Una provocazione : implementiamo la berlinona :D

Mercatino
Gallery
Francesco Vellucci

Una provocazione : implementiamo la berlinona :D

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Scrivo questo post a puro scopo di studio e soprattutto a prescindere da valutazioni economiche.

Secondo voi sarebbe possibile montare sul corpo vettura Thesis il gruppo motore cambio dell'alfa 2.4 Jtdm 210 Cv ? Che e' poi lo stesso montato dalla croma ?

Si avrebbe una Thesis 2.4 Jtd con 210 CV, 400 Nm di coppia e cambio a sei marce. Rimappando poi il tutto o maggiorando la turbina si potrebbe arrivare a 240/250 cv e 450 Nm di coppia.......un mostro da 250km/H e da 0.100 in 6 sec.....

Ingegneri e meccanici del forum.....FATEVI SOTTO.....immaginiamo se e' fattibile quello che la fiat per tirchieria non ha fatto......

Aspetto risposte

PS ribadisco che e' un'ipotesi di studio....
Giorgio

Re: Una provocazione : implementiamo la berlinona :D

Messaggio da leggere da Giorgio »

Quando usci la Croma con il 200cv, molti chiesero perchè non metterlo anche sulla Thesis, visto che il motore era lo stesso, il problema era il cambio, il 5 marce non sopportava la coppia.Se si riuscisse ad inserirlo sfruttando gli stessi supporti, non oso immaginare i poveri semiassi con tutta quella coppia
Francesco Vellucci

E usare i semiassi della croma ?

ho il dubbio che tutti gli avantreni siano piu' o meno simili od adattabili

che ne pensi ?

Cmq io rimappando ho ottenuto circa 390 Nm ed i miei semiassi, dopo 65 mila Km sono ancora a posto e tieni presente che la coppia del 175 CV manuale era 380Nm......secondo me 410/450 Nm li reggono....peraltro quando hanno portato la macchina a 200/210 cv qualche modifica l'hanno fatta o no, questo bisognerebbe sapere
sandrobus

Messaggio da leggere da sandrobus »

Ciao Francesco, credo che "L'Anello" più debole della catena sia il cambio automatico; Aumentando la potenza e di conseguenza la coppia, su usurerebbe precocemente il cambio che già di suo è delicatino. Ovviamente l'usura sarebbe proporzionale all'uso; quindi repentine accelerazioni e cambiate con acceleratore a fondo da evitare, al contrario con un uso "Delicato" potrebbe anche starci. Io personalmente desisterei, se volessi più cavalli e coppia cambierei macchina, ad esempio un bel Maserati quattroporte: 400 CV, il problema è che fiscalmente è improponibile (Almeno per le mie tasche) Ciao
Francesco Vellucci

Ragazzi, l'idea era quella di trapiantare tutto il gruppo, sia motore che cambio e relativi semiassi
praticamente un intero gruppo alfa......

Sandro, la Maserati mi piace, ma qui facevo un'ipotesi di studio......
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Visto che non c'era un automatico decente si avrebbe avuto il meglio con V6 della GTA e relativo cambio meccanico: 250 hp di fabbrica e coppia gestita.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Per quanto in mia conoscenza, Thesis e Alfa 166 sono compatibili, stessa lunghezza cambio e semiassi.
Se c'è qualcuno che lo sà per certo sono questi: http://www.md-racing.eu/it/leistungen.html e se dovessi farlo mi rivolgerei a loro.
Dovrebbe essere compatibile anche quello Brera, stessa rete can della Thesis se non sbaglio.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Per far fare i 0 100 in 6 sec. alla Thesis ci vorrebbe altro che 250 cv data la mole imponente, non lo fanno nemmeno vetture con 3- 400 kili di meno.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Meccanicamente credo che sarebbe possibile, anche se potrebbero esserci problemi ad adattare i semiassi anteriori , sia quelli della 166 che quelli della Croma, che hanno carreggiate leggermente diverse dalla vostra berlina.
Ma il problema insormontabile a mio avviso e' che le auto moderne, purtroppo, non consentono tali modifiche. Il body computer non riconoscerebbe il motore e l'eventuale nuovo cambio automatico e la vettura neppure andrebbe in moto.
Ci vorrebbe un meccanico in gamba per le modifiche meccaniche (pensa ai supporti motore o appunto ai semiassi) ed un mago dei computer per l'aspetto elettronico del trapianto.
In ogni caso, un impegno elevatissimo di tempo e risorse economiche, senza garanzie di riuscita.
Francesco Vellucci

Porco cane......il jtd thesis con 300 CV e 560 Nm........mostruoso
chissa' l'affidabilita' xo'.......8-)
Rispondi

Torna a “Thesis”