PROBLEMA FRIZIONE CAMBIO CAUSA PROBABILE GHIACCIO...PARLIAMONE
Re: PROBLEMA FRIZIONE CAMBIO CAUSA PROBABILE GHIACCIO...PARLIAMONE
Beh Pietro, che dire....discussione veramente molto interessante
A volte da semplici anomalie c'è un sacco di cose da imparare, questa della condensa ne è un esempio....
Adesso caposco perchè, facendo spesso tragitti di 2-3 ore, ho sempre i lubrificanti a posto...
A volte da semplici anomalie c'è un sacco di cose da imparare, questa della condensa ne è un esempio....
Adesso caposco perchè, facendo spesso tragitti di 2-3 ore, ho sempre i lubrificanti a posto...
Ottima e interessantissima discussione Pietro!! Non vedo l'ora di svuotare quell'olio dal cambio !!! Foto in arrivoo per certo !!
Mi permetto di aggiungere al completissimo “trattato sugli oli” di Pietro una breve descrizione delle specifiche, diciture di valido aiuto per una scelta più mirata dell’olio da utilizzare.
Le più importanti ed utilizzate sono: Api ed Acea.
La prima prende il nome dall’istituto che effettua le prove sugli oli (American Petroleum Institute) testandoli fino a condizione estreme su motori che vengono distrutti durante le prove.
I motori vengono poi smontati e, in funzione del grado di protezione circa l’usura, vengono attribuite le famose diciture che troviamo sulle confezioni:
api sg/ce: prova superata;
sh/cf buona;
, sj/cf ottima;
sl/cf più che ottima;
, sm/cf a oggi la migliore.
La lettera “s” identifica la valutazione per i motori a benzina, la lettera “c” i diesel.
I produttori (solo ) europei hanno poi adottato un’altra specifica: la Acea.
A1b1: (dove A identifica benzina, B diesel) significa olio a risparmio energetico (oli fluidi).
A2B2 buone prestazioni, A3B3 ottime prestazioni.
A3B4C3 olio dedicato ai motori con FAP.
Le più importanti ed utilizzate sono: Api ed Acea.
La prima prende il nome dall’istituto che effettua le prove sugli oli (American Petroleum Institute) testandoli fino a condizione estreme su motori che vengono distrutti durante le prove.
I motori vengono poi smontati e, in funzione del grado di protezione circa l’usura, vengono attribuite le famose diciture che troviamo sulle confezioni:
api sg/ce: prova superata;
sh/cf buona;
, sj/cf ottima;
sl/cf più che ottima;
, sm/cf a oggi la migliore.
La lettera “s” identifica la valutazione per i motori a benzina, la lettera “c” i diesel.
I produttori (solo ) europei hanno poi adottato un’altra specifica: la Acea.
A1b1: (dove A identifica benzina, B diesel) significa olio a risparmio energetico (oli fluidi).
A2B2 buone prestazioni, A3B3 ottime prestazioni.
A3B4C3 olio dedicato ai motori con FAP.
No Vincenzo, il mio non voleva essere assolutamente un "trattato sugli olii", anzi, tante, tantissime altre cose ci sarebbero da dire sugli olli lubrificanti, ma personalmente non ne sarei all'altezza, sia per la mia ignoranza, sia perchè queste pagine sicuramente ospitano persone più preparate di me e molto più indicate a parlare dell'argomento.
Le mie osservazioni sono frutto solamente di alcuni ricordi e di qulche ricerca in rete per recuperare i dati tecnici.
Poichè si parlava della possibilità che un olio lubrificante si possa gelare, sia nel motore che nel caso specifico nel cambio, ho voluto solo ricordare a me per primo che le temperature di congelamento degli olii oggi sono molto ma molto basse visto anche la qualità degli stessi quasi totalmente sisntetici.
Pur considerando questo dato tecnico, putroppo la possibilità che ciò accada è molto più probabile di quanto uno possa pensare proprio per il repentino e prematuro deterioramento dell'olio dovuto appunto alla "condensa" e naturalmente temperatura ambiente molto al di sotto dello zero.
La presenza di acqua nell'olio lubrificante diventa deleterio per il motore e per il cambio abbreviando notevolmente la vita degli stessi.
In proposito vorrei solo aggiungere che far girare il motore al minimo per pochi minuti dopo l'accensione aiuta a far andare in pressione l'olio affinchè raggiunga tutti i componenti in particolar modo la turbina se presente e nella testata (valvole, cammes ecc.), ma per contro, tenere il motore al minimo per "far scaldare" per qualche decina di minuti ed anche più diventa assolutamente dannoso proprio per la formazione della condensa che se poi non viene fatta evaporare.
Le mie osservazioni sono frutto solamente di alcuni ricordi e di qulche ricerca in rete per recuperare i dati tecnici.
Poichè si parlava della possibilità che un olio lubrificante si possa gelare, sia nel motore che nel caso specifico nel cambio, ho voluto solo ricordare a me per primo che le temperature di congelamento degli olii oggi sono molto ma molto basse visto anche la qualità degli stessi quasi totalmente sisntetici.
Pur considerando questo dato tecnico, putroppo la possibilità che ciò accada è molto più probabile di quanto uno possa pensare proprio per il repentino e prematuro deterioramento dell'olio dovuto appunto alla "condensa" e naturalmente temperatura ambiente molto al di sotto dello zero.
La presenza di acqua nell'olio lubrificante diventa deleterio per il motore e per il cambio abbreviando notevolmente la vita degli stessi.
In proposito vorrei solo aggiungere che far girare il motore al minimo per pochi minuti dopo l'accensione aiuta a far andare in pressione l'olio affinchè raggiunga tutti i componenti in particolar modo la turbina se presente e nella testata (valvole, cammes ecc.), ma per contro, tenere il motore al minimo per "far scaldare" per qualche decina di minuti ed anche più diventa assolutamente dannoso proprio per la formazione della condensa che se poi non viene fatta evaporare.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
In realtà i pro ed i contro dei primi minuti di riscaldamento sono tantissimi.
Certo è che la formazione di condensa (sicuramente acida) e la sua circolazione sulle varie superfici metalliche è sicuramente più dannosa
del partire subito ad un regime di riscaldamento più veloce per olio e parti in movimento.
Quello che hai scritto sugli olii, da me definito simpaticamente "trattato", non fa altro che arricchire le nostre conoscenze (o rinverdire cose oramai scordate) e dimostrare la passione che tanti di noi hanno non solo nel guidare ma anche nel conoscere cosa si guida.
Quello degli olii è un campo vastissimo ed a suo modo affascinante.
Così come estrema è la ricerca in questo settore.
La qualità si paga.
Vecchio detto, ma fondato.
Mia figlia ha un fuoristrada..
Nell'ultima manutenzione abbiamo sostituito l'olio dei due ponti, del riduttore e del cambio, per un totale di circa 10 litri.
10 litri sono tantini per cui...abbiamo optato per un 75W80 economico.
Pensa che il fuoristrada, per gli attriti generati da questo olio economio, avrà perso un buon 5 cv.
E se metti a folle in discesa, si ferma!!!
Certo è che la formazione di condensa (sicuramente acida) e la sua circolazione sulle varie superfici metalliche è sicuramente più dannosa
del partire subito ad un regime di riscaldamento più veloce per olio e parti in movimento.
Quello che hai scritto sugli olii, da me definito simpaticamente "trattato", non fa altro che arricchire le nostre conoscenze (o rinverdire cose oramai scordate) e dimostrare la passione che tanti di noi hanno non solo nel guidare ma anche nel conoscere cosa si guida.
Quello degli olii è un campo vastissimo ed a suo modo affascinante.
Così come estrema è la ricerca in questo settore.
La qualità si paga.
Vecchio detto, ma fondato.
Mia figlia ha un fuoristrada..
Nell'ultima manutenzione abbiamo sostituito l'olio dei due ponti, del riduttore e del cambio, per un totale di circa 10 litri.
10 litri sono tantini per cui...abbiamo optato per un 75W80 economico.
Pensa che il fuoristrada, per gli attriti generati da questo olio economio, avrà perso un buon 5 cv.
E se metti a folle in discesa, si ferma!!!
Se ti va, il ponte ce l'ho anche io, approfitta. Michele 3476927127
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
2.4 jtd 150cv 2004
Ma di dove sei Michele? Io sono a Biella ...grazie
Ti avevo detto Oleggio (NO).
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
2.4 jtd 150cv 2004
Scusa Michelee...ho fatto confusione con i nickname!! Sei gentilissimo e disponibile ma ho trovato un amico qui a Biella che ha il ponte e oggi pomeriggio faremo l'operazione. Avresti per caso delle foto illustrate del cambio della mia 2.4 JTD 150 CV cosi' da individuare tappo scarico e tappo rabbocco in fretta ? Grazie ancora Michele
Ecco l'illustrazione
- Allegati
-
- olio cambio.pdf
- (82.83 KiB) Scaricato 27 volte
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
2.4 jtd 150cv 2004