Puleggia conduttrice...storia infinita...
Puleggia conduttrice...storia infinita...
Come da titolo ancora sorprese da questo componente,in Fiat vogliono stupirci con effetti speciali,dopo il disastro avvenuto alla mia leona ho accuratamente ispezionato (anche se in officina per altro)tutti i modelli jtd equipaggiati con la medesima puleggia conduttrice salvando almeno una 20ina di questi motori da una quasi certa frittata di valvole.L'ultimo appunto un cliente con una Multipla,cui era stata sostituita nel settembre 2010 la famigerata puleggia (con quella ante-modifica) giunto a luglio 2012 viene di nuovo a trovarmi per un veloce cambio d'olio prima delle ferie,fortunatamente non mi fido controllo e come volevasi dimostrare la gomma del parastrappi e' lesionata.Quindi nuovo cambio puleggia con quella modificata,nuova cinghia e tenditori.Ad oggi percorsi 10.000 km la vettura mi rientra in officina,cliente nel panico rumore di ferraglia come se avesse fuso.Diagnosi....Puleggia conduttrice distrutta!
Ora senza voler per forza far polemica,ma santa Madonna se questo cristiano rompeva il motore mi faceva causa,ed a chi la giravo? a Marchionne o qualche altro cravattino in Fiat?Ma possibile che non si accorgano di un problema tanto grave???
Avevo rassicurato i miei clienti dopo la modifica ora che cosa posso raccontargli?Inoltre avendo in casa 2 jtd dormo con una spada di damocle sulla testa....
Poi ci stupiamo se non vendiamo piu'....
Ora senza voler per forza far polemica,ma santa Madonna se questo cristiano rompeva il motore mi faceva causa,ed a chi la giravo? a Marchionne o qualche altro cravattino in Fiat?Ma possibile che non si accorgano di un problema tanto grave???
Avevo rassicurato i miei clienti dopo la modifica ora che cosa posso raccontargli?Inoltre avendo in casa 2 jtd dormo con una spada di damocle sulla testa....
Poi ci stupiamo se non vendiamo piu'....
- Allegati
-
- foto0041_001_001.jpg (71.27 KiB) Visto 448 volte
-
- foto0042_001.jpg (115.61 KiB) Visto 448 volte
-
- foto0039_001_001.jpg (117.42 KiB) Visto 448 volte
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Re: Puleggia conduttrice...storia infinita...
Ciao carissimo.....
anche io ne sò qualcosa,ma sono stato fortunato.
Quindi anche la modificata sembra avere lo stesso problema,,,,, e che cavolo.:X
anche io ne sò qualcosa,ma sono stato fortunato.
Quindi anche la modificata sembra avere lo stesso problema,,,,, e che cavolo.:X
Guarda non so piu' che pensare.....possibile che non riescano a realizzare una puleggia affidabile?
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
E una bella denuncia alla fiat?..Che esca un perito a verificare!...sono sempre più convinto che la professionalità sia un valore che stiamo perdendo (a causa delle "nuove" leggi di mercato) e questo poi si rispecchia nei prodotti che compriamo: scadenti, mal progettati, mal (o mai) testati..Però i costi rimangono uguali..non è che fatti peggio costino meno! Nel 1984 una Volvo 760 costava 43 milioni di lire..adesso un V70 con meno di 40 mila euro non la porti a casa.
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi
Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
-
Quella che ci vuole è una bella denuncia / richiesta danni collettiva.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Io sulla mia lybra ne avro rotte 5 o6 di pulegge ,fortunatamente senza danni,nel mio caso comunque era il compressore del clima che quando era in funzione girava sotto sforzo perchè ere da tanto che non veniva caricato di gas e olio ovviamente.Può darsi ache che su tante auto oltre alla puleggia scadente incida anche un non corretto funzionamento del compressore del clima.Mi è stato anche consigliato di evitare di accendere il clima in corsa e quindi di metterlo in funzione con l'auto al minimo cosi da evitare strappi più violenti.
Beh se un componente come il compressore rischia il grippaggio per mancanza di olio ok,ma accenderlo in movimento non crea problemi,esso infatti non e' sempre in funzione attacca e stacca spece nella funzione automatica.
Per fortuna, conoscendo il mondo Volvo posso dire che una V70 è affidabile più o meno quanto una Volvo 760 dell'epoca, ne abbiamo alcune sul forum con anche 700.000 km sul groppone. Comunque tornando alla puleggia credo che ci sono tante cose nel mondo dell'auto che non sappiamo, non esiste che un gruppo come Fiat Auto non sia in grado di progettare e costruire una puleggia affidabile. E non esiste nemmeno che non sia a conoscenza del problema, la rete di assistenza riporta indietro informazioni e fogli di lavoro con su scritto ciò che si rompe e perchè si rompe.
.
Che lo sappiano non ci giurerei,l'ultima modifica di detta puleggia risale al 2009,e si apre in 2 esattamente come quella antemodifica,oggi ho lasciato quella in foto datata 07/2012 dal mio fornitore che la dara' direttamente al magazzino ricambi fiat,vediamo se salta fuori qualche risposta,ma ne dubito fortemente.
Una storia triste, non credo nemmeno io che se vogliono risolvere il problema non lo risolvono , qui c'è dell' altro, a questo punto bisognerebbe interessare Fiat e Lancia facendo una lettera tramite una rivista,ad esempio " al volante " visto che ha una rubrica sui guasti, farle notare però che il problema non è singolo, ma scrivere tutti i nomi che hanno avuto il problema e che hanno sosituito più volte la puleggia, compreso la modificata, la pubblicità negativa è il peggior richiamo e tutte le case se possono la evitano.