Ancora sulle molle
Re: Ancora sulle molle
Ieri il meccanico mi diceva che molti ricambi lybra e alfa 156 non sono più ordinabili.
Forse sul mercato cinese? Mah
Forse sul mercato cinese? Mah
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi
Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
vi riporto un passaggio di un mio vecchio post relativo alle molle a marchio Spidan, che mi risultano essere di equipaggiamento originale
io le ho pagato 38 euro l'una (cambiate tutte e 4) + 20 euro di spedizione (dalla Germania)
si trovano anche a marchio Monroe
ciao
----------------------------------------------------------
[www.geizteile-shop.de]
i codici Spidan per la Lybra sono 55612 all'anteriore e 55611 al posteriore
sul sito puoi ovviamente impostare il tuo modello di auto
aiutati con google translate se non conosci il tedesco (anch'io non lo conosco)
io le ho pagato 38 euro l'una (cambiate tutte e 4) + 20 euro di spedizione (dalla Germania)
si trovano anche a marchio Monroe
ciao
----------------------------------------------------------
[www.geizteile-shop.de]
i codici Spidan per la Lybra sono 55612 all'anteriore e 55611 al posteriore
sul sito puoi ovviamente impostare il tuo modello di auto
aiutati con google translate se non conosci il tedesco (anch'io non lo conosco)
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
Il problema resta capire come testare le molle.,e se veramente sono da cambiare.,questo è il punto.,rischiamo di sostituire il tutto magari senza bisogno..,il nocciolo del fatto è sicuramente questo.,8-)8-)
Per testare le molle basta fare il pieno , mettere l'auto in piano , e misurare la distanza tra il bordo del passaruota ed il centro del mozzo ruota.
Come già chiarito in altre discussioni . l'altezza da terra dell'auto è determinata proprio dalle molle , per cui : se come nel mio caso l'altezza è inferiore di 3 cm. rispetto al valore minimo stabilito dal costruttore , o è stato modificato l'assetto dell'auto con molle ed ammortizzatori ribassati (tipo kit Eibach) oppure le molle sono snervate e non riescono più a mantenere sollevata l'auto.
Come già chiarito in altre discussioni . l'altezza da terra dell'auto è determinata proprio dalle molle , per cui : se come nel mio caso l'altezza è inferiore di 3 cm. rispetto al valore minimo stabilito dal costruttore , o è stato modificato l'assetto dell'auto con molle ed ammortizzatori ribassati (tipo kit Eibach) oppure le molle sono snervate e non riescono più a mantenere sollevata l'auto.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Cito l'ultimo esempio di molle scariche,sono andato dopo aver sostituiti tutti i silent-block dell'avantreno e le testine scatola guida alla mia delta a fare la convergenza,siamo riusciti a registrarla quel tanto che basta a farla andare dritta ma la macchina risulta fuori campanatura,causa appunto il cedimento delle molle(ovviamente dopo 23 anni ci puo' stare)Se volgio averla a posto a regola d'arte l'unica via e montare molle nuove,il resto e' stato tutto sostituito.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Beh , sulla Delta un bel kit molle ed ammortizzatori Eibach non ci starebbe male....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Eh adesso vedo Italo,se riuscissi a torvare le sue preferirei,e' gia' dura di natura...
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Quando si sà di avere fatto 120.000 o 130.000 non rimane più tanti km da fare ... per le molle.
Per le molle della GT Warner ti consiglio di mettere le originali, hanno un ottimo compromesso tra sportività e confort, una volta mi sono capitate per le mani quelle dell' integrale 8 v, le ho volute montare e la macchina naturalmente (non essendo cablate per quel peso) si è alzata, macchina rigida e alta ... si guidava proprio male, per mè (con le 185/60) sono già ottime cosi.
Per le molle della GT Warner ti consiglio di mettere le originali, hanno un ottimo compromesso tra sportività e confort, una volta mi sono capitate per le mani quelle dell' integrale 8 v, le ho volute montare e la macchina naturalmente (non essendo cablate per quel peso) si è alzata, macchina rigida e alta ... si guidava proprio male, per mè (con le 185/60) sono già ottime cosi.
Si concordo con te Robi,se riesco a trovarle metto di nuovo le sue,solo che a prezzi ragionevoli la vedo molto rara come cosa...
Queste potrebbero andare?
http://bit.ly/16BO9ye
http://bit.ly/16BO9ye
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi
Interventi eseguiti:
Interventi eseguiti: