Pulizia radiatori.
Re: Pulizia radiatori.
Concordo con Fred,le prove le haai fatte tutte,la pulizia non costa nulla farla.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Occhio a toccare il radiatore che potrebbe partire la ventola all'improvviso!!!
-
Giuseppe1985 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Occhio a toccare il radiatore che potrebbe partire
> la ventola all'improvviso!!!
e beh, quando dico toccare intendo non dove c'è la ventola, e poi dicevo il radiatore del clima che è quello anteriore. Su queste cose sono sempre molto attento, da ex meccanico, cerco di stare attento anche alle maniche e tutto ciò che inavvertitamente potrebbe essere raccolto da ventole, cinghie o pulegge.
-------------------------------------------------------
> Occhio a toccare il radiatore che potrebbe partire
> la ventola all'improvviso!!!
e beh, quando dico toccare intendo non dove c'è la ventola, e poi dicevo il radiatore del clima che è quello anteriore. Su queste cose sono sempre molto attento, da ex meccanico, cerco di stare attento anche alle maniche e tutto ciò che inavvertitamente potrebbe essere raccolto da ventole, cinghie o pulegge.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Scusa Enzo ma la massa aggiuntiva dove l'hai messa??
Ti chiedo questo perchè a me é capitato che la prima volta ne ho messa una sul motore vicino al termostato e l'altra su una vite di serraggio dell'ammortizzatore anteriore sx, con il risultato che non funzionava bene e ogni tanto la lancetta continuava a salire proprio come sta accadendo a te, e l'ettroventola non passava mai alla seconda velocità (cosa che avrebbe dovuto fare poichè la lancetta segnalava una temperatura più alta del normale), poi l'ho spostata direttamente sulla carrozzeria, lasciando l'altra sul termostato, e il problema non si è presentato più.
Ti posto una foto per il collegamento se può esserti utile, quello cerchiato rosso a destra è il collegamento sulla carrozzeria, mentre quello nel rettangolo rosso a sinistra è il collegamento sulla batteria.
Saluti Emilio.
Ti chiedo questo perchè a me é capitato che la prima volta ne ho messa una sul motore vicino al termostato e l'altra su una vite di serraggio dell'ammortizzatore anteriore sx, con il risultato che non funzionava bene e ogni tanto la lancetta continuava a salire proprio come sta accadendo a te, e l'ettroventola non passava mai alla seconda velocità (cosa che avrebbe dovuto fare poichè la lancetta segnalava una temperatura più alta del normale), poi l'ho spostata direttamente sulla carrozzeria, lasciando l'altra sul termostato, e il problema non si è presentato più.
Ti posto una foto per il collegamento se può esserti utile, quello cerchiato rosso a destra è il collegamento sulla carrozzeria, mentre quello nel rettangolo rosso a sinistra è il collegamento sulla batteria.
Saluti Emilio.
- Allegati
-
- img_1009.1.jpg (126.4 KiB) Visto 292 volte
Ciao Emilio, io l'ho messa sul morsetto del negativo, anzi ne ho messe due, una è collegata su una vite del monoblocco motore, l'altra sempre partendo del morsetto negativo è collegata sulla vite dell'ammortizzatore sinistro, per caso ho sbagliato i collegamenti? Speriamo almeno risolvo il problema!!!
Ciao Enzo
Ciao Enzo
Si è corretto il collegamento sul negativo della batteria, però prova a spostare il morsetto che hai messo sulla vite dell'ammortizzatore nel punto che ti ho indicato nella foto e cioè direttamente sulla carrozzeria, e poi fai le dovute verifiche, potresti risolvere.
La vite torx che vedi nella foto e quella a lato dx stando davanti al motore vicino al tubo in plastica dell'aspirazione, svitala pulisci bene, (sotto questa vite non dovrebbe esserci vernice) e collegaci il cavo di massa.
Saluti Emilio
La vite torx che vedi nella foto e quella a lato dx stando davanti al motore vicino al tubo in plastica dell'aspirazione, svitala pulisci bene, (sotto questa vite non dovrebbe esserci vernice) e collegaci il cavo di massa.
Saluti Emilio
E' sufficente andare dal negativo batteria ad un punto motore,ricordate di usare un filo di buona sezione.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ok Emilio, proverò a fare quest'altro tentativo, spero di risolvere, intanto per adesso il radiatore non lo tocco, voglio vedere prima se migliora facendo questi cambiamenti, al primo caldo ti farò sapere.
Ciao Enzo
Ciao Enzo
Anche io questa estate, in condizioni estreme quali: temperatura esterna 39 gradi con punte di 41, clima acceso, auto stracarica per le ferie e 1.000 km circa di autostrada da nord a sud e viceversa, ho fatto sudare molto la Lybra. Dal display del clima, attivando la funzione nascosta, la temperatura segnata era di 121 gradi ed infatti la lancetta analogica era molto alta. Premetto che ho già provveduto ad effettuare la modifica della massa aggiuntiva con un cavo di ampia sezione. Mi sono dovuto fermare più volte affinchè la ventola potesse abbassare la temperatura a valori ragionevoli. Durante il secondo viaggio, in condizioni ancora più gravose, ho adottato queste soluzioni prima di partire per tentare di migliorare la situazione:
1) ho tolto il coperchio di plastica insonorizzante montato sulla testata del motore (quello con la scritta colore argento);
2) ho tolto il paramotore inferiore;
3) ho tolto la guarnizione di gomma posta tra cofano motore e carrozzeria;
4) ho tolto il feltro antirumore del cofano motore (anche perchè leggermente danneggiato in attesa di riparazione);
5) ho soffiato i radiatori con una pistola dotata di un ugello lungo ad alta pressione (10/11 bar) e poi lavato i radiatori senza smontarli usando lo sgrassatore Chanteclair e acqua calda a bassa pressione con un diffusore concentrato (tipo quelli per annaffiare le piante);
6) aggiunto un additivo nell'antigelo che, in teoria, dovrebbe coadiuvare il contatto acqua/metallo, dopo avere tolto un poco di antigelo e sostituito con sola acqua demineralizzata.
Dopo questi accorgimenti durante ill secondo viaggio, nonostante avessi un passeggero in più ed il portabagagli montato sul tetto, non ho mai superato i 107 gradi.
La mia Lybra è una 1.9 jtd del 2004 con 190.000 km.
Un cordiale saluto a tutti.
1) ho tolto il coperchio di plastica insonorizzante montato sulla testata del motore (quello con la scritta colore argento);
2) ho tolto il paramotore inferiore;
3) ho tolto la guarnizione di gomma posta tra cofano motore e carrozzeria;
4) ho tolto il feltro antirumore del cofano motore (anche perchè leggermente danneggiato in attesa di riparazione);
5) ho soffiato i radiatori con una pistola dotata di un ugello lungo ad alta pressione (10/11 bar) e poi lavato i radiatori senza smontarli usando lo sgrassatore Chanteclair e acqua calda a bassa pressione con un diffusore concentrato (tipo quelli per annaffiare le piante);
6) aggiunto un additivo nell'antigelo che, in teoria, dovrebbe coadiuvare il contatto acqua/metallo, dopo avere tolto un poco di antigelo e sostituito con sola acqua demineralizzata.
Dopo questi accorgimenti durante ill secondo viaggio, nonostante avessi un passeggero in più ed il portabagagli montato sul tetto, non ho mai superato i 107 gradi.
La mia Lybra è una 1.9 jtd del 2004 con 190.000 km.
Un cordiale saluto a tutti.