...uno strano rumore......

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
andrea firenze

...uno strano rumore......

Unread post by andrea firenze »

...come annunciato nel "buongiorno" odierno voglio raccontarvi questo fatto perché spero possa essere utile nella casistica delle cose che possano capitare.....
Domenica rientrando in Italia prima del confine mi son fermato a fare rifornimento, nella decellerazione-frenata, per entrare nell'area di servizio abbiamo sentito un inquietante rumore metallico provenire dal davanti come se strusciasse del metallo.....fatto il pieno sono ripartito ma il rumore si sentiva ancora specie alle basse velocità, forse perché andando più veloce il rumore del motore e dell'aria condizionata copriva il fruscio...dopo che ci siamo fatti un'oretta completamente fermi a Bolzano, mi sono fermato nell'area di servizo immediatamente successiva ...questa volta ...il contrario del...rifornimento...si doveva....svuotare.......:D....ripartiti il rumore è diventato davvero impressionante tanto che alla prima piazzola di soccorso mi sono fermato......immaginando le peggio cose 8-) lasciando il motore acceso, da bravo teNNico, ho aperto il cofano per capire l'origine e posso assicurare che non proveniva per fortuna dal motore da fermi non c'era e quindi doveva riguardare la ruota o i pressi della stessa.....non so perché mi è venuto in mente di farlo...forse per caso ho fatto una piccola retromarcia un paio di metri niente più e poi sono ripartito...e il rumore è scomparso :)......evidentemente nel fare andare le ruote al contrario quel "qualcosa" è uscito.......per tranquillità, a Firenze dovendo anche andare a riprendere la mamma e quindi dovendo fare altri km, l'ho poratta dal concessionario che era semiaperto, per fortuna c'era il capo officina che conoscevo, e me l'ha fatta mettere sul ponte e levare la ruota per controllare che tutto fosse a posto...come era!! per lui è probabile che fosse entrato un sassolino o qualcosa di simile nei freni (è possibile che sia successo entrando e frenando nell'area di servizio) e facendo la seppur breve retromarcia sia uscito...tutto è bene quel che finisce bene...comunque sappiatelo ;)
Image
Marce SS

Re: ...uno strano rumore......

Unread post by Marce SS »

Potrebbe essere anche il piattorello che serve a proteggere il disco che si stava per staccare e toccava la ruota :una volta staccato ,non hai sentito più nulla
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
giacomvr

Unread post by giacomvr »

Innanzitutto un Caro Saluto al Decano.

Poi mi riallaccio al post di Andrea per raccontarvi cosa mi è successo circa tre mesi fa, tutto è iniziato con un piccolo rumore metallico tipo strofinio, la giornata non era delle migliori pioveva a dirotto, mi trovavo sulla transpolesana, man mano che andavo avanti il rumore aumentava, mi sono fermato abbastanza preoccupato perchè il rumore aumentava sempre di più, visto l'orario decente ho telefonato ad un SANTO il quale mi ha rassicurato dicendomi che sicuramente era un piccolo sasso entrato tra la pinza dei freni e la”padella” copri pinza,
mi ha consigliato due/tre frenate decise e se il rumore continuava di fermarmi da un meccanico e farla controllare. chiudo la telefonata e riparto effettuando due frenate energiche. morale della favola il rumore è aumentato, un rumore-fischio fortissimo, esco dalla transpolesana.

Il Dubbio, e ora cosa faccio chiamo un carro attrezzi, proseguo sperando di trovare un autofficina?

Mentre pensavo il dafarsi passa un contadino sul suo trattore,si ferma chiedendomi se avevo bisogno, gli spiego il problema e mi dice che a circa due chilometri di distanza un suo parente ha un autofficina.

Mi faccio coraggio e riparto fischio assordante, pian pianino arrivo dal meccanico gli spiego il problema (anzi non glielo spiego mi ha sentito) anche lui mi conferma "c'è un piccolo sasso nei freni", inizia a smontare la ruota posteriore lato passeggero ed oplahhhhh !!!!!!!!!! cade qualcosa a terra :X
si era tranciata la “padella” copri pinza dei freni, che era rimasta incastrata ed andava a strisciare con il cerchio (vi lascio immaginare il fischio) mi guarda e mi dice problema risolto può ripartire tranquillamente.
Subito dopo, naturalmente ritelefono al Santo gli spiego cosa era successo e mi dice che era il secondo caso su X phedra a cui era successo una cosa del genere.
Morale della favola qualche volta quando avete la “signora” sul ponte fate controllare lo stato delle due viti di questo famoso copri freni :)

Giacomovr
Giacomovr
Virgilio Perrotti

Unread post by Virgilio Perrotti »

In effetti i meccanici un' occhiatina la dovrebbero dare ogni volta che sostituiscono le pasticche o cambiano l'olio deoi freni.
Inoltre, aggiungo io, fate controllare sempre lo stato "fisico"di questi piccoli lamierati perchè spesso e volentieri vengono piegati e deformati dagli stessi meccanici intenti a sostituire le pasticche. Può succedere che se lasciati così vadano a toccare con il cerchio o con i vari collegamenti della pinza.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Elettriko

Unread post by Elettriko »

Mi fa venire in mente uno scherzo che fecero a mio padre alcuni colleghi "birichini" quando aveva il 128.....
Ricordate le borchie cromate ?
Immaginatevi che effetto fanno alcune sfere da cuscinetto messe lì dentro.
A bassa velocità , uno scampanellìo metallico , che diminuisce con l'aumentare della velocità fino a sparire.......X(
Image
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
spikspan

Unread post by spikspan »

:)(tu)
Image
Gig81

Unread post by Gig81 »

A me è capitato ieri mentre parcheggiavo in giardino in retromarcia in discesa, solo che il rumore era plasticoso... mi sono fermato a controllare:
Secchio della spazzatura spostato dal vento incastrato sotto la macchina. Il guaio è che non voleva venire via, quindi sono stato costretto a fare un paio di avanti e indietro per spaccarlo...

Sulle prime mi sono spaventato un po, pensavo che avessero fatto rientrare il cane dalle ferie senza avvisarmi... ::o
salvaroma

Unread post by salvaroma »

andrea tennico...B)-
Salvaroma

Image
sincal

Unread post by sincal »

..davvero utile a sapersi...grazie(tu)
Sincal
Image
Gig81

Unread post by Gig81 »

Approfittando dell'inversione delle gomme ho fatto qualche foto, quali sono i lamierati incriminati?

Image

Image
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”