clima funziona solo dal lato guida

Mercatino
Gallery
mastro

Re: clima funziona solo dal lato guida

Messaggio da leggere da mastro »

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Purtroppo se le cose stanno come illustrato nel
> manuale di officina andrebbe smontata tutta la
> plancia , un lavoro immane.....

Mi sa che hai ragione.
Sulla Lybra non ho idea, ma ricordo che qualche tempo fa ho visto nell'officina di cui di solito mi servo un'Alfa 156 con tutta la plancia rimossa per problemi agli attuatori. Pensa che avevano smontato anche lo sportello destro, penso per tirare fuori il tutto. Un lavoro enorme che può fare a mio avviso solo gente esperta e ben attrezzata.
Tanko01

Messaggio da leggere da Tanko01 »

sai già con certezza quale sia l' attuatore che non funziona? se è il 4 DX, non è complicatoe non ci vuole tanto tempo, tolto il cassetto c' è la staffa a Y, e poi basta un cacciavite a bussola da 5,5 anche per rimontarlo io ho usato una penna magnetica telescopica per mettere le viti in sede, però quella di fare una finestra potrebbe essere un' idea mer arrivare al punto dove a me manca la leva, domani ci guardo. ciao
Renzo
Tanko01

non oso immaginare il lavoro che ci sia da fare, mi è capitato di vedere qualche macchina senza plancia... è uno spettacolo tristissimo, se poi penso che a farlo devo essere io, da solo senza pratica, con tutti i connettori da riattaccare, anche se li potrei marcare, mi sale già la febbre, poi la macchina deve stare ferma per chissà quanti giorni, no penso che se riesco a tagliare la parte che mi interessa e poi rifissarla con delle piastrine rivettate, lo faccio, altrimenti la tengo così.
Filippo Giordano

Messaggio da leggere da Filippo Giordano »

Come detto in altri post io ho il problema che l'aria esce solo in alto e non al centro e ai piedi.
L'elettrauto prima delle ferie ha smontato il cassetto e individuato l'attuatore 4 che si blocca.
Come l'ha toccato ha ricominciato a funzionare ma dopo un pò si blocca di nuovo.
Inizialmente dando qualche botta sul cruscotto , all'altezza dell'attuatore si sbloccava ma a lungo andare anche questo espediente non ha funzionato più....e poi mi dispiaceva maltrattare la Lybra.
Per riparare l'elettrauto mi ha prospettato o di smontare tutto il cruscotto o tagliare qualche lamiera per raggiungere agevolmente l'attuatore.
Poichè eravamo sotto le ferie e dovevo partire non ho fatto più nulla ma mi sono armato di chiavi torx così potevo smontare il cassetto (che poi non ho fatto) e sbattere bene bene sto dannato attuatore:S
Vista la vostra esperienza avete qualche consiglio in più da darmi
Tanko01

ciao Filippo, anche io ho un problema simile al tuo, ma con una complicazione in più, riguardo il tuo problema sono rimasto un pò perplesso, perchè dici che non ti arriva aria frontalmente e in basso, l' attuatore direzionale, secondo quello che ho potuto vedere smontando, è il 3 ( ti allego schema) il 4 destro e il sinistro comandano il caldo e freddo, essendo un clima bizona ce ne sono due, se tu smonti il cassetto, lo vedi in parte, la prova che puoi fare è mettere le dita dietro al 3 e provare a cambiare la direzione dell' aria, dovresti sentire la leva che si muove prova in tutte le direzioni, se non si muove allora prova a dargli qualche colpettino e riprova, smontare il cassetto non è difficile, ci vuole un pò di pazienza.... ma così arrivi solo al 4, il 3 è più basso e parzialmente coperto, quindi difficile da smontare, a meno che non fai quello che probabilmente farò io, cioè tagliare una parte di quella plastica e poi fatto il lavoro fissarlo con delle piastrine di metallo rivettate, io devo fare un' altra cosa, se leggi i vari post in questa pagina lo spiego. ti allego una guida per smontare il 4, anche se non credo sia quello e il motorino aperto e pulito come spiegato nella guida, spero che tu riesca a risolvere senza dover sbatterti troppo. :)
ciao Renzo
Allegati
dscf1963r.jpg
dscf1963r.jpg (88.33 KiB) Visto 540 volte
dscf1972r.jpg
dscf1972r.jpg (90 KiB) Visto 540 volte
attuatori.jpg
attuatori.jpg (121.96 KiB) Visto 540 volte
Tanko01

scusa Filippo, non ti ho allegato la guida, ciao
Allegati
file.pdf
(11.24 KiB) Scaricato 24 volte
Filippo Giordano

Messaggio da leggere da Filippo Giordano »

Ciao Renzo grazie per la risposta
Hai pienamente ragione è l'attuatore 3 quello che a me si blocca.
Andavo a memoria e mi sono confuso.
Poi rivedendo la foto è proprio quello nascosto!!!!!:(
Per ora non penso che farò nulla anche perchè la macchina si riscalda e in estate con il caldo che ha fatto quest'anno ho tenuto sempre il condizionatore acceso e si stava bene.
Poi se esce qualche soluzione si vedrà.
Buona serata
Tanko01

(tu) ok! ciao Filippo, è stato un piacere! :) buona serata anche a te
robbo

Messaggio da leggere da robbo »

è di nuovo partito l'attuatore che avevo sistemato,sembra che lo fa apposta,adesso esce solo aria calda.questa volta lo prendo nuovo
lancia lybra 1.9 jtd lx blu nicole anno 2000 vetri oscurati,sensori parcheggio,cruise control,quadro strumenti 2.4
nicola70

Messaggio da leggere da nicola70 »

Salve a tutti,io ho lo stesso problema, mi esce aria calda dal lato passeggero.quanto può costare la riparazione? Ormai Lybra ha 200000 km e ha diversi problemi e vorrei pensionarla dopo l'estate.io vivo a Busto Arsizio, qualcuno puo indicarmi un bravo ed economico elettrauto?
Rispondi

Torna a “Lybra”