skoda ::o Executive!

appietta57

Re: skoda ::o Executive!

Messaggio da leggere da appietta57 »

Ciao,
non penso abbiano ceduto, penso che semplicemente con leggerezza non l'abbiano nemmeno registrato ! ! !

Temo che di tutti quelli che girano fra gli uffici di Torino e Auburn Hills ben pochi abbiano competenza...e l'utilizzo di nomi e marchi passi in secondo piano.

Vogliono dimenticare il passato ma non si rendono conto che il rilancio parte dalle qualità che abbiamo già vissuto e non da quelle del presente.

D'altra parte se riflettiamo a quale lustro abbia dato il gruppo VAG a due italiani come De Silva e De Meo...

;) Non perchè sia un mio illustre concittadino ma citerei anche Flavio Manzoni (ora per fortuna a capo del centro stile Ferrari). Flavio ha dato lo spunto per il recente family feeling della Volkswagen disegnando per loro la UP. Polo e Corrado (la Golf era gia avviata ma non soddisfacente per il management e da lui ritoccata). Inutile dire che la New Fulvia è sempre nel suo cuore così come il mancato placet della Dirigenza sullo stile delle future Lancia (Stilnovo, Grantusrimo e appunto New Fulvia...) Gianluca
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Ma anche non fosse stato registrato il nome (mi sembra però strano), qualsiasi altro costruttore con un po' di dignità propria e nei confronti dei clienti avrebbe difeso i propri interessi che in questo caso coincidendo con l'immagine si riflettono sul valore. Ricordo come la Renault abbia fatto fare marcia indietro alla Fiat con la "Gingo", per una semplice assonanza con il nome Twingo... Siam proprio ridotti in miseria? E se anche avessimo deciso di chiudere non sarebbe meglio vendere ciò che resta senza continuare a mandare tutto in malora?
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Scusate ma non ho capito il problema io ho avuto una executive Lancia HPE ma la dicitura executive non è prerogativa della casa, esiste la Jaguar executive, la mercedes, la Toyota Auris ecc....executive è solo un allestimento.......
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

stevek60 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Scusate ma non ho capito il problema io ho avuto
> una executive Lancia HPE ma la dicitura executive
> non è prerogativa della casa, esiste la Jaguar
> executive, la mercedes, la Toyota Auris
> ecc....executive è solo un allestimento.......

Concordo al 100%.
Anche l'allestimento LX, originariamente nato per ricordare i sessanta anni Lancia, è stato in seguito copiato da molti altri costruttori. Esisteva negli anni '70 la NSU Prinz LS: quando è uscita Lybra LS non sono certo stati pagati diritti !
Si registrano i nomi delle vetture, non quelli degli allestimenti.
PierL

Stefano mi riferivo alla Skoda Fabia MONTECARLO, vedi link postato da Luca.
Orrore.
stevek60

Si Pierluigi, io mi riferivo all'argomento iniziale, executive non è prerogativa di Lancia, per di più c'era un aereo privato modello executive (lussuoso e agile per uomini d'affari) da qui la suggestione di un allestimento al top.

Mi sa che il discorso , purtroppo , vale pure le la Montecarlo, se non sbaglio la dicitura originale era Lancia beta montecarlo.....per di più "copiato" il nome da chevrolet:

da wikipedia:

Nel 1975, su design Pininfarina, venne lanciata la "Beta Montecarlo", denominata sui mercati americani come "Scorpion", causa la presenza di un omonimo modello Chevrolet.

Si tratta di una berlinetta con motore centrale, facilmente "preparabile" per le gare (ne venne derivata una versione da pista, la Beta Montecarlo Turbo, da cui poi fu ricavata per i rally la "Rally 037").

Con le altre Beta, la Montecarlo, disponibile sia con carrozzeria chiusa (chiamata "coupé") che con tetto in tela ripiegabile (definita "spider"), condivideva unicamente il motore: un 4 cilindri bialbero di 1995 cm³ da 120 CV DIN.

In effetti la Montecarlo derivava da una collaborazione tra Fiat e Pininfarina, volta alla realizzazione di una vettura sportiva da cui derivare facilmente, attraverso il reparto sportivo Abarth, vetture da gara.
I primi prototipi vennero presentati nel 1970 col nome di Fiat X1/8, mentre quello, praticamente definitivo, arrivò nel 1974 con la sigla X1/20.

Nel 1974 vennero iscritte al Giro Automobilistico d'Italia due Abarth SE030, ovvero due X1/20 con motore V6 da 285 CV d'origine Fiat 130 e alcune modifiche aerodinamiche.
Una Beta Montecarlo Turbo sul circuito del Mugello nel 1980

L'intento era quello di mostrare la vocazione sportiva del modello, il cui debutto era previsto proprio al Salone dell'Automobile di Ginevra del 1974.

Una serie di ripensamenti, non ultimo quello di far gareggiare una futura versione preparata della nuova berlina 131 (soluzione che avrebbe garantito un ritorno d'immagine più diretto), portarono al congelamento del progetto, che venne ripreso l'anno successivo, quando, sempre al Salone di Ginevra, la X1/20 debuttò con marchio Lancia e denominazione Beta Montecarlo.

Le differenze col resto della gamma Beta erano notevoli: la trazione era posteriore, il motore centrale (montato davanti alle ruote posteriori), le sospensioni a ruote indipendenti (MacPherson davanti a bracci oscillanti triangolari dietro).

Data la crisi petrolifera in atto al momento del lancio, nonostante le potenzialità del telaio, venne montato lo stesso 4 cilindri 2 litri da 119 CV delle altre Beta.

Il 6 maggio 1979, alla 6 Ore di Silverstone la Montecarlo fece il suo debutto nel Campionato Internazionale Silhouette (Gruppo 5). Forte di un'aerodinamica esasperata, di un peso di soli 750 kg (300 in meno della versione di serie) e di un propulsore di 1425 cm³ turbo da 370 CV, sfidò le dominatrici Porsche 935 e Ford Capri Zakspeed, vincendo qualche gara. L'anno successivo, con motore potenziato a 400 CV e piloti del calibro di Eddie Cheever, Riccardo Patrese, Walter Röhrl e Michele Alboreto al volante, s'aggiudicò il Campionato Internazionale Marche Gruppo 5, titolo riconfermato anche nel 1981.
Stevek60
Moderatore sezioni :

Immagine
PierL

Beh, qui non si parla di allestimento, ma proprio del nome di una vettura. In effetti, come giustamente hai sottolineato, la stessa Lancia cambiò il nome del modello per il mercato nordamericano, essendo questo già stato utilizzato in quel continente. Se anche non fosse stato registrato il nome Montecarlo non credo che la Lancia ci avrebbe fatto una bella figura proponendo la sua berlinetta con un nome già utilizzato da altri... la Skoda invece problemi non se ne fa, tanto più che neanche alla Lancia se ne accorgono, sempre che esista ancora...
Anche per la Bora, se non ricordo male, la VW pagò la Maserati. Non so quanto ci guadagnarono, peccato però.
Bei tempi però quelli della Monte... chissà che torni un po' di orgoglio a quei babbuini che comandano, neanche capiscono cosa hanno in casa.
stevek60

Parlando di queste macchine mi viene la nostalgia della mia Beta HPE executive...... magari ce l'avessi ancora o meglio magari tornassi a quei tempi....
Stevek60
Moderatore sezioni :

Immagine
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Non vorrei sbagliarmi, però credo che l' analogia con la Skoda sia con la Fulvia Montecarlo più che con la Beta, visto la colorazione della vettura rosso nera.
Certo Steve ! Penso che se si potesse tornare indietro di 20 o 30 anni ... chiunque metterebbe la firma (tu)
PierL

Che bei tempi... tutti i capelli, il mondo aspettava solo te.
Ragassi domenica firmare nel posto giusto altrimenti sì che torniamo indietro di 30 anni, ma non ricrescono i capelli!
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”