Cutiosita': posizione pinze freni anteriori
Re: Cutiosita': posizione pinze freni anteriori
Onestamente la domanda me la pongo anche io,provo a ragionarci su e ritengo sia solo una questione di tradizionalismo,esempio sulle fiat 132,Argenta,124 erano montate posteriori cosi' come sulle alfetta,giulietta ecc.Idem su mercedes e bmw che come sappiamo sono molto conservatori(vedasi la trazione post)quindi penso che lo stesso abbiono scelto per la posizione delle pinze,non vedo vantaggi ne in una ne' nell'altra posizione.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Non sapevo che le vecchie Fiat e le vecchie Alfa le avevano dietro...
A questo punto sarebbe utile sapere perché i progettisti le hanno spostate davanti
Grazie, Warner, per il contributo!
A questo punto sarebbe utile sapere perché i progettisti le hanno spostate davanti

Grazie, Warner, per il contributo!
Di nulla,francamente mi hai messo curiosita' anche a me....
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
nooooo
Lybra rosso metallizzato (e vetri color verde privacy) 2.4 jtd 110 kW executive 2002
full optional (dico FULL, pensate a un optional, la mia ce l'ha)
secondo me (sono ingegnere mecc ma non voglio insegnare nulla a nessuno) ci sono andati vicino quelli che hanno parlato di ingombro e nient'altro. Me lo ero chiesto anni fa ed ero giunto alla seguente concusione:
potrebbe sembrare che una pinza davanti all'asse ruota abbassi il muso dell'auto in frenata mentre una pinza dietro l'asse tenda ad alzarlo ma non avviene nulla di tutto questo perchè...
...le pinze sono solidali alla ruota e non alla carrozzeria e quindi solidali solo al sistema delle sospensioni che riguarda la ruota, sono cioè "masse sospese" non in rotazione e possono stare ovunque davanti o dietro il mozzo indifferentemente.
Quando lavorano, e cioè in frenata, la reazione alla forza frenante viene scaricata in basso (caso anteriore al mozzo) o in alto (caso posteriore al mozzo) ma in entrambi i casi la sollecitazione rimane nell'organo meccanico (sospeso) dove la pinza è fissata (cioè nell'immediata vicinanza del cuscinetto) senza interessare nemmeno i braccetti o tantomeno la sospensione...quindi è da escludere qualsiasi differenza sull'assetto :)o
posso aggiungere che l'auto in frenata tende ad abbassare il muso (beccheggio in avanti) a causa del fatto che il centro di massa si trova sopra la linea che collega gli assi delle ruote...per cui 'aderenza è notevolmente maggiore sull'asse anteriore da cui il sovradimensionamento della pinza (anche ovviamente perchè c'è il motore che pesa molto)
potrebbe sembrare che una pinza davanti all'asse ruota abbassi il muso dell'auto in frenata mentre una pinza dietro l'asse tenda ad alzarlo ma non avviene nulla di tutto questo perchè...
...le pinze sono solidali alla ruota e non alla carrozzeria e quindi solidali solo al sistema delle sospensioni che riguarda la ruota, sono cioè "masse sospese" non in rotazione e possono stare ovunque davanti o dietro il mozzo indifferentemente.
Quando lavorano, e cioè in frenata, la reazione alla forza frenante viene scaricata in basso (caso anteriore al mozzo) o in alto (caso posteriore al mozzo) ma in entrambi i casi la sollecitazione rimane nell'organo meccanico (sospeso) dove la pinza è fissata (cioè nell'immediata vicinanza del cuscinetto) senza interessare nemmeno i braccetti o tantomeno la sospensione...quindi è da escludere qualsiasi differenza sull'assetto :)o
posso aggiungere che l'auto in frenata tende ad abbassare il muso (beccheggio in avanti) a causa del fatto che il centro di massa si trova sopra la linea che collega gli assi delle ruote...per cui 'aderenza è notevolmente maggiore sull'asse anteriore da cui il sovradimensionamento della pinza (anche ovviamente perchè c'è il motore che pesa molto)
Lybra rosso metallizzato (e vetri color verde privacy) 2.4 jtd 110 kW executive 2002
Quindi anche sulle vecchie Alfasud che avevano i dischi di fianco al cambio solo questione di ingombro?In questo caso la qualita' della frenata era pessima,come sul posteriore delle alfetta,75,giulietta...
per l'alfasud e per le alfetta i dischi erano "onboard" e quindi non erano masse sospese per cui il gruppo ruota aveva meno inerzia e la tenuta di strada era eccellente e il contatto ruota asfalto era ben assicurato sulle asperità...oggi i dischi sono tutti sulle ruote per cui si cerca di diminuire le masse alleggerendo i cerchi, le gomme ecc.
Si ma la qualita' della frenata era pessima,spece sul bagnato i freni si inzuppavano talmente che ci voleva il paracadute...
Sulle Alfa di allora , con i dischi al cambio , secondo me la frenata risentiva anche della torsione del semiasse.
In caso di scarsa aderenza ricordo che l'Alfasud di mio padre tendeva a vibrare , mentre la mia 33 (dischi alle ruote) non aveva questo problema.
In caso di scarsa aderenza ricordo che l'Alfasud di mio padre tendeva a vibrare , mentre la mia 33 (dischi alle ruote) non aveva questo problema.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
magari si poteva innescare una oscillazione torsionale ma se le ruote non erano pesanti abbastanza non era una cosa rilevante