Ammortizzatori - barra stabilizzatrice - molle
-
Ammortizzatori - barra stabilizzatrice - molle
Dopo il costoso intervento di qualche mese fa, nel quale mi cambiarono braccetti anteriori e biellette, i rumori all'avantreno erano diminuiti sensibilmente, in particolare sui dossi. Ora però si sta manifestando un rumore nuovo... Lo si nota specialmente durante le fasi di beccheggio dell'auto, (quando accelero o freno) o quando salgo e scendo dalla macchina. Provando a scuotere l'avantreno con le braccia ho notato che il rumore proviene principalmente dal lato sinistro. E' una sorta di cigolio molto fastidioso diverso da quello che avvertivo quando avevo i braccetti da cambiare, che era invece uno scricchiolio.
Cosa può essere, considerando che braccetti e biellette sono nuovi? Gli ammortizzatori (piuttosto scarichi), le molle, la barra stabilizzatrice?
Su ebay ho già acquistato quattro kayaba excel g, ma aspetto a farli montare, perchè vorrei essere sicuro di risolvere il problema con un lavoro unico.
Cosa può essere, considerando che braccetti e biellette sono nuovi? Gli ammortizzatori (piuttosto scarichi), le molle, la barra stabilizzatrice?
Su ebay ho già acquistato quattro kayaba excel g, ma aspetto a farli montare, perchè vorrei essere sicuro di risolvere il problema con un lavoro unico.
Re: Ammortizzatori - barra stabilizzatrice - molle
mmm...non so cosa sia ma quel rumore ha iniziato a farlo anche la mia qualche settimana dopo la sostituzione degli ammortizzatori. Ho montato anch'io I kayaba excel g.
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi
Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
La barra ha del gioco Lorenzo?Verificate anche lo stao del gommino presente tra la base dell'ammortizzatore e la molla.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Per fare queste verifiche alzo la macchina col cric e smonto la ruota? La barra comunque ha circa 50'000 km e produce il classico toc toc su fondo sconnesso.
riempi uno schizzetto del vetril con olio di vaselina e bagna tutto quello che vedi...
nel mercedes avevo risolto cosi
nel mercedes avevo risolto cosi
lorenzo1.9jtd Scritto:
-------------------------------------------------------
> Per fare queste verifiche alzo la macchina col
> cric e smonto la ruota? La barra comunque ha circa
> 50'000 km e produce il classico toc toc su fondo
> sconnesso.
Si prova a tirarla e spingerla in senso orrizzontale,se si muove e' li' il problema.
-------------------------------------------------------
> Per fare queste verifiche alzo la macchina col
> cric e smonto la ruota? La barra comunque ha circa
> 50'000 km e produce il classico toc toc su fondo
> sconnesso.
Si prova a tirarla e spingerla in senso orrizzontale,se si muove e' li' il problema.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Ho provato a tirare e spingere la barra stabilizzatrice, ma non sembra avere gioco. Inoltre ho fatto un po' di foto alle varie componenti, perchè io non sono in grado, a occhio, di capire dove sia il problema.
Mi ero dimenticato di aggiungere un dettaglo importante. Da un po' di tempo l'auto punta verso sinistra, tanto che devo tenere il volante lievemente girato a destra. Ho fatto la convergenza da pochi mesi. Il gommista ha provato ad invertirmi le ruote anteriori, ma il problema è rimasto.
Mi ero dimenticato di aggiungere un dettaglo importante. Da un po' di tempo l'auto punta verso sinistra, tanto che devo tenere il volante lievemente girato a destra. Ho fatto la convergenza da pochi mesi. Il gommista ha provato ad invertirmi le ruote anteriori, ma il problema è rimasto.
- Allegati
-
- wp_000147.jpg (107.03 KiB) Visto 280 volte
-
- wp_000142.jpg (125.85 KiB) Visto 280 volte
-
- wp_000141.jpg (119.34 KiB) Visto 280 volte
-
- wp_000140.jpg (105.53 KiB) Visto 280 volte
-
- wp_000139.jpg (131.38 KiB) Visto 280 volte
Fai verificare (non solo visivamente ma forzando con una leva) che i bracci inferiori delle sospensioni non abbiano gioco , anche la mia sembrava a posto ed invece aveva il triangolo lato guida distrutto.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Verissimo quello che dice Italo,in particolare presta attenzione al silent.block della foto 3,la barra dalla foto mi pare chiaramente usurata,perfino uno dei gommini sembra aperto.Monta quella modificata.Per la convergenza per caso hai gomme direzionali?spesso han dato problemi di deriva anomala.
Eccomi qua... Colpito e affondato.
Oggi mi sono lamentato con il meccanico di un fastidioso cigolio all'avantreno.
Dopo una veloce verifica si è sentito che viene dalla barra stabilizzatrice.
L'abbiamo spruzzata con grasso spray.
Se per ora cigola solamente, si può tenere così?
Oggi mi sono lamentato con il meccanico di un fastidioso cigolio all'avantreno.
Dopo una veloce verifica si è sentito che viene dalla barra stabilizzatrice.
L'abbiamo spruzzata con grasso spray.
Se per ora cigola solamente, si può tenere così?
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi
Interventi eseguiti:
Interventi eseguiti: