Sostituzione ammortizzatori e deriva a destra
Re: Sostituzione ammortizzatori e deriva a destra
Capito perfettamente...spero che i "nuovi" non riservino sorprese..pure originale era....quoto il collega...non c'e' piu' religione...
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Torno ad aggiornare il topic dopo un po' di tempo (ho avuto un po' di problemini e poco tempo per proseguire con i tentativi!).
Ho preso e fatto montare i due cuscinetti nuovi, verificati prima del montaggio giravano bene a mano.
Ho ripreso l'auto poco fa quindi l'ho provata poco, sembra andare bene dal punto di vista del riallineamento ma, quando prendo delle sconnessioni (anche piccole purché nette) sento un rumore che prima non faceva... sembra un rumore di interni, di plastiche, come se si fosse presa una buca molto profonda, mentre invece era solo una piccola sconnessione (ripeto, però, che deve essere "secca", sugli avvallamenti non si sente nulla).
Da cosa può dipendere questa cosa? Sembra quasi che ci sia uno smorzamento diverso da quello che c'era prima, e che quindi si senta più rumore all'interno, ma gli ammortizzatori non sono cambiati...
Per il resto avverto solamente un (lievissimo) rumorino del cuscinetto sinistro quando si gira lo sterzo nelle vicinanze del fondo corsa sx, ma roba da poco.
Potrebbe sistemarsi qualcosa con un semplice assestamento?
Grazie ancora!
Ho preso e fatto montare i due cuscinetti nuovi, verificati prima del montaggio giravano bene a mano.
Ho ripreso l'auto poco fa quindi l'ho provata poco, sembra andare bene dal punto di vista del riallineamento ma, quando prendo delle sconnessioni (anche piccole purché nette) sento un rumore che prima non faceva... sembra un rumore di interni, di plastiche, come se si fosse presa una buca molto profonda, mentre invece era solo una piccola sconnessione (ripeto, però, che deve essere "secca", sugli avvallamenti non si sente nulla).
Da cosa può dipendere questa cosa? Sembra quasi che ci sia uno smorzamento diverso da quello che c'era prima, e che quindi si senta più rumore all'interno, ma gli ammortizzatori non sono cambiati...
Per il resto avverto solamente un (lievissimo) rumorino del cuscinetto sinistro quando si gira lo sterzo nelle vicinanze del fondo corsa sx, ma roba da poco.
Potrebbe sistemarsi qualcosa con un semplice assestamento?
Grazie ancora!

_________________________________________________________________________________
Lancia Lybra 1.8 LX berlina verde olimpia, ICS no-navi, lettore DVD USB, alimentazione a gas naturale
Lancia Lybra 1.8 LX berlina verde olimpia, ICS no-navi, lettore DVD USB, alimentazione a gas naturale
Mah...ti diro' mai avuto un caso simile in tutte le migliaia di ammortizzatori che cambiato,attendiamo un assestamento per giudicare.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Innanzitutto grazie ancora a tutti, sono abituato ad avere problemi assurdi e che capitano una volta su un milione di casi (:P) ormai non mi sorprendo più 
Aggiorno: ieri sera ho guidato un po' l'auto, facendo anche una strada accidentata (a bassa velocità, ovviamente, ma facendo muovere le sospensioni lungo una certa parte della loro escursione). La situazione è nettamente migliorata, l'esagerata rigidità che sentivo nei promi momenti è sparita, ma continuo a sentire un rumorino prendendo delle sconnessioni particolari (tipo piccoli avvallamenti) con la ruota sinistra...
E' una specie di "toc" ma diverso da quello della barra, non so se può sistemarsi da solo semplicemente usando ancora l'auto...

Aggiorno: ieri sera ho guidato un po' l'auto, facendo anche una strada accidentata (a bassa velocità, ovviamente, ma facendo muovere le sospensioni lungo una certa parte della loro escursione). La situazione è nettamente migliorata, l'esagerata rigidità che sentivo nei promi momenti è sparita, ma continuo a sentire un rumorino prendendo delle sconnessioni particolari (tipo piccoli avvallamenti) con la ruota sinistra...
E' una specie di "toc" ma diverso da quello della barra, non so se può sistemarsi da solo semplicemente usando ancora l'auto...
_________________________________________________________________________________
potrebbe essere anche la bielletta che fa rumore ,credo che il meccanico montandoti gli ammortizzatori se era da sostituire te l'avrebbe cambiata ,penso però più al famoso gommino sulla barra stabilizzatrice .....
Vero,a volte le biellette ingannano,sembrano ok poi fanno rumore,se persiste fai la prova classica smontale e prova l'auto a velocita' MODERATA se non senti piu' nulla il problema e' legato alle biellette,poi verificate bene la barra se muovendola in senso orizzontale si sposta sui gommini meglio sostituirla con quella modificata.
Grazie ancora ragazzi, il rumore non mi sembra della barra (in passato ho sostituito sia i gommini che le biellette e il rumore credo fosse diverso), comunque farò lo stesso la prova per sicurezza. Nel frattempo sembra non essere cambiato nulla, cioè è tutto ok tranne questo famoso rumorino dal lato sinistro prendendo degli avvallamenti.
Grazie ancora e buon finesettimana!
Grazie ancora e buon finesettimana!
Guarda cambiare solo i gommini non debella definitivamente il problema.Verifica bene,afferra la barra con le mani poi la tiri verso di te e la spingi nel senso opposto vedrai che si muove.
Ho provato ora a muovere la barra (con l'auto a terra e le ruote sterzate), ma non sembra proprio muoversi... comunque domani sera dovrei riuscire a staccarla e provare, così tagliamo la testa al toro...
In ogni caso, fino all'altro giorno non si sentiva questo rumore (o meglio, lo faceva appena appena dal lato destro, l'opposto di ora, ma davo la colpa al cuscinetto che era stato toccato in precedenza), se dovesse farlo ancora anche con la barra staccata non saprei più cosa fare... questi cuscinetti sono così problematici o sono io che mi tiro tutte le sfortune? ::o
In ogni caso, fino all'altro giorno non si sentiva questo rumore (o meglio, lo faceva appena appena dal lato destro, l'opposto di ora, ma davo la colpa al cuscinetto che era stato toccato in precedenza), se dovesse farlo ancora anche con la barra staccata non saprei più cosa fare... questi cuscinetti sono così problematici o sono io che mi tiro tutte le sfortune? ::o