clima funziona solo dal lato guida

Mercatino
Gallery
robbo

clima funziona solo dal lato guida

Messaggio da leggere da robbo »

un saluto a tutti gli amici del forum,stamattina mi sono accorto che la mia leona manda aria calca solo dal lato guidatore mentre il lato passeggiero rimane sempre aria fredda,ho fatto diverse prove con i comandi clima ma non ho risolto niente.
a qualcuno di voi è capitato???grazie a tutti gli amici del forum!
lancia lybra 1.9 jtd lx blu nicole anno 2000 vetri oscurati,sensori parcheggio,cruise control,quadro strumenti 2.4
Elettriko
Contatta:

Re: clima funziona solo dal lato guida

Messaggio da leggere da Elettriko »

Problema noto , quasi certamente si è bloccato qualche attuatore.
Prova ad impostare LO a destra e HI a sinistra , poi dopo qualche secondo inverti , HI a destra e LO a sinistra.
Fai questo scambio un pò di volte.
A me quando la presi si sbloccò così
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
robbo

grazie ci provo
lancia lybra 1.9 jtd lx blu nicole anno 2000 vetri oscurati,sensori parcheggio,cruise control,quadro strumenti 2.4
robbo

ma l'attuatore incriminato quale può essere?
robbo

Elettriko,ho fatto le prove che hai detto tu ma non funziona ancora,può essere la centralina clima?
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

A questo punto può essere l' attuatore lato passeggero che non funziona ...
lucianomenia

Messaggio da leggere da lucianomenia »

Oppure piu semplicemente il tubo che porta l'aria alle bocchette, nella mia, poco dopo averla acquistata, non scaldava piu dalla parte guida, in pieno inverno, potata in concessionria, era staccato il tubo, piu il lavoro a smontare l'aparato che lo nasconde che riattacarlo.
robbo

sembra di avere risolto,ho staccato l'attuatore lato passeggero,ho aperto l'attuatore e gli ho spruzzato del grasso spray negi ingranaggi,lo ho rimontato facendomi un c..o che non vi dico,si era staccato anche il pezzetto di plasica che attacca l'attuatore alla bocchetta,ho perso tutto il pomeriggio intero sulla mia leona,ma alla fine ce lo fatta,al momento funziona benissimo,non ho montato il cassetto per vedere se continua a funzionare domani sera se tutto continua a funzionare lo monto.ringrazio a tutti voi per avermi aiutato
Tanko01

Messaggio da leggere da Tanko01 »

ciao a tutti! mi aggiungo al thread ... passata l' estate, è ora di passare al riscaldamento, dal lato guida tutto ok, dal lato passeggero manda solo aria fredda....smonto il casseto portaoggetti e smonto l' attuatore n° 4, lo apro e come ha consigliato un' utente di cui non ricordo il nome, lo apro, dò una bella pulita con lo spray per contatti e poi grasso adesivo sugli ingranaggi, lo collego allo spinotto e funziona perfettamente dal lato guidatore e sul parabrezza passeggero con caldo e freddo, lato passeggero, sotto solo e sempre aria calda, l' attuatore più in basso che comanda la direzione dell' aria funziona in tutte le posizioni, quello più alto non riesco nemmeno a vederlo, poi smontando il N° 4 che regola il passaggio da caldo a freddo e viceversa, si vede la leva in "plastica"con l' uniball e una barretta metallica scollegata, sapete dove va collegata? e cosa devo fare per avere aria calda o fredda anche a terra dal lato passeggero? ho fatto delle foto con l' attuatore smontato dove si vedono la leva in plastica e la barretta in metallo, l' attuatore aperto e pulito, spero di riuscire a caricarle. ciao e grazie a tutti!
Allegati
dscf1963r.jpg
dscf1963r.jpg (88.33 KiB) Visto 332 volte
dscf1956r.jpg
dscf1956r.jpg (202.81 KiB) Visto 332 volte
robbo

secondo me il problema viene proprio da li quella barretta di erro non ricordo bene ma forse e collegata a qualcosa.
per caso ti si è staccata quella di plastica quando hai smontato l'attuatore?perchè se ti si e staccata tutta è molto provabile che non l'abbia messa bene (e difficilissimo metterla ma è fattibile)e ti rimanga l' aletta ferma.una prova che potresti fare con attuatore staccato è attaccare l'aria e muovere la levetta a mano per vedere se ti esce anche l aria fredda
Rispondi

Torna a “Lybra”