ammortizzatori Lancia Kappa Coupe 3000

Mercatino
Gallery
tricar

ammortizzatori Lancia Kappa Coupe 3000

Messaggio da leggere da tricar »

Oggi hanno effettuato la diagnosi con il pc. Risultato = nulla, nessuna avaria agli ammortizzatori. Sono poi andato in un centro revisioni (in questo mese mi scade la revisione biennale) = esito positivo, l'auto ha passato la revisione. Alle prove sugli ammortizzatori è risultato che quello post. dx è al limite e quindi mi hanno consigliato di sostituirlo (unitamente al sx), cosa già fatta - come già detto - 3 anni fa circa con ammortizzatori originali (forse gli ultimi in circolazione). Si ripropone il problema, certo meno urgente, se sostituire tutti gli ammortizzatori con 4 non originali e non elettronici. Ma possibile che non ci sia nessuno che riesca a ricondizionare quelli esistenti, salvando la parte elettronica?
Giuseppe

Re: ammortizzatori Lancia Kappa Coupe 3000

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Non hai utilizzato l'Examiner, vero? Perchè altrimenti avrebbe indicato qualche cosa.

Come sono giunti alla conclusione che il destro è al limite? Strano anche questo perchè gli ammortizzatori elettronici non rendono più solo se si scaricano e questo avviene solo in caso di perdite di olio; nel qual caso noteresti la trasudazione d'olio sullo stelo, nel qual caso li puoi far revisionare, come ho già fatto io nel 2008.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
tricar

L'examiner non so cosa sia. Sono stato ad un centro Lancia (fra l'altro uno dei più importanti di Roma e quello dove l'auto fu acquistata nel 98) più di una settimana fa e mi hanno detto che non potevano analizzare al computer l'auto perchè non hanno i dati. Invece, un meccanico che conosco ha connesso all'auto un aggeggio elettronico portatile, ha digitato i dati dell'auto (anche il codice motore) ed ha verificato gli ammortizzatori. Sul display dello strumento non è comparso alcun dato circa irregolarità. Che il post. dx sia al limite me l'ha detto colui che ha effettuato la revisione, evidenziandomi che sul p.c. un grafico a colonna era quasi in corrispondenza del limite al di sotto del quale l'ammortizzatore non è più efficiente. Perdite di olio non compaiono.
Giuseppe

L'Examiner è il "tester" della Fiat, l'unico apparecchio con cui si può operare una diagnosi in maniera completa perchè dispone al suo interno dei riferimenti per ogni anomalia. Con tutti gli altri si accede solo in maniera parziale.
In allegato la schermata della verifica dei miei ammortizzatori posteriori.

Per la scarsa efficenza dell'ammortizzatore se non sussistono perdite può trattarsi esclusivamente della molla (si può sostituire) però mi pare sempre molto strano. Ai miei all'ultima revisione, nel 2011 con circa 190000 km e 150 kg di bombole nel bagagliaio risulta tutto regolare, vero che gli ammortizzatori posteriori li ho revisionati a febbraio 2008 con 126500 km perchè il posteriore sinistro trafilava un pò di olio però come ho scritto nella mia precedente resto alquanto sorpreso.
Allegati
dsc00216-rid.jpg
dsc00216-rid.jpg (186.39 KiB) Visto 505 volte

stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Tricar a Roma non ci capiscono un ......piffero........ vai da Luciano Ricci a Nettuno http://www.misterimprese.it/lazio/roma/ ... 87712.html, è l'unico che ancora ha voglia di perderci tempo..

p.s. non è proprio "economico"....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Non è possibile che "non abbiano i dati", immagino che anche la versione più aggiornata dell'examiner abbia in memoria i parametri di tutte le auto prodotte prima, anche le più vecchie. Nel mio caso (spider GTV '96) non potevano effettuare la diagnosi perchè il connettore era di tipo vecchio e il loro non funzionava bene. Mi mandarono così dalla "concorrenza", dove mi confermarono che era normale anche il contrario:"mutuo soccorso".
tricar

Vi ringrazio davvero per i vostri consigli e, in particolare, Giuseppe per avermi spiegato cos'è l'examiner e Stevek60 per avermi indicato l'officina di Nettuno. Tenterò di prendere un appuntamento con questa per cercare di capire cos'hanno questi benedetti ammortizzatori. Poi posterò le novità
tricar

Salve. Come mi ero ripromesso, ho portato l'auto all'officina Ricci di Nettuno, dove è stata testata con l'examiner. Allego l'esito. Il Sig. Ricci mi ha consigliato di far revisionare gli ammortizzatori posteriori, scollegandone la parte elettronica. Da "intelligenti", diventerebbero due ammortizzatori normali. Lo farò, ovviamente presso la sua officina, la prossima settimana.
Cordiali saluti a tutti.
Allegati
examiner.jpg
examiner.jpg (164.74 KiB) Visto 505 volte
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Quindi poi avresti gli anteriori elettronici e i posteriori no?...... non ti conviene cercare qualche pezzo di ricambio presso gli sfasci (io ci ho messo due anni ma alla fine ho trovato una coupè rottamata che li montava)......
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

Non ho compreso cosa c'è da revisionare. Quanto ti hanno preventivato? Su un mio post indietro c'è una ditta alla quale affidai la revisione.
Riescono ad evitare che si accenda la spia rossa del check?

Rispondi

Torna a “K”