accensione "incerta" a motore caldo
accensione "incerta" a motore caldo
salve a tutti, cercando ormai il pelo nell'uovo alla mia piccola
ho notato che, a motore caldo, quando vado a riaccenderla, il motorino fa un po fatica ad accenderla, non gira subito convinto insomma ed inoltre, regolarmente, mi si accende cotemporaneamente la radio (che quando avevo spento la macchina era spenta...); convivo con questo problema quasi da sempre però quando sono in vacanza, magari a 1000/1500 km di distanza, mi mette l'ansia :S

Lancia Phedra 2.2 TD Emblema Plus FAP grigio rossini (2006)
Lancia Ypsilon Oro 1.4 16V blu (2005)
Trieste
Lancia Ypsilon Oro 1.4 16V blu (2005)
Trieste
Re: accensione "incerta" a motore caldo
Potrebbe essere semplicemente un calo di tensione della batteria, che l'autoradio interpreta come segnale di accensione mancandogli in modo irregolare la tensione per un attimo. Qualche giro del motore è necessario a tutta l'eletronicaper inviare i vari segnali, prendersi i parametri ecc ec , ma deve partire bene e alla svelta. Io controllerei lo stato della batteria e nel dubbio, non lesinare a cambiarla. Con tutta l'elettronica che c'è sulla macchina , sia per il funzionamento del motore e per l'accessoristica, è piu che necessaria una fonte di energia pronta, abbondante e pulita per far funzionare tutto al meglio.
Consiglio.. se devi cambiarla perchè è vecchia o comunque non è in forma, non prendere roba di sottomarca, o cinesate. Prendi solo prima qualita' . In questo caso, il prezzo fa la differenza, eccome !
Consiglio.. se devi cambiarla perchè è vecchia o comunque non è in forma, non prendere roba di sottomarca, o cinesate. Prendi solo prima qualita' . In questo caso, il prezzo fa la differenza, eccome !
-
....Volevi dire 'il prezzo aumenta'...in effect!
-
Mmm.
Mi è capitato anche a me qualche volta, ma la batteria ha un anno e il motore gira per almeno 1500-2000 km a settimana sempre a 2500 giri, quindi non penso possa essere scarica.
Ricordo che mi succedeva quando avevo un Guzzi 500. A Caldo l accensione a pulsante non funzionava mai...e invece a motore caldo se pioveva il Guzzone si spegneva in marcia...eppure l ho venduto dopo 50 mila km...e qualche caduta...da fermo
Mi è capitato anche a me qualche volta, ma la batteria ha un anno e il motore gira per almeno 1500-2000 km a settimana sempre a 2500 giri, quindi non penso possa essere scarica.
Ricordo che mi succedeva quando avevo un Guzzi 500. A Caldo l accensione a pulsante non funzionava mai...e invece a motore caldo se pioveva il Guzzone si spegneva in marcia...eppure l ho venduto dopo 50 mila km...e qualche caduta...da fermo

Le difficoltà sono opportunità.
Concordo per la batteria: lo aveva fatto anche a me.
Ruj73
Umberto sassaro-senese
Ex Lancia Phedra 2.2Jtd del '04 Blu Giotto
Umberto sassaro-senese
Ex Lancia Phedra 2.2Jtd del '04 Blu Giotto
salve a tutti, volevo dire anche la mia sull'accenzione da calda.
io ho avuto il solito problema da calda e ho sostituito la batteria con una bosch, credo una delle migliori batterie che sono in commercio, ma il problema è rimasto.....
ho smontato il motorino di avviamento e l'ho ripulito ed è sparito il difetto....
io ho avuto il solito problema da calda e ho sostituito la batteria con una bosch, credo una delle migliori batterie che sono in commercio, ma il problema è rimasto.....
ho smontato il motorino di avviamento e l'ho ripulito ed è sparito il difetto....
-
ciao è successo anche a me,smontato il motorino di avviamento,cambiato le spazzole e ripulito sembra come nuovo e nessuna incertezza all'avviamento