Peso e ripartizione Beta Montecarlo.
-
Peso e ripartizione Beta Montecarlo.
Se a qualcuno può interessare il dato, oggi ho pesato la mia Beta Montecarlo prima serie, con il pieno di carburante, senza nessuno a bordo:
asse anteriore 422 kg - asse posteriore 614. Totale 1036. Ripartizione dei pesi 41% anteriore, 59% posteriore. Dichiaravano 1040, per cui direi che ci siamo.
Saluti a tutti.
Ottavio
asse anteriore 422 kg - asse posteriore 614. Totale 1036. Ripartizione dei pesi 41% anteriore, 59% posteriore. Dichiaravano 1040, per cui direi che ci siamo.
Saluti a tutti.
Ottavio
Re: Peso e ripartizione Beta Montecarlo.
Con due persone a bordo il peso tra l'anteriore e il posteriore quasi si equivalgono
Stai mettendo mano all'assetto e impianto frenante?
Per caso hai anche controllato il peso su ogni ruota con guidatore a bordo?
Sarei curioso di conoscere come sono i pesi in diagonale con pilota a bordo.
Saluti
Per caso hai anche controllato il peso su ogni ruota con guidatore a bordo?
Sarei curioso di conoscere come sono i pesi in diagonale con pilota a bordo.
Saluti
Il peso in ordine di marcia, cioè con acqua e olio, ma senza benzina, dichiarato dalla Lancia per la prima serie era di 970 kg; tenendo conto che un pieno equivale a circa 43 kg, la differenza è 993 ...
Saluti meccanici, Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
Per la cronaca, correndo in Gr.3 -granturismo di serie- si può scendere a 870 Kg e in gr.4 -granturismo speciale- a 810 Kg !!!
ma è molto dura, anzi quasi impossibile... anche perchè il roll bar è quasi 21 Kg !!!
ma è molto dura, anzi quasi impossibile... anche perchè il roll bar è quasi 21 Kg !!!
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
La Montecarlo 2° serie a libretto dichiara una tara ( a libretto circolazione nota 1 si legge che è la massa del veicolo in ordine di marcia compreso il conducente di 70kg e senza carico) di 1.040kg.
Deducevo quindi "in ordine di marcia" si riferisse al veicolo pronto per circolare ovvero peso minimo permanente di marcia 970kg , ( inclusivi dei circa 85,5kg circa dovuti complessivamente a serbatoio del carburante pieno, liquidi, lubrificanti, gomma di scorta e borsa attrezzi) senza conduttore di 70kg e senza passeggero e bagagli.
Il mio convincimento era anche supportato dal dato a libretto "portata complessiva" pari a 1.180kg (tara+ passeggero di 70kg + 70kg di carico).
Il fatto che Ottavio trovi 1.036kg senza passeggero mi lascia perplesso .
Saluti
Deducevo quindi "in ordine di marcia" si riferisse al veicolo pronto per circolare ovvero peso minimo permanente di marcia 970kg , ( inclusivi dei circa 85,5kg circa dovuti complessivamente a serbatoio del carburante pieno, liquidi, lubrificanti, gomma di scorta e borsa attrezzi) senza conduttore di 70kg e senza passeggero e bagagli.
Il mio convincimento era anche supportato dal dato a libretto "portata complessiva" pari a 1.180kg (tara+ passeggero di 70kg + 70kg di carico).
Il fatto che Ottavio trovi 1.036kg senza passeggero mi lascia perplesso .
Saluti
-
Boh, sulla taratura della bilancia non ho dubbi perché la uso per lavoro e facciamo la taratura periodica. La mia macchina non ha niente di più di quando è uscita dalla fabbrica, per cui sono convinto del dato che ho misurato. Se qualcun altro ha modo di fare una pesata possiamo confrontare…
Ciao!
Ciao!
-
come hai fatto la pesata differenziata sugli assi? 4 celle di carico?
-
No. Pesa permanente a terra a filo pavimento, con pavimento in bolla, asse anteriore, poi asse posteriore.
Un amico del Montecarlo Consortium dice che la sua Monte con ruota di scorta, roll bar, estintore, tutti i liquidi ma solo 10 l di carburante circa e senza conducente pesa tra 983 e 996kg a seconda del tipo di circuito ( lui la usa in pista ma dice che è una monte standard, ).
Quindi pare che i 970kg siano per una auto con tutti i liquidi ma senza benzina ne conducente come ha suggerito Stefano.
Saluti
Quindi pare che i 970kg siano per una auto con tutti i liquidi ma senza benzina ne conducente come ha suggerito Stefano.
Saluti