Qualcuno di voi vuole "assettare" la Leona ???
Re: Qualcuno di voi vuole "assettare" la Leona ???
Di solito cedono le molle anteriori per il peso del motore,ma come ha ammesso egli stesso se l'auto e' stata sempre usata con 4 persone a bordo piu' bagaglio il conto torna,poi aggiungerei una cosa,una molla da assetto tipo Elbach migliora la tenuta a discapito ok del confort,un abssamento da cedimento molle pregiudica la sicurezza,se il collega ha qualche anno di esperienza avra' visto spezzare le molle immagino.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Certo che tra le molle e gli ammortizzatori Kyb Excel-G hai realizzato per la lybra un assetto quasi da f1:D, io ho solo gli ammortizzatori Kyb Excel-G ed è già molto più rigida del normale..........metti dei cuscini sui sedili come si usava una volta per rendere più comoda la seduta(:P)
-
Dire che con solo 4 molle da ribassate si realizza un assetto quasi da f1, non sapete esattamente come funzionano le cose....lo dico per esperienza!!!!>:D<
Ce ne vuole per migliorare un assetto e renderlo fruibile a 360°!
Ce ne vuole per migliorare un assetto e renderlo fruibile a 360°!
giu Scritto:
-------------------------------------------------------
> elettriko : io proverei a chiedere un'altro parere
> (tu),
> quando ti hanno montato gli ammortizzatori non si
> sono accorti che le molle erano diverse da quelle
> originali ?
Dimenticavo : gli ammortizzatori li ho sostituiti io con l'aiuto di un amico gommista.
Le molle anteriori sono enormi , siamo stati costretti a portare gli ammortizzatori da un meccanico con la pressa , ed abbiamo avuto comunque difficoltà a rimontarle.
Non ho fatto caso se fossero o meno originali , anche perchè non ho idea di come verificarlo.....
Ci sono marca e numeri stampigliati ?
Non mi pare di averli visti......
-------------------------------------------------------
> elettriko : io proverei a chiedere un'altro parere
> (tu),
> quando ti hanno montato gli ammortizzatori non si
> sono accorti che le molle erano diverse da quelle
> originali ?
Dimenticavo : gli ammortizzatori li ho sostituiti io con l'aiuto di un amico gommista.
Le molle anteriori sono enormi , siamo stati costretti a portare gli ammortizzatori da un meccanico con la pressa , ed abbiamo avuto comunque difficoltà a rimontarle.
Non ho fatto caso se fossero o meno originali , anche perchè non ho idea di come verificarlo.....
Ci sono marca e numeri stampigliati ?
Non mi pare di averli visti......
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
elettriko : ora capisco ........
anche se metti un cuscino non ti cambia la situazione le senti sempre le lecche sotto il panettone....
a saperlo qualche mesetto fa avevo quelle dell'emblema sw 1.9 di un mio conoscente che lui ha fatto l'assetto ,
vi avrei fatto fare tranquillamente lo scambio ,invece come al solito sono finite nel cassone del ferro
:D
a questo punto se mi ricapitano le tengo fino alla fine dei tempi.....................
:D:D

anche se metti un cuscino non ti cambia la situazione le senti sempre le lecche sotto il panettone....

a saperlo qualche mesetto fa avevo quelle dell'emblema sw 1.9 di un mio conoscente che lui ha fatto l'assetto ,
vi avrei fatto fare tranquillamente lo scambio ,invece come al solito sono finite nel cassone del ferro

a questo punto se mi ricapitano le tengo fino alla fine dei tempi.....................

-
L'unico riscontro serio ed attendibile è quello di portare le molle che monti da un assettista (quelli che preparano gli assetti per macchine da rally è il primo accessorio che usano!!) che col banco di prova possa testare il carico di ciascuna molla e confrontarlo con quella di serie.
Guarda che era solo una battuta per rispondere a Elettriko che diceva di sentire in maniera forte le sconnessioni della strada, non volevo assolutamente spiegare come fare un assetto da f1.(:P)
Saluti Emilio
Saluti Emilio
Un modo empirico ma efficace, per sapere se le molle montate non sono quelle originali, basta contare le spire delle molle di Italo e metterle a confronto con quelle sicuramente originali ... facendole contare da un volontario del forum, però si riesce senza smontarle ... ?
Si contare le spire e' possibile anche con molle montate,tuttavia resto dell'idea che siano scariche,l'esempio piu' vicino e' quello di carmine(CCMELA) che ha recuperato 2 cm con le nuove molle.Marchiature su di esse non ce ne sono.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]