Audio.....deludente
-
Re: Audio.....deludente
Be sull'insonorizzazione delle portiere non si discute. Comunque con un po di pazienza si potrebbe anche costruire un anello da fissare al lamierato su cui, poi, installare l'altoparlante. Le cose da sapere sono: hai tempo e volontà per farlo? E poi vale la pena? Insomma dipende da cosa vuoi fare, da quanto tempo e, non ultimo, danaro da spendere.
Ad attaccare il 165 ai lamierati porta avevo già' pensato ma comunque anche cosI' il trattamento porta lo devi fare, c'è' dentro anche il tubo di trasmissione riscaldamento che si muove che è' un piacere, vale la pena? Indubbiamente a parer mio, investire 80 euro in un rotolo di Butyflex rende più' che dispensarne 160 in altoparlanti di maggior pregio, il tempo si trova se ti prefissi il miglior risultato.

Emblema automatica 2004 azzurro Bellini
-
Che il trattamento porta è da fare è indiscusso. Io non l'ho fatto appunto per mancanza di tempo e volontà ma lo farò a breve. magari non con butile bensì con qualche altro prodotto, vedremo. Poi, comunque sia, un buon trasduttore è d'obbligo ma non per forza da spendere una cifra.
-
Be, che un trattamento alle porte va fatto non ci sono dubbi, io lo farò al più presto. Per ciò che riguarda gli altoparlanti sono comunque dell'avviso che devono essere decenti, ritengo che un minimo sindacale sia un centinaio di euro per i soli woofer. In fin dei conti si sa che un buon impianto è preceduto da una corretta insonorizzazione della vettura, in primis dei lamierati. Il problema dell'insonorizzazione delle portiere non è tanto dato dalla spesa del materiale quanto dal tempo occorrente a smontaggio e rimontaggio delle parti antistanti le lamiere di fondo. Per non parlare poi dei cablaggi che,volendo fare una cosa buona, sarebbero da passare ex novo dai trasduttori ai cross-over. Se poi c'è buona volontà si può anche pensare alla realizzazione di un sistema a tre o più vie ma, onestamente, non mi va di modificare le cartelle porta e men che meno il cruscotto con il suo bel rivestimento in alcantara. Più tardi cerco di allegare qualche foto del cablaggio degli ampli e dei cross-over
-
Scusate ma mi sono ripetuto poichè il primo messaggio sembrava contenere spam e diavolerie del genere. Ho dimenticato nuovamente la macchinetta fotografica. Conto di aggiornarvi domani sul lavoro
-
Eccoci qui con l'aggiornamento dell'impianto. Oggi ho terminato i cabinet grezzi dei bass-reinforcement installati sotto i sedili anteriori ed ho collegato tutto tarando i livelli nonchè i tagli di frequenza permessi dai finali. Per ciò che riguarda il fronte anteriore ho montato i cross-over, l'adattatore di segnale ed un relè per il remote nel cassetto portaoggetti. Il tutto verrà coperto da un pezzo di moquette nera sia per celare alla vista tali oggetti sia per poter comunque sfruttare il vano. Ho previsto un sub asportabile nel cofano e, come già accennato, i rinforzi per i suoni gravi sotto i sedili che aiuteranno il fronte quando, per necessità di spazio, asporterò il sub.Infine, i tweeter sono stati sostituiti e per fissarli ho realizzato due semplicissime staffette da incastrare negli incavi utilizzati per il fissaggio degli originali. Quasi dimenticavo, il passaggio dei cavi l'ho effettuato sul lato destro (lato batteria) e ha richiesto un po di attenzione e pazienza.
Allego qualche foto da cui trarre, eventualmente, spunto per qualche modifica personalizzata.
Allego qualche foto da cui trarre, eventualmente, spunto per qualche modifica personalizzata.
- Allegati
-
- tweeter.jpg (194.87 KiB) Visto 366 volte
-
- cross-over.jpg (200.31 KiB) Visto 366 volte
-
- cavo corrente.jpg (215.48 KiB) Visto 366 volte
-
- bass reinforcement.jpg (201.82 KiB) Visto 366 volte
Ottimo(tu)
Sto ragionando sul passaggio da alto livello ad RCA, magari con incorporato comando per il remote,
Hai esperienza di questi scatolotti (senza arrivare all'Audiocontrol Lc6) o ..non ti sei posto tanto il problema?8-)
Sto ragionando sul passaggio da alto livello ad RCA, magari con incorporato comando per il remote,
Hai esperienza di questi scatolotti (senza arrivare all'Audiocontrol Lc6) o ..non ti sei posto tanto il problema?8-)
-
Hai ragione effettivamente ho dimenticato la questione RCA. Come visibile nella foto dei cross-over ho montato degli adattatori di segnale, nella fattispecie Phonocar, proprio per poter avere delle uscite basso livello da quelle amplificate dell'autoradio. Ovviamente, dimentica la qualità di un'uscita RCA originale e non pensare nemmeno a tirarle fuori dalla radio (mi riferiva Antonio Mo che secondo lui non conviene). C'è un però ed è legato ad un minimo ronzio che avverto nei diffusori legato al regime di giri del motore, ci devi fare molta attenzione altrimenti non lo senti e proprio per questo sto valutando il montaggio di un adattatore un po più complesso (Phonocar elettronico a circa 60 euro, Mosconi a circa 80 euro oppure connection di Audison acquistabile su baia a circa 40 euro e ce ne sono ancora tanti). Per ciò che riguarda il remote ci sono due strade percorribili: prelevarlo direttamente dal connection by Audison o, come consigliato dall'amico Antonio, dal remote dello schermo della vettura. Quest'ultima soluzione è quella che ho preferito io anche perchè in assenza di segnale, mi sembra di capire, il remote non da segnale per cui ci potrebbero essere problemi nell'utilizzo del navigatore etc, parere personale! Il remote, è il Pin 9 a cui corrisponde un filo giallo. Posso anche spiegarti come si comporta l'ampli collegando il remote su tale filo ma, magari, lo faccio inviandoti un MP per non tediare gli altri a cui non interessa.
Se ti serve, come sempre, a disposizione
Se ti serve, come sempre, a disposizione
Grazie, tutto quello che trasmetti, essendoci già' passato e' utile esperienza, sto valutando le varie possibilità' prima di proseguire e le variabili sono tante;
Dal semplice collegamento di un ampli con ingressi di alto livello ( orrore8-)) a salire........
Mi hai dato conferma del dubbio che estrapolare una uscita RCA dall'Rt3 fosse problematico, il remote pensavo di cercarlo sul connettore del multicd, vada per lo schermo nel caso non montassi un convertitore "serio"
gradito l'MP stiamo monopolizzando il trhead...
Dal semplice collegamento di un ampli con ingressi di alto livello ( orrore8-)) a salire........
Mi hai dato conferma del dubbio che estrapolare una uscita RCA dall'Rt3 fosse problematico, il remote pensavo di cercarlo sul connettore del multicd, vada per lo schermo nel caso non montassi un convertitore "serio"
gradito l'MP stiamo monopolizzando il trhead...

-
Aspetta, ho omesso dal dire che la mia monta un RT4. So che sull'RT3 Antonio ha tirato fuori le rca ma con non pochi problemi (cosa riferita da lui). Comunque, se avessi avuto un ampli con ingressi ad alto livello lo avrei anche preferito poichè, all'epoca, riparando tali elettroniche, ho riscontrato che montano trasformatori di ingresso e non semplici reti resistive. Basta così, come dici giustamente stiamo monopolizzando. Ti scrivo in MP