dischi freni anteriori
dischi freni anteriori
Un saluto a tutti. La mia leonessa 1.8 SW 2001 dopo 200.000 Km necessita della sostituzione dei dischi freni anteriori visto che sono "sotto" lo spessore minimo. Cambiero' simultaneamente anche le pastiglie .Non ho mai cambiato l'olio dei freni!! E' una operazione necessaria? Qualcuno sa' indicarmi marche con un buon rapporto qualita'/prezzo per tutto il lavoro?.
Grazie anticipatamente e complimenti per la qualita' di questo forum che leggo sempre con grande interesse.
Grazie anticipatamente e complimenti per la qualita' di questo forum che leggo sempre con grande interesse.
Re: dischi freni anteriori
Non ho mai cambiato l'olio dei freni!!
Cambia l'olio dei freni in occasione della sostituzione di dischi e pasticche. Il liquido dei freni è igroscopico, cioè assorbe umidità dall'ambiente. Dopo 12 anni sicuramente avrà perso le sue proprietà originarie e sarà diventato corrosivo: un guaio per la pompa e per tutti gli altri componenti dell'impianto freni.
Per quanto riguarda i dischi, punta su buoni prodotti di marche note.
Io li ho sostituiti qualche mese fa e mi sono fatto convincere a montare dischi AP, ma dopo circa 10.000 km già vibrano in maniera fastidiosa. Gli originali non mi hanno mai dato problemi in 250.000 km....
Cambia l'olio dei freni in occasione della sostituzione di dischi e pasticche. Il liquido dei freni è igroscopico, cioè assorbe umidità dall'ambiente. Dopo 12 anni sicuramente avrà perso le sue proprietà originarie e sarà diventato corrosivo: un guaio per la pompa e per tutti gli altri componenti dell'impianto freni.
Per quanto riguarda i dischi, punta su buoni prodotti di marche note.
Io li ho sostituiti qualche mese fa e mi sono fatto convincere a montare dischi AP, ma dopo circa 10.000 km già vibrano in maniera fastidiosa. Gli originali non mi hanno mai dato problemi in 250.000 km....
Esatto quello che dice Mastro,come dischi monto quasi sempre BREMBO o TRW,come pastiglie le ATE.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
..............ma lo "spessore minimo" qual'è????:S
Lancia Lybra 2.4 JTD Executive 150 cv. blu odissea full optional
Per dischi o pastiglie vanno bene oltre a quelli citati anche ferodo.
Lo spessore minimo esiste e se lo superi, a quanto ne so, rischi di spaccare il disco con conseguenze che si possono facilmente immaginare. Visto che controlli un pò tutto l'impianto frenante dai anche un'occhiata alle tubature, troppo spesso si spaccano e ti lasciano con il pedale a fondo e senza freni.
.
Ora non ricordo di preciso,in genere li vedo ad occhio i dischi,quando il bordo esterno e' troppo pronunciato li cambio.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie per i consigli. Per quanto riguarda lo spessore minimo nel caso 1.8 Sw e' di 20,2 mm contro i 22 da nuovi. In molti casi trovi il valore minimo stampato sul bordo del disco
Per i dischi posteriori invece lo spessore da nuovo è di 10 mm. e quello minimo è di 9 mm.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
!tt! .........mi sà che allora li devo cambiare!!!
Lancia Lybra 2.4 JTD Executive 150 cv. blu odissea full optional