Come da titolo, ieri ho sperimentato il fastidioso problema - già da molti descritto e risolto - del guasto simultaneo di chiusura centralizzata ed autoradio (Navi, no Bose) sulla mia Lybra. Avevo già intuito la possibilità che potesse trattarsi di un fusibile, idea poi confermatami dal libretto delle istruzioni e dalle molteplici testimonianze del forum. "Allora è fatta!" mi son quindi detto. E invece...
...invece quando sono andato a controllare la scatola dei fusibili, il famoso "n.3 da 20A" (come viene identificato dal manuale) appare perfettamente integro. Ho provato a sostituirlo ugualmente temendo un guasto occulto, ma niente da fare: la centralizzata non chiude né con il telecomando (fa i tre lampeggi frequenti dopo il normale lampeggio lungo iniziale), né quando azionata meccanicamente, mentre l'autoradio resta muta (sia per quanto riguarda le fonti audio proprie, che per quelle esterne quali telefono e navigatore).
Leggendo i tanti thread sull'argomento ho pensato che il problema potrebbe essere legato - più che al fusibile - alla relativa massa. Però non ho idea di come procedere ad una verifica di questa teoria, né tantomeno all'eventuale risoluzione del problema.
E dunque eccomi qui: qualche altruista "cavaliere del fusibile" saprebbe darmi un suggerimento? Birra pagata quando passate dalle mie parti, ovviamente!