AVARIA IMPIANTO ESP AIUTOOO

Mercatino
Gallery
mario123

AVARIA IMPIANTO ESP AIUTOOO

Messaggio da leggere da mario123 »

qualcuno mi puo dire dove posso trovare il centralino dell esp
Giorgio

Re: AVARIA IMPIANTO ESP AIUTOOO

Messaggio da leggere da Giorgio »

Non credo esista una centralina specifica per esp, è integrata con quella dell'abs
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Sulla Thesis l'impianto ESP è un "sistema" di centraline, l'attuazione degli interventi è comunque delegata alla Centralina impianto frenante (NFR) che, come giustamente ha scritto Giorgio, è quella che chiamiamo comunemente "centralina ABS".
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
mario123

'allora perche mi dice avaria impianto esp e mette in bloco il motore e il cambio
la mia machina e una 3.0 automatica e parte sempre nella 3 marcia e quando metto in manuale sull cruscotto non vedo piu i numeri della marcia e mi lascia sollo cambiare una marcia ma mi fa una spinta come qualcuno ti spinge dalle spale
ce il pulsante che inserisci e disinserici il esp ma quello mi sta sempre accesso
sull fiat ecu scan mi hanno detto che ce qualcosa di can bus le centraline non lavorano insieme a colpa dell esp ma il abs funziona
se tolgo il abs mi fa vedere sull cruscotto se lo metto aposto si spegne il abs ma ESP rimane accesso
NON SO PIU COSA FARE
Giorgio

Generalità

Il sistema ESP riconosce la perdita di aderenza delle ruote sia in senso longitudinale che in senso trasversale, in tutte le condizioni di marcia della vettura dalla frenata all'accelerazione, in modo continuo per assicurare la direzionalità e la stabilità del veicolo.
La gestione del sistema ESP è affidata alla centralina elettronica A.B.S., integrata con una centralina elettroidraulica specifica che rende possibile l'azione sull'impianto freni indipendente dall'azione dell'utilizzatore.
La centralina elabora i seguenti segnali:
angolo sterzo rotazione volante
accelerazione laterale e imbardata
posizione farfalla motorizzata
giri ruota
pressione impianto idraulico freni
e ricava mediante appositi algoritmi implementati nel software della centralina elettronica i valori delle grandezze per il controllo dinamico della vettura :
scorrimento longitudinale e trasversale tra le ruote e il fondo stradale
deriva degli assali.
Da questi valori il sistema interpreta la dinamica effettiva della vettura; individuandone tutte quelle condizioni critiche dovute a fattori ambientali, (ES. fondo con scarsa aderenza) o eventuali errori commessi dall'utente (es. situazioni di panico), e con successivi interventi sui freni e sulla coppia motrice riporta la vettura in condizioni di buona guidabilità.
Il sistema si interfaccia con :
N.C.M. per la regolazione coppia motrice,
N.B.C. (nodo body computer) per la trasmissione del valore di velocità vettura e per il comando delle spie.
Lo scambio di informazioni tra questi componenti avviene tramite linea C-C.A.N e B-CAN.
Per la diagnosi del sistema vi è una linea dedicata (linea K).
Il sistema è abbinato a un gruppo di potenza con pompa freni specifica; inoltre le tubazioni tra pompa freni e centralina A.B.S. sono dotate di un inserto in Titaflex in quanto il diametro della tubazione risulta maggiorato (6 mm) rispetto alle normali tubazioni (4 mm); questo per evitare influenze negative sul funzionamento del ESP a basse temperature dell'olio freni.
Il sistema ESP si inserisce automaticamente all'avviamento della vettura e non può essere disinserito dall'utilizzatore; il pulsante posto sul mobiletto centrale disinserisce solo la funzione A.S.R. e solo per i casi consigliati (vedi impianto A.S.R.).
mario123

grazie giorgio
ma secondo te cosa devo controlare prima
Giorgio

il connettore sull'abs, e poi segui questi consigli che trovi sul sito tedesco
http://www.thesis-treffen.de/index.php/ ... talausfall
mario123