HO ROTTO L'ALZACRISTALLI...
Re: HO ROTTO L'ALZACRISTALLI...
Grazie dell'info elettriko, provo ad informarmi dove dove posso trovare il castolin.. sapevo che qui sul grande forum lybra una soluzione l'avrei trovata!!!>:D<
Chiedi in una buona ferramenta.
Se non hai il cannello ossiacetilenico (oggetto non proprio hobbystico) puoi utilizzare anche un normale cannello a gas ma chiedi al rivenditore una bacchetta con basso punto di fusione.
Se non hai il cannello ossiacetilenico (oggetto non proprio hobbystico) puoi utilizzare anche un normale cannello a gas ma chiedi al rivenditore una bacchetta con basso punto di fusione.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Grazie Elettriko, sei un mito... ora cerco di rimediarlo, provo a sistemarlo e poi faccio sapere come è andata... ormai è una questione di principio (:P)
Ok , tienici aggiornati e casomai fai qualche foto , possono sempre servire !!

mi avete preceduto, stavo appunto consigliando di saldare i morsetti alla fine con il castolin, nella mia Thema me li ero fatti saldare dal mio babbo.
Con la Lybra invece ero riuscito a sistemare il cavetto originale, anche il mio era tutto attorcigliato perchè mia moglie aveva provato tante volte ad alzare ed abbassare il vetro dopo che si era rotto!!
L'avevo fissato alla morsa da banco da una estremità, e dall'altra avevo messo una pinza autobloccante, e poi a furia di strattoni con colpi secchi ero riuscito a raddrizzarlo al 99%...
Non vi dico la fatica per riagganciare le guaine alla slitta, poichè avevo perso qualche Cm di cavo era teso come le corde di un violino e non riuscivo a rimetterlo su!!!
poi a forza di preghiere al contrario, ho riparato il tutto.
Per la cronaca dal 2006 a fine 2011 ho sostituito 5 gancetti di plastica , prima uno per ogni vetro, poi ancora quello lato passeggero...
Con la Lybra invece ero riuscito a sistemare il cavetto originale, anche il mio era tutto attorcigliato perchè mia moglie aveva provato tante volte ad alzare ed abbassare il vetro dopo che si era rotto!!
L'avevo fissato alla morsa da banco da una estremità, e dall'altra avevo messo una pinza autobloccante, e poi a furia di strattoni con colpi secchi ero riuscito a raddrizzarlo al 99%...
Non vi dico la fatica per riagganciare le guaine alla slitta, poichè avevo perso qualche Cm di cavo era teso come le corde di un violino e non riuscivo a rimetterlo su!!!
poi a forza di preghiere al contrario, ho riparato il tutto.
Per la cronaca dal 2006 a fine 2011 ho sostituito 5 gancetti di plastica , prima uno per ogni vetro, poi ancora quello lato passeggero...
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
ho app finito il lavoro sull'alzavetro post della mia executive: non consiglio a nessuno di intervenire cambiando le cordine o i capicorda, la tensione del cavo è tamente alta che nessun "ciappettino" resisterebbe anche se ben istruito, preparato e addomesticato...inoltre c'è il fattore lunghezza cavo: il cavo ha una lunghezza calibrata con la tensione necessaria, + tensione farebbe spaccare la slitta di plastica, - tensione farebbe uscire il cavo dall'avvolgimento per cui: 1- aprire il motorino 2- moderare le piegature del cavo di acciaio con delle pinze 3- se il cavo è troppo piegato e attorcigliato cambiare tutto l'alzavetro per 70-75 euro.
curiosità: la mia ha la funzione comfort solo sugli anteriori, niente sui posteriori ?!
curiosità: la mia ha la funzione comfort solo sugli anteriori, niente sui posteriori ?!
Lybra rosso metallizzato (e vetri color verde privacy) 2.4 jtd 110 kW executive 2002
full optional (dico FULL, pensate a un optional, la mia ce l'ha)
La funzione Comfort per gli alzacristalli posteriori è stata aggiunta se non erro a partire da fine 2001.
La mia LX del 2002 ce l'ha , mentre fino al 2001 la funzione comfort è solo all'anteriore ;
Inoltre funziona sia in salita che in discesa solo al lato guida , mentre al lato passeggero l'automatismo è solo in discesa.
La mia LX del 2002 ce l'ha , mentre fino al 2001 la funzione comfort è solo all'anteriore ;
Inoltre funziona sia in salita che in discesa solo al lato guida , mentre al lato passeggero l'automatismo è solo in discesa.

caspita non l'avevo notato questo fatto...e cmq mi sembra strano allora che la mia non abbia tale funzione sui vetri posteriori stando a quello che dici; è probabile che: o ti sbagli sull'anno e magari è dal 2002...o alla mia hanno cambiato gia' i motorini posteriori :)o (i motorini sono della "nuova SMA" e la data sopra è 05/2002 e sopra c'è anche scritto sempre sull'etichetta "buono" al che a me mi sono cadute le braccia mi sono detto"ma perchè ora in fiat ci sono anche quelli "malamente"?)
Lybra rosso metallizzato (e vetri color verde privacy) 2.4 jtd 110 kW executive 2002
Se i motorini sono stati sostituiti può darsi che non siano dotati della funzione comfort.
La funzione in sè è gestita da una centralina posta sotto il sedile passeggero , ma può essere che il motorino debba essere predisposto.
Se mi invii un MP con il numero di telaio della tua Lybra posso fare un confronto con la mia e vedere se sono previsti gli stessi codici.
La scritta "buono" probabilmente è riferita all'esito del collaudo fatto in fabbrica dal produttore del motorino.
La funzione in sè è gestita da una centralina posta sotto il sedile passeggero , ma può essere che il motorino debba essere predisposto.
Se mi invii un MP con il numero di telaio della tua Lybra posso fare un confronto con la mia e vedere se sono previsti gli stessi codici.
La scritta "buono" probabilmente è riferita all'esito del collaudo fatto in fabbrica dal produttore del motorino.

Ho app terminato con i miei alzavetri....come primo lavoro è andato bene.
alla luce della mia esperienza posso dire quanto segue, a chi avesse l'ardire di cominciare un'impresa simile:
1- se il cavo non sta avvolto decentemente permettendo la rotazione del tamburo CAMBIARE tutto l'alzavetro....il cavo è l'unica cosa che non si aggiusta facilmente
2- una volta avvolto il cavo fare attenzione ad immaginare la porta, la posizione della guida metallica e quella del motorino: è facile sbagliare a montare l'alzavetro sull'atro lato della macchina, il motorino è a dx e guida a sx mentre viceversa dall'altro lato ovviamente (io ho dovuto smontare tutto e riavvolgere i cavi due volte)
3- è normale che il cavo si presenti + corto di 1 cm o più...allora molti tagliano la guaina, accorciano il manicotto in plastica (come me) senza provocare alcun malfunzionamento ma forse la cosa migliore è: piegare con una pinza l'asola metallica ad "U" dove vanno a mettersi le guaine con il manicotto in plastica sulla guida, far entrare il manicotto in plastica e richiudere l'asola metallica
il disegno un po' rozzo che ho fatto dovrebbe spiegare il sistema
alla luce della mia esperienza posso dire quanto segue, a chi avesse l'ardire di cominciare un'impresa simile:
1- se il cavo non sta avvolto decentemente permettendo la rotazione del tamburo CAMBIARE tutto l'alzavetro....il cavo è l'unica cosa che non si aggiusta facilmente
2- una volta avvolto il cavo fare attenzione ad immaginare la porta, la posizione della guida metallica e quella del motorino: è facile sbagliare a montare l'alzavetro sull'atro lato della macchina, il motorino è a dx e guida a sx mentre viceversa dall'altro lato ovviamente (io ho dovuto smontare tutto e riavvolgere i cavi due volte)
3- è normale che il cavo si presenti + corto di 1 cm o più...allora molti tagliano la guaina, accorciano il manicotto in plastica (come me) senza provocare alcun malfunzionamento ma forse la cosa migliore è: piegare con una pinza l'asola metallica ad "U" dove vanno a mettersi le guaine con il manicotto in plastica sulla guida, far entrare il manicotto in plastica e richiudere l'asola metallica
il disegno un po' rozzo che ho fatto dovrebbe spiegare il sistema
- Allegati
-
- alzavetro.jpg (34.35 KiB) Visto 312 volte