Mi fermo a fare il pieno al distributore, spengo l' auto, la rifornisco, la riaccendo e... la ventola si posiziona sulla massima velocità!
Vabbè, spengnamo il motore, sfiliamo la chiave, rimettiamo la chiave, riaccendiamo e.. la ventola sempre a velocità massima.
Ovviamente le ferie stanno finendo e la riparazione la rimandiamo all' arrivo a casa, continuando con la ventola interna alla massima velocità, l' aria fredda del condizionatore che funziona alla "come vuole lei" ed io che per parlare con mia moglie seduta sul sedile di fianco al mio devo urlare.
Ritornato a casa mi attrezzo per smontare la centralina già pensando al costo elevato del ricambio (usata su e-bay = 150€), ma noto che tutte le funzioni (inserimento compressore A/C, cambi temperatura sulle due zone, caldo, freddo, indicazioni su display) sono recepite correttamente; l' unica cosa che permane è l'accensione della ventola alla massima velocità (non si riesce nemmeno a spegnere). Togliendo i tre connettori posti dietro la centralina e accendendo l' auto, il sistema di ventilazione è sempre al massimo ed in più si attiva anche il compressore del condizionatore: senza i controlli tutte le funzioni sono attive !!!!
A questo punto si accende la lampadina stile "Archimede Pitagorico": ma la regolazione di potenza della ventola dove si trova?
Non ci resta che smontare la ventola (questa è posizionata sotto le coperture del piantone dello sterzo) e, ovviamente, la regolazione di potenza è posta sul supporto plastico dove è alloggiata la ventola: un grande dissipatore metallico con internamente l' elettronica per la regolazione di velocità, il tutto sigillato nella resina.
Fortunatamente sono riuscito a reperire presso un autodemolitore una ventola usata (merce abbastanza rara, a quanto pare): collegata provvisoriamente e... TUTTO OK!!!
A rimontare il tutto ci sono voluti solo 20 minuti (oramai conoscevo la strada (:P) )
Conclusione: con una modica cifra di 40€ e alcune ore di lavoro (non sapendo come smontare le coperture) il problema è stato risolto.
Sperando che queste righe non debbano mai servire a nessuno di voi

Saluti a tutti.