PROBLEMA FRIZIONE CAMBIO CAUSA PROBABILE GHIACCIO...PARLIAMONE

Mercatino
Gallery
trubello

PROBLEMA FRIZIONE CAMBIO CAUSA PROBABILE GHIACCIO...PARLIAMONE

Messaggio da leggere da trubello »

Ciao a tutti !! Stamattina la mia bella signorina mi ha riservato una sorpresa. Al mio risveglio ho trovato un paesaggio imbiancato e non vedevo l'ora di andare a svegliare la mia thesis. Purtroppo non ho il box percio' sono costretto a lasciarla fuori ... dopo averla ripulita dalla neve mi accomodo e metto in moto ... partenza eccellente nonostante la temperatura esterna fosse -5 gradi! Lascio riscaldare il motore e non appena pronto per la marcia ho avuto difficolta' ad inserire la prima ...la seconda e la retromarcia in particolare . Frizione scendeva normalmente e con la resistenza giusta ma la leva marce la sentivo dura e non riuscivo ad inserire le marce . Non ho voglia di chiamare un meccanico poiche' non ho urgenza di usare l'auto e posso tranquillamente aspettare fino a domani.Inoltre , penso sia un problema dovuto al freddo...magari qualcosa si e' ghiacciato...piu' tardi vado a riprovare e vi aggiorno...per il momento cosa ne pensate? Saluti a tutti da Biella
Pietroth

Re: PROBLEMA FRIZIONE CAMBIO CAUSA PROBABILE GHIACCIO...PARLIAMONE

Messaggio da leggere da Pietroth »

Quasi sicuramente il problema è sugli snodi del cavi flessibili della leva cambio.
Poichè sono realizzati in materiale plastico autolubrificante è possibile che con la bassissima temperatura notturna si siano ghiacciati.
Acquista una bomboletta di deghiacciante spray al supermercato e spruzzalo sugli snodi e sulle cuffiette dei cavetti e se il problema è lì risolvi subito.
In ogni caso non è normale ed è sintomo di qualche anomalia: snodi consunati o difettosi, troppo sporco sugli snodi, cuffiette rotte o non fissate, cavi non lubrificati sufficientemente o con prodotto non adatto.
Allegati
flessibili-cambio-meccanico.jpg
flessibili-cambio-meccanico.jpg (50.02 KiB) Visto 624 volte
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
trubello

Ciao Pietroth! Grazie per la tua preziosa risposta! Penso anch'io che il problema sia collegato a quello ... riesco a vedere e quindi spruzzare il prodotto sui cavi se apro il cofano oppure ho bisogno del ponte ?
alex thesis

Messaggio da leggere da alex thesis »

ci arrivi aprendo il cofano, è sotto la centralina abs
Pietroth

I cavi e il leveraggio (snodi) sono sul cambio e non sotto per cui basta togliere il coprimotore e dovresti accedervi con poca difficoltà, se non ci arrivi allora dovresti sfilare il manicotto entrata aria filtro.
Pietro (Pietroth)
trubello

Grazie Ragazzi ... ho del WD 40 ... provo con quello e poi vi aggiorno sulla situazione .
Pietroth

Personalmente consiglio sempre di usare un prodotto tipo WD40 per la pulizia di parti meccaniche in quanto non contiene silicone.
Secondo te perchè non ti ho consigliato il WD40 per fare anche questa operazione ?

Perchè il WD40 è un prodotto eccezionale ma non andrebbe usato su parti in plastica in spacial modo se autolubrificanti, oring, guarnizioni ecc. in quanto rischia di seccarle e danneggiarle.

Dopo aver usato il deghiacciante se proprio vuoi pulire usa lo sgrassatore (ma dovresti aciugare per bene) e poi usa un lubrificante del tipo spray bianco al litio.
Pietro (Pietroth)
trubello

Ragazzi grazie per i consigli... ho spruzzato il deghiacciante... per quel poco che posso vedere sul cambio c'e' solo un cavo che attacca sul cambio...ho provato a spruzzare sopra e lungo il cavo ma senza risultati . A questo punto non mi rimane che aspettare domani e cercare di approfondire la cosa....speriamo bene! Altri consigli ? Grazie
alex thesis

Messaggio da leggere da alex thesis »

quello grande potrebbe essere quello della frizione, prova a fare questa operazione in 2 e vedi subito i cavi quando si muovono tipo quello della frizione
trubello

Grazie Alex...si infatti oggi ci pensavo ma purtroppo ero solo ... non ho voluto forzare la leva del cambio percio' ho pensato di riprovare domattina sperando che la temperatura possa risolvere il problema. Sono sicuro al 90 % che il problema e' stato causato dal freddo poiche' ho spento la vettura il giorno prima e funzionava perfettamente . Domani provero' insieme ad un amico...vi terro' aggiornati! Grazie thesisti ...siete sempre disponibili e preparati ! :)-D
Rispondi

Torna a “Thesis”