accensione "incerta" a motore caldo

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
cls967

accensione "incerta" a motore caldo

Messaggio da leggere da cls967 »

salve a tutti, cercando ormai il pelo nell'uovo alla mia piccola :D ho notato che, a motore caldo, quando vado a riaccenderla, il motorino fa un po fatica ad accenderla, non gira subito convinto insomma ed inoltre, regolarmente, mi si accende cotemporaneamente la radio (che quando avevo spento la macchina era spenta...); convivo con questo problema quasi da sempre però quando sono in vacanza, magari a 1000/1500 km di distanza, mi mette l'ansia :S
Lancia Phedra 2.2 TD Emblema Plus FAP grigio rossini (2006)
Lancia Ypsilon Oro 1.4 16V blu (2005)
Trieste
fullopen

Re: accensione "incerta" a motore caldo

Messaggio da leggere da fullopen »

Potrebbe essere semplicemente un calo di tensione della batteria, che l'autoradio interpreta come segnale di accensione mancandogli in modo irregolare la tensione per un attimo. Qualche giro del motore è necessario a tutta l'eletronicaper inviare i vari segnali, prendersi i parametri ecc ec , ma deve partire bene e alla svelta. Io controllerei lo stato della batteria e nel dubbio, non lesinare a cambiarla. Con tutta l'elettronica che c'è sulla macchina , sia per il funzionamento del motore e per l'accessoristica, è piu che necessaria una fonte di energia pronta, abbondante e pulita per far funzionare tutto al meglio.
Consiglio.. se devi cambiarla perchè è vecchia o comunque non è in forma, non prendere roba di sottomarca, o cinesate. Prendi solo prima qualita' . In questo caso, il prezzo fa la differenza, eccome !
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

....Volevi dire 'il prezzo aumenta'...in effect!
mentepazza

Messaggio da leggere da mentepazza »

Mmm.
Mi è capitato anche a me qualche volta, ma la batteria ha un anno e il motore gira per almeno 1500-2000 km a settimana sempre a 2500 giri, quindi non penso possa essere scarica.
Ricordo che mi succedeva quando avevo un Guzzi 500. A Caldo l accensione a pulsante non funzionava mai...e invece a motore caldo se pioveva il Guzzone si spegneva in marcia...eppure l ho venduto dopo 50 mila km...e qualche caduta...da fermo :)
Le difficoltà sono opportunità.
Ruj73

Messaggio da leggere da Ruj73 »

Concordo per la batteria: lo aveva fatto anche a me.
Ruj73
Umberto sassaro-senese
Ex Lancia Phedra 2.2Jtd del '04 Blu Giotto
Davide74

Messaggio da leggere da Davide74 »

salve a tutti, volevo dire anche la mia sull'accenzione da calda.
io ho avuto il solito problema da calda e ho sostituito la batteria con una bosch, credo una delle migliori batterie che sono in commercio, ma il problema è rimasto.....
ho smontato il motorino di avviamento e l'ho ripulito ed è sparito il difetto....
alessandro vi

Messaggio da leggere da alessandro vi »

ciao è successo anche a me,smontato il motorino di avviamento,cambiato le spazzole e ripulito sembra come nuovo e nessuna incertezza all'avviamento
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”