Si spegne mentre cammina

Mercatino
Gallery
Pietroth

Re: Si spegne mentre cammina

Messaggio da leggere da Pietroth »

Efix, ben arrivato !

PS-Controllare la funzionalità dell'alternatore è un gioco da ragazzi sia in officina che su strada, purtroppo il guasto, anche temporaneo, di questo componente dà dei segnali ben precisi, difficile anche per un mediocre meccanico sbagliare la diagnosi.
Probabilmente hai trovato solo scalzacani.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
paolomike

Messaggio da leggere da paolomike »

Salve a tutti,
con il solo sintento finalizzato a capire meglio il problema ( che mi auguro non mi capiti mai !!!! ):
Dal manuale Lancia si legge che l'alternatore eroga una tensione di 14,1 V ed una corrente massima di 140 A, la batteria efficiente è > di 12 V 100 Ah e può erogare una corrente di spunto pari a 470 A il che mi fà dedurre che anche con l'alternatore scollegato la batteria è in grado di fornire energia per tenere la macchina in moto fino a quando la tensione non scende sotto un valore minimo tale da non essere più in condizioni di alimentare tutte le parti elettriche.
Però in questo caso l'auto si ferma e non potrà ripartire prima di avere effettuato la ricarica della batteria.
Per quanto sopra ritengo che l'improvviso arresto sia dovuto alla mancanza di alimentazione alla centralina ,dovuto probabilmente ad un falso contatto, o addirittura alla connessione dei cavi batteria non affidabile ( ma in questo caso oltre a spegnersi il motore si spengono tutte le apparecchiature.
Un cordiale saluto a tutti
francy4283

Messaggio da leggere da francy4283 »

Ciao, non so se leggerete ancora questa mia risposta, è capitato anche a me che improvvisamente si spengeva il motore ,tutto risolto sostituendo la farfalla motorizzata spero che questa risposta sia utile Sandro
Sabino

Messaggio da leggere da Sabino »

Cosè la farfalla motorizzata?
francy4283

Messaggio da leggere da francy4283 »

Ciao Sabino la farfalla motorizzata è quella che consente all'aria comburente di entrare per far incendiare il gasolio, deve stare sempre aperta si chiude solo quando devi spengere il motore. Se a volte il motorino s'interrompe un attimoa a volte a non far reggere il minimo e si spenge il motore Comunque se fosse quella con l'examiner il difetto dovrebbe essere rilevato. Fammi sapere ciao Sandro
SuperFLo

Messaggio da leggere da SuperFLo »

Confermo in pieno.
Si riescono a fare diverse decine di km se la batteria è ben carica.
Salvo fermarsi a 200 metri da casa...
...per esperienza personale passata. :X

Ciao
FLo
Sabino

Mi spiace comunicare che purtroppo il problema è riapparso.
Dopo qualche mese di funzionamento senza problemi ha cominciato di nuovo a ripresentare la stessa sintomatologia.

Se non ho compreso male la farfalla motorizzata spegne l'auto solo al minimo, giusto?

Ciao
Sabino
Pietroth

Ma ti hanno revisionato solo la pompa o ti hanno cambiato anche gli iniettori ?
Pietro (Pietroth)
Sabino

non saprei, in ogni caso devo riportarla dal meccanico e speriamo bene
Pietroth

Sabino, a questo punto il consiglio che mi sento di darti con tutta onestà e di andare in Lancia e farti fare la scansione degli errori presenti e memorizzati con l'Examiner, lascia stare ogni altro software anche se fosse dal tuo meccanico.
Un'analisi seria del guasto aiuta a circoscrivere le cause e conduce di sicuro ad una positiva risoluzione del problema con minor spesa per te ed evita anche a noi del forum di dirti fesserie.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Rispondi

Torna a “Thesis”