Una provocazione : implementiamo la berlinona :D
-
Una provocazione : implementiamo la berlinona :D
Scrivo questo post a puro scopo di studio e soprattutto a prescindere da valutazioni economiche.
Secondo voi sarebbe possibile montare sul corpo vettura Thesis il gruppo motore cambio dell'alfa 2.4 Jtdm 210 Cv ? Che e' poi lo stesso montato dalla croma ?
Si avrebbe una Thesis 2.4 Jtd con 210 CV, 400 Nm di coppia e cambio a sei marce. Rimappando poi il tutto o maggiorando la turbina si potrebbe arrivare a 240/250 cv e 450 Nm di coppia.......un mostro da 250km/H e da 0.100 in 6 sec.....
Ingegneri e meccanici del forum.....FATEVI SOTTO.....immaginiamo se e' fattibile quello che la fiat per tirchieria non ha fatto......
Aspetto risposte
PS ribadisco che e' un'ipotesi di studio....
Secondo voi sarebbe possibile montare sul corpo vettura Thesis il gruppo motore cambio dell'alfa 2.4 Jtdm 210 Cv ? Che e' poi lo stesso montato dalla croma ?
Si avrebbe una Thesis 2.4 Jtd con 210 CV, 400 Nm di coppia e cambio a sei marce. Rimappando poi il tutto o maggiorando la turbina si potrebbe arrivare a 240/250 cv e 450 Nm di coppia.......un mostro da 250km/H e da 0.100 in 6 sec.....
Ingegneri e meccanici del forum.....FATEVI SOTTO.....immaginiamo se e' fattibile quello che la fiat per tirchieria non ha fatto......
Aspetto risposte
PS ribadisco che e' un'ipotesi di studio....
Re: Una provocazione : implementiamo la berlinona :D
Quando usci la Croma con il 200cv, molti chiesero perchè non metterlo anche sulla Thesis, visto che il motore era lo stesso, il problema era il cambio, il 5 marce non sopportava la coppia.Se si riuscisse ad inserirlo sfruttando gli stessi supporti, non oso immaginare i poveri semiassi con tutta quella coppia
-
E usare i semiassi della croma ?
ho il dubbio che tutti gli avantreni siano piu' o meno simili od adattabili
che ne pensi ?
Cmq io rimappando ho ottenuto circa 390 Nm ed i miei semiassi, dopo 65 mila Km sono ancora a posto e tieni presente che la coppia del 175 CV manuale era 380Nm......secondo me 410/450 Nm li reggono....peraltro quando hanno portato la macchina a 200/210 cv qualche modifica l'hanno fatta o no, questo bisognerebbe sapere
ho il dubbio che tutti gli avantreni siano piu' o meno simili od adattabili
che ne pensi ?
Cmq io rimappando ho ottenuto circa 390 Nm ed i miei semiassi, dopo 65 mila Km sono ancora a posto e tieni presente che la coppia del 175 CV manuale era 380Nm......secondo me 410/450 Nm li reggono....peraltro quando hanno portato la macchina a 200/210 cv qualche modifica l'hanno fatta o no, questo bisognerebbe sapere
Ciao Francesco, credo che "L'Anello" più debole della catena sia il cambio automatico; Aumentando la potenza e di conseguenza la coppia, su usurerebbe precocemente il cambio che già di suo è delicatino. Ovviamente l'usura sarebbe proporzionale all'uso; quindi repentine accelerazioni e cambiate con acceleratore a fondo da evitare, al contrario con un uso "Delicato" potrebbe anche starci. Io personalmente desisterei, se volessi più cavalli e coppia cambierei macchina, ad esempio un bel Maserati quattroporte: 400 CV, il problema è che fiscalmente è improponibile (Almeno per le mie tasche) Ciao
-
Ragazzi, l'idea era quella di trapiantare tutto il gruppo, sia motore che cambio e relativi semiassi
praticamente un intero gruppo alfa......
Sandro, la Maserati mi piace, ma qui facevo un'ipotesi di studio......
praticamente un intero gruppo alfa......
Sandro, la Maserati mi piace, ma qui facevo un'ipotesi di studio......
Visto che non c'era un automatico decente si avrebbe avuto il meglio con V6 della GTA e relativo cambio meccanico: 250 hp di fabbrica e coppia gestita.
Per quanto in mia conoscenza, Thesis e Alfa 166 sono compatibili, stessa lunghezza cambio e semiassi.
Se c'è qualcuno che lo sà per certo sono questi: http://www.md-racing.eu/it/leistungen.html e se dovessi farlo mi rivolgerei a loro.
Dovrebbe essere compatibile anche quello Brera, stessa rete can della Thesis se non sbaglio.
Se c'è qualcuno che lo sà per certo sono questi: http://www.md-racing.eu/it/leistungen.html e se dovessi farlo mi rivolgerei a loro.
Dovrebbe essere compatibile anche quello Brera, stessa rete can della Thesis se non sbaglio.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Per far fare i 0 100 in 6 sec. alla Thesis ci vorrebbe altro che 250 cv data la mole imponente, non lo fanno nemmeno vetture con 3- 400 kili di meno.
Meccanicamente credo che sarebbe possibile, anche se potrebbero esserci problemi ad adattare i semiassi anteriori , sia quelli della 166 che quelli della Croma, che hanno carreggiate leggermente diverse dalla vostra berlina.
Ma il problema insormontabile a mio avviso e' che le auto moderne, purtroppo, non consentono tali modifiche. Il body computer non riconoscerebbe il motore e l'eventuale nuovo cambio automatico e la vettura neppure andrebbe in moto.
Ci vorrebbe un meccanico in gamba per le modifiche meccaniche (pensa ai supporti motore o appunto ai semiassi) ed un mago dei computer per l'aspetto elettronico del trapianto.
In ogni caso, un impegno elevatissimo di tempo e risorse economiche, senza garanzie di riuscita.
Ma il problema insormontabile a mio avviso e' che le auto moderne, purtroppo, non consentono tali modifiche. Il body computer non riconoscerebbe il motore e l'eventuale nuovo cambio automatico e la vettura neppure andrebbe in moto.
Ci vorrebbe un meccanico in gamba per le modifiche meccaniche (pensa ai supporti motore o appunto ai semiassi) ed un mago dei computer per l'aspetto elettronico del trapianto.
In ogni caso, un impegno elevatissimo di tempo e risorse economiche, senza garanzie di riuscita.
-
Porco cane......il jtd thesis con 300 CV e 560 Nm........mostruoso
chissa' l'affidabilita' xo'.......
chissa' l'affidabilita' xo'.......