Spia EOBD e sconforto
Spia EOBD e sconforto
Ho ritirato oggi per la quinta volta dalla officina Lancia la mia Lybra 2.0 benzina del novembre 2000 (45000 km all'attivo) per il problema dell'accensione della spia avaria sistema controllo motore EOB (senza alcuna evidente anomalia di funzionamento) e mi ritrovo al punto di partenza; le prime tre volte me l'hanno spenta dicendomi che con l'uso (l'auto era ferma da alcuni mesi) l'inconveniente non si sarebbe più ripetuto; la quarta volta mi hanno sostituito uno dei due componenti della sonda lambda (150€) e dopo trenta km si è riaccesa, ora mi hanno sostituito l'altro (ma non ho ancora pagato) e dopo neanche 20 km ci risiamo. In una sola occasione ho potuto verificare che l'errore segnalato del tester era contrassegnato come P1173; poi, a detta del capofficina (che mi sembra una persona corretta), l'errore era appunto da riferire alla sonda. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi, oltre a quello sensato di cambiare officina (ma a Vercelli è dura) ?
Re: Spia EOBD e sconforto
Cosa intendi per uno dei 2 componenti della sonda?E' un corpo unico con il cablaggio che esce e va alla relativa connessione.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Esatto, la sonda Lambda non è composta da 2 o più parti ma di una sola....
Visto che sei di Vercelli non dovrebbe essere un grosso problema per te spostarti a Novara e fare una visitina al concessionario Clerici che è officina autorizzata Lancia e chiedere di controllare l' auto, oppure puoi trovare un buon elettrauto che abbia l'attrezzatura per la diagnosi elettronica.
Visto che sei di Vercelli non dovrebbe essere un grosso problema per te spostarti a Novara e fare una visitina al concessionario Clerici che è officina autorizzata Lancia e chiedere di controllare l' auto, oppure puoi trovare un buon elettrauto che abbia l'attrezzatura per la diagnosi elettronica.
Ho fatto ua ricerca veloce sul codice d'errore P1173 e sembra che le possibili cause siano, a parte la prima, tutte correlate al sistema di alimentazione:
Sensore di temperatura motore difettoso
Bassa presione del carburante
perdita di carburante dagli iniettori
Iniettori del carburante sporchi
combustione incompleta
Quindi, potrei sbagliare ed è meglio se attendi conferme, ma farei controllare la pompa benzia e gli iniettori.
Domanda: la macchina ha difficoltà ad accendersi? Perchè in caso di bassa pressione potrebbe dare questo sintomo.
Sensore di temperatura motore difettoso
Bassa presione del carburante
perdita di carburante dagli iniettori
Iniettori del carburante sporchi
combustione incompleta
Quindi, potrei sbagliare ed è meglio se attendi conferme, ma farei controllare la pompa benzia e gli iniettori.
Domanda: la macchina ha difficoltà ad accendersi? Perchè in caso di bassa pressione potrebbe dare questo sintomo.
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi
Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
Potrebbe essere anche il sensore della temperatura motore visto che una volta resettato il problema si ripresenta dopo un pò di km, oppure il termostato bloccato aperto che non manda in temperatura il motore, oppure visto che sei in zona farti una capatina da Warner il nostro "Mecc.& Consulente" di fiducia che è di Torino, magari lui riesce a risolverti il problema.......
Saluti Emilio
Saluti Emilio
Si, penso anch'io che ti converebbe andare da Warner....
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi
Interventi eseguiti:
Interventi eseguiti:
Mio padre sulla panda 1.2 8V ha avuto un problema analogo... con i pochi chilometri che fa e su brevi tratte, spesso e volentieri la spia avaria motore si accendeva.... dopo aver sostituito sonda lamba e utilizzato vari pulitori del sistema di iniezione che non hanno avuto l' esito sperato... il responso del meccanico e' stato:" l' auto ha bisogno di una bella tirita in autostrada".... ho preso la palla al balzo e l' ho usata per una settimana....( ho ripulito per bene gli inietori >:D<) ora una volta al mese la usa io.... il problema non si e' piu' ripresentato....
[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]
Dopo averti letto, ho subito (cinque minuti fa) ritelefonato al capofficina che mi ha testualmente detto che la Lybra ha due sonde lambda e che le ha sostituite nei due tempi. Domani sera gliela riporto per la sesta volta, giusto perché comunque l'ultima non mi ha fatto pagare lasciandomi il tempo di verificare il corretto funzionamento...Spero prima o poi di riuscire a fartela provare per avere una tua valutazione complessiva sul suo stato. Grazie.
Credevo che Clerici avesse chiuso. Adesso grazie anche alle dritte lette qui torno all'attacco per vedere se riesco a venirne a capo senza girare troppo..
Grazie ad entrambi per le informazioni che girerò domani sera all'interessato anche se si dovesse 'offendere'; se poi il capofficina continuerà a cincischiare seguirò senz'altro il consiglio di andare a Pinerolo, cosa che conto di fare comunque prima o poi !