Spia EOBD e sconforto
Re: Spia EOBD e sconforto
In bocca al lupo,spero in una felice soluzione.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Motore in rettifica: albero da sostituire...non c'è fine alla sfortuna.
Caspita....sai che cifretta vien fuori...non han disponibile un albero rettificato?Provato a fare un giro in rete,casomai ci fosse un motore usato con pochi km?Difficile ma sarebbe la soluzione piu' economica...Nel mercatino mi pare ci fosse qualcosa.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Passo oggi in officina. A me risulta che nuovo costi 1300 e rettificato circa 600 euro. Alla rettifica di Biella dove si trova ora il motore, hanno chiesto se l'albero era già stato rettificato in precedenza (sembra che questa sia la causa dell'impossibilità di procedere all'intervento) ed ho risposto di no (ne sono sicuro) al capofficina, che dice allora che potrebbe anche darsi che fosse stato rettificato in origine al momento della produzione. Quante ne dovrò ancora scoprire ?
Mah...prima della produzione mi sembra molto strano...Magari dal precedente propietario dell'auto lo potrei capire(non so se l'hai presa nuova o meno)..
Nuovissima (ordinata da mio padre, due mesi d'attesa). Unico intervento rilevante la sostituzione delle cinghie di distribuzione nel 2005.
Appena tornato dall'officina: entro martedì i due preventivi (che ho preteso scritti): quello della rettifica (con albero motore nuovo) e quello dell'officina per le spese di smontaggio e di assemblaggio. Poi valuterò ma sono veramente disorientato. È detto fuori dai denti vorrei capire se devo credere alla tesi che nessuna relazione ci sia fra la ripetuta accensione della spia avaria motore e la successiva fusione della bronzina, avvenuta in officina ! In altre parole non so se affrontare la pesante spesa che si profila o rivolgermi ad un legale o liberarmene. Qualcuno ha esperienza di rivalse legali di questo tipo ? Per inciso, Warner, come faccio a cautelarmi sul fatto che l'albero motore sia davvero nuovo oltre che andando di persona a Biella dove ha sede la rettifica, come farò lunedì? Insomma, ancora una volta attendo consigli ed istruzioni se ce ne sono, per evitare di aggiungere altre 'disgrazie'. Grazie.
Appena tornato dall'officina: entro martedì i due preventivi (che ho preteso scritti): quello della rettifica (con albero motore nuovo) e quello dell'officina per le spese di smontaggio e di assemblaggio. Poi valuterò ma sono veramente disorientato. È detto fuori dai denti vorrei capire se devo credere alla tesi che nessuna relazione ci sia fra la ripetuta accensione della spia avaria motore e la successiva fusione della bronzina, avvenuta in officina ! In altre parole non so se affrontare la pesante spesa che si profila o rivolgermi ad un legale o liberarmene. Qualcuno ha esperienza di rivalse legali di questo tipo ? Per inciso, Warner, come faccio a cautelarmi sul fatto che l'albero motore sia davvero nuovo oltre che andando di persona a Biella dove ha sede la rettifica, come farò lunedì? Insomma, ancora una volta attendo consigli ed istruzioni se ce ne sono, per evitare di aggiungere altre 'disgrazie'. Grazie.
ciao lancia2,inizio subito col dirti che, provando a mettermi nei tuoi panni,immagino il tuo stato d'animo soprattutto per il fatto che:
il piacere di guidare l'auto di tuo padre,si è trasformato in assoluto dispiacere e delusione.
detto questo,fossi al tuo posto, lascerei perdere quel motore,ma non perché è compromesso,ma per il fatto che il problema non si limita al
già costoso intervento dell'albero motore,ma a tutta un serie di conseguenze causate dal danno.
es. immagina se il danno fosse stato causato davvero dai passaggi di lubrificante ostruiti, in fase di montaggio magari non effettuano una
pulizia a regola d'arte(non voglio puntare il dito agli addetti, sto solo facendo un ipotesi) ti ritroveresti dopo un lungo calvario e una consistente cifra spesa, punto e a capo.
vengo al dunque,ti chiedi sé la devi tenere o darla via, questa risposta sai benissimo che c'è l'hai solo tu,
secondo mè,se ai già affrontato tutta questa serie di sfortune,ti sei messo in testa che alla fine,sarai tu a mettergliela nel deretano alla cattiva sorte.
le vie legali le lascerei perdere perché basterebbe una semplice perizia,per costatare che l'olio motore non è come dovrebbe essere cosi facendo affronteresti spese legali, per sentirti dire che tuo malgrado sei il diretto responsabile.
per finire,sei ritornare a godere del suono del 5cilindri, ti conviene trovarne uno usato e tenere il tuo per pezzi di ricambio.
secondo me è la soluzione più indolore,almeno questo è quello che farei io.
spero di esserti stato utile
il piacere di guidare l'auto di tuo padre,si è trasformato in assoluto dispiacere e delusione.
detto questo,fossi al tuo posto, lascerei perdere quel motore,ma non perché è compromesso,ma per il fatto che il problema non si limita al
già costoso intervento dell'albero motore,ma a tutta un serie di conseguenze causate dal danno.
es. immagina se il danno fosse stato causato davvero dai passaggi di lubrificante ostruiti, in fase di montaggio magari non effettuano una
pulizia a regola d'arte(non voglio puntare il dito agli addetti, sto solo facendo un ipotesi) ti ritroveresti dopo un lungo calvario e una consistente cifra spesa, punto e a capo.
vengo al dunque,ti chiedi sé la devi tenere o darla via, questa risposta sai benissimo che c'è l'hai solo tu,
secondo mè,se ai già affrontato tutta questa serie di sfortune,ti sei messo in testa che alla fine,sarai tu a mettergliela nel deretano alla cattiva sorte.
le vie legali le lascerei perdere perché basterebbe una semplice perizia,per costatare che l'olio motore non è come dovrebbe essere cosi facendo affronteresti spese legali, per sentirti dire che tuo malgrado sei il diretto responsabile.
per finire,sei ritornare a godere del suono del 5cilindri, ti conviene trovarne uno usato e tenere il tuo per pezzi di ricambio.
secondo me è la soluzione più indolore,almeno questo è quello che farei io.
spero di esserti stato utile
Grazie. Ho deciso di far smontare il motore nella stessa officina in cui il guasto si è verificato (contrariamente a quanto l'impulso mi avrebbe indotto a fare) anche perché ho letto che è consigliabile per proteggersi meglio da eventuali futuri contrattempi: se deciderò di farla riparare, dovranno darmi la garanzia di due anni ed in questo intervallo di tempo spero che eventuali magagne emergano; se i preventivi saranno esorbitanti e non trattabili non escludo di pretendere l'intervento di un ispettore et c. per riassumere i termini della vicenda rimanendo dell'idea che delle circostanze in cui il guasto si è verificato anche loro debbano assumersi parte della responsabilità e dei costi. Il Capofficina mi promette un lavoro a regola d'arte e durevole, a maggior ragione secondo lui vista la necessità di sostituire il pezzo. Ammesso di trovarlo, quali maggiori garanzie sotto quest'aspetto mi darebbe un motore usato di provenienza tutta da verificare ?
Caso alquanto anomalo direi....cmq ti capisco e concordo con te,nelle rettifiche vengono cmq forniti motori di rotazione con garanzia scritta,potrebbe essere una via per economizzare un po',in ogni caso anche se viene riparato il tuo con fattura alla mano hai diritto per legge a 2 anni di garanzia sulla riparazione,se sei affezionato all'auto come si dice oramai sei in ballo....
è assolutamente ovvio che,un motore usato è un'incognita come lo è un'auto usata o nuova che sia.
tutto deve nascere sotto una buona stella, tra le due opzioni sceglierei quella del motore dell'autodemolizione
perché sicuramente con i soli 1000euro dell'albero motore ti paghi tutto il motore usato,
il tuo motore in ogni caso deve essere smontato a prescindere della scelta che farai,quindi quest'altre spese sono in conto in ogni caso,
infine non escludere che il demolitore non rilasci la garanzia del motore.
a tempo perso fai una ricerca sui siti di autoricambi e demolizioni,magari ti fai due conti.
in ogni caso incrocio le dita per tè
tutto deve nascere sotto una buona stella, tra le due opzioni sceglierei quella del motore dell'autodemolizione
perché sicuramente con i soli 1000euro dell'albero motore ti paghi tutto il motore usato,
il tuo motore in ogni caso deve essere smontato a prescindere della scelta che farai,quindi quest'altre spese sono in conto in ogni caso,
infine non escludere che il demolitore non rilasci la garanzia del motore.
a tempo perso fai una ricerca sui siti di autoricambi e demolizioni,magari ti fai due conti.
in ogni caso incrocio le dita per tè