chiusura centralizzata

Mercatino
Gallery
DeltaHPE

Re: chiusura centralizzata

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Bravo ! (tu) Ma l'hai provato con il tester o sei andato a...intuito ?
ninolino

Messaggio da leggere da ninolino »

Dopo le varie discussioni mi sono informato meglio sul funzionamento elettrico del bloccaporte, ho recuperato uno schema elettrico generale e l'ho studiato approfonditamente. Effettivamente mi sono reso conto che il problema era sicuramente il ricevitore, anche perchè cortocircuitando il piedino 5 del connettore con il 4 le serrature si sbloccavano tranquillamente. Ho dedotto allora che il circuito elettrico del ricevirore doveva essere simmetrico e il problema non poteva essere nella ricezione del segnale del telecomando ( altrimenti non funzionerebbe neanche in chiusura ) ma bensì nella trasmissione alla centralina. Il transistor era il componente più probabile ma li ho testati dopo averli smontati perchè l'influenza degli altri componenti della scheda mi falsava la verifica che consiste nel verificare la conduzione tra base-collettore e base-emettitore.
DeltaHPE

Certo...i transistor vanno smontati per essere provati. Tutto è bene quel che finisce bene.:)-D
sparvoli

Messaggio da leggere da sparvoli »

Salve, ho una ypsilon del 2004. Io ho un problema simile solo che il mio telecomando non funziona ne in fase di apertura che di chiusura delle portiere. Le portire si aprono solo con la serratura. Ciao
DeltaHPE

Benvenuto :)-D Ti è caduto ? Il led si accende ? Andrebbe aperto e controllate le saldature ...
sparvoli

Ciao, innanzi tutto ringrazio per il benvenuto e per la risposta. Il led funziona regolarmente, batteria sostituita, avrei una domanda, dove si trova la centralina di ricezione del telecomando?? ripeto ho un' ypsilon 1.3 multijet ORO del novembre 20004. Ciao a tutti
Francesco78

Messaggio da leggere da Francesco78 »

a
sparvoli

Purtroppo mi manca proprio la CODE CARD. Per fare una nuova chiave con telecomando occorrono circa 170€ e se non ricordo male altri 30€ per una nuova CODE CARD, CREDO PROPRIO CHE NON AVRO' ALTERNATIVE. FORZA RAGAZZI QUALCHE IDEA:S:X?tt?(tu)
Francesco78

Messaggio da leggere da Francesco78 »

a
giordanaccio

Messaggio da leggere da giordanaccio »

Ciao a tutti,

sono alle prese con lo stesso problema con il ricevitore del bloccaporte.
Ho studiato il manuale d'officina, seguito l'esperienza di Ninolino, ma purtroppo il mio ricevitore non ha il suo stesso problema.

Sono comunque portato a credere che sia il ricevitore perché con uno scanner ho verificato che la chiave emette i suoi 430MHz circa (e ha le batterie nuove),
e inoltre se ponticello collettore e emettittore dei transistor, le portiere si aprono e si chiudono correttamente. Quindi, ricevitore a parte, il circuito bloccaporte della mia Y funziona.

E ancora, ho verificato che il ricevitore reagisce allo stato del circuito bloccaporte: se le portiere sono chiuse leggo 6,4 volts sul collettore di uno dei transistor, se apro le portiere la stessa tensione la ritrovo sul collettore dell'altro transistor.

Ho appena finito di ripassare tutte le saldature, sperando di trovarne una fredda. Ma nulla.

Ora non so più che fare.

(ma perché Francesco78 ha cancellato tutti i suoi preziosi interventi?)

Saluti
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”