Spia Batteria
Re: Spia Batteria
Per quanto da te descritto, a prescindere dal tipo di messaggio che appare sul display a matrice, l'avaria sembrerebbe comunque dovuta all'alternatore, che poi questo non carica o carica a "scatti" nel senso che le spazzole vuoi per lo sporco o perchè le piste del rotore si sono ossidate (visto che l'auto è stata ferma per un bel pò di tempo) e quindi causando un contatto discontinuo tra loro, è da verificare con attenzione.
Questa analisi è confortata dal fatto che l'avaria ti è comparsa solo dopo aver porcorso pochi km e non immediatamente appena acceso il quandro strumenti ovvero dopo il ceck.
Se così non fosse e me lo auguro per te, scollegando per una decina di minuti il cavo negativo della batteria tutto dovrebbe ritornare normale e l'avaria non dovrebbe più comparire.
Ciao
Questa analisi è confortata dal fatto che l'avaria ti è comparsa solo dopo aver porcorso pochi km e non immediatamente appena acceso il quandro strumenti ovvero dopo il ceck.
Se così non fosse e me lo auguro per te, scollegando per una decina di minuti il cavo negativo della batteria tutto dovrebbe ritornare normale e l'avaria non dovrebbe più comparire.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Grazie Pietro, domani farò questa prova e ti farò sapere. Il msg e l'immagine continuano ad apparire con le stesse modalità (cioè dopo pochi km.) ad ogni accensione.
Incrocio le dita e spero nella tua diagnosi.
Buona Domenica
Incrocio le dita e spero nella tua diagnosi.
Buona Domenica
D@rio
Potrebbe anche essere la piastra dei diodi e non l'alternatore in se stesso...
La cosa stranissima, è che quella scritta non esiste in nessun manuale, ne ho trovate di stranissime tipo
Vettura non riavviabile
Controllare pressione
Autonomia 200km velocita max 80km/h
Fine autonomia non proseguire
ma quella proprio non c'è, è un bel mistero
Vettura non riavviabile
Controllare pressione
Autonomia 200km velocita max 80km/h
ma quella proprio non c'è, è un bel mistero
L'unica cosa simile che ho trovato è sul Libretto Uso e Manutenzione della Lancia Delta ed.2012 dove a pagina 6 recita testualmente:
Qualora il display multifunzionale visualizzi il messaggio
“Vedere manuale” occorre consultare il capitolo “Spie su
quadro” della presente pubblicazione.
giusto per curiosità se si va aguardare nella sezione “Spie su quadro” a pagina 15 sempre del Libretto Delta, in corrispondenza del simbolo della batteria vi è il messaggio: "Insufficiente ricarica batteria (rossa)"
Qualora il display multifunzionale visualizzi il messaggio
“Vedere manuale” occorre consultare il capitolo “Spie su
quadro” della presente pubblicazione.
giusto per curiosità se si va aguardare nella sezione “Spie su quadro” a pagina 15 sempre del Libretto Delta, in corrispondenza del simbolo della batteria vi è il messaggio: "Insufficiente ricarica batteria (rossa)"
Pietro (Pietroth)
Comunque, a naso, non l'avverto come una cosa grave.
Anche perchè la macchina non da nessun problema.
Questa mattina, telefonicamente, alla Lancia ,mi hanno sconsigliato di andarci (sembra che i primi giorni della settimana siano caotici)
Anche perchè la macchina non da nessun problema.
Questa mattina, telefonicamente, alla Lancia ,mi hanno sconsigliato di andarci (sembra che i primi giorni della settimana siano caotici)
D@rio
Per cui, alla fine, sempre dalle parti dell'alternatore o della batteria andiamo a finire.
Penso sia proprio uno dei due.
Spero nella batteria
Penso sia proprio uno dei due.
Spero nella batteria
D@rio
Ma sulla Thesis?Giorgio ha scritto: Autonomia 200km velocita max 80km/h
Si, perchè sembra ci sia stato un optional che indicava la pressione dei pneumatici, e l'eventuale foratura
Ah ecco, io pensavo fossero avvisi relativi all' autonomia carburante, per questo non mi tornava il discorso degli 80km/h massimi.
Certo che non sarebbe stato male aver avuto certi optional di serie! (anche se ripensandoci l'utilita' non e' sempre del 100%)
Certo che non sarebbe stato male aver avuto certi optional di serie! (anche se ripensandoci l'utilita' non e' sempre del 100%)