderà precisa e morbida la guida.
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
Il telaio dove è montato il motore è sanissimo così come la zona attacchi.... i supporti visivamente non hanno nulla...che prova posso fare? scusa l'ignoranza eheheh sampy
-
Il tuo meccanico lo sa... con un palanchino prova a fare forza sul telaio supplementare vicino agli attacchi e vede se c'è gioco. Idem sui supporti motore e cambio. Le parti metalliche posso essere sanissime, ma quelle sono parti in gomma che dopo 40 anni è probabile si siano rovinate...
Fai un "cerca" in questa sezione del forum e vedrai che i tamponi sono un argomento molto gettonato...
Fai un "cerca" in questa sezione del forum e vedrai che i tamponi sono un argomento molto gettonato...

Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
...dovrebbe esere stata revisionata totalmente 4 anni fa... ma glielo dico di sicuro!!! grazie.
p.s. pensi possano contribuire a quel sx e dx in tiro rilascio?
Sampy
p.s. pensi possano contribuire a quel sx e dx in tiro rilascio?
Sampy