Black out strumentazione

Mercatino
Gallery
mastro

Black out strumentazione

Messaggio da leggere da mastro »

Buongiorno, amici. Questa volta ho io un problema con la mia Lybra (1,9 jtd del 2004), ormai giunta a 249.500 chilometri.
Di ritorno dalle vacanze, sabato scorso, con auto carica, moglie e figli a bordo, mentre viaggiavo su una strada statale con l'aria condizionata ed i fari accesi, improvvisamente si sono bloccate le lancette del contachilometri e del contagiri, mentre quelle della temperatura e del gasolio sono andate al massimo. Mi sono fermato, ho spento, riacceso e tutto è tornato normale. Nel corso del viaggio (circa 400 km) il problema non si è più manifestato. Questa mattina, ho deciso di portare l'auto per un controllo in officina; appena arrivato nel piazzale del meccanico, riecco il black out. Con il motore in moto, lancette tutte a zero, display chilometri spento, display clima spento, spia retronebbia accesa, ICS regolarmente funzionante, ma con la modalità notturna (caratteri verdi). Il meccanico ha subito verificato la batteria (con lo strumento apposito) che è risultata OK (al 100% di spunto). Ha verificato tutte le masse (la mia versione -2004- ha solo la massa sulla scocca e quella sulla campana del cambio, oltre la massa aggiuntiva da me installata). Ma è tutto a posto; riprovata l'auto, nessun problema. Il meccanico mi ha consigliato di continuare ad usare normalmente l'auto, sino a che il problema non diventa più frequente: è evidente che non ha idea di cosa verificare.
Cosa può essere? Cosa dovrei controllare? E' capitato già a qualcuno? Ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di analogo.
Come al solito, grazie a chi mi può dare un'idea.
giosim1516

Re: Black out strumentazione

Messaggio da leggere da giosim1516 »

probabilmente è il contachilometri che sta partendo. montane un'altro usato e provalo, tanto per le jtd se ne trovano molti in giro.
GioSim
shiftgabriel

Messaggio da leggere da shiftgabriel »

concordo.. ne ho cambiati 3... tutto hanno fatto la stessa fine.. il quadro strumenti purtroppo ha questi problemi..
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

Verifica i connettori del quadro strumenti, specialmente l'alimentazione e la massa, se è un falso contatto può fare quello scherzo.
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-----------------------------------------------------------
giosim1516

e tra l'altro non conviene neanche aggiustarlo. fai prima a sostituirlo con un usato funzionante. puoi farlo anche tu, tanto è semplicissimo cambiarlo. ciao.
GioSim
mastro

No, aggiustarlo senz'altro no.
Il problema è essere sicuri che il problema sia il quadro. Come ho già detto, in occasione del black out si spegneva anche il pannello del clima, anche se tutto continuava a funzionare regolarmente.
giosim1516

guarda provare un quadro nuovo è semplicissimo. tanto si tratta di attaccare 2 o 3 connettori posti proprio dietro lo stesso. anche per smontarlo è molto semplice. considera che a me non funzionavano tutte le luci posteriori, le luci di posizione anteriori e l'illuminazione del clima attaccava e staccava. sono riuscito a trovare il quadro di una versione benzina (molto raro rispetto alla diesel) ed è tornato tutto a funzionare. dovresti cavartela con un 50 euro. l'unica cosa è che ti dovrai accontentare del chilometraggio del quadro sostituito.

ciao.
GioSim
Giuseppe1985

Messaggio da leggere da Giuseppe1985 »

I km segnati si possono sistemare mediante examiner.
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Si in effetti il fatto che lo faccia ogni tanto sembra più un problema di falsi contatti, come ha detto Fred controllerei prima i connettori ...
mastro

Stasera l'ha rifatto; ho verificato che anche le luci di posizione si spengono. Credo anche io, a questo punto, che sia il noto problema al quadro. Appena ho un paio di ore, provo a smontare lo strumento ed a verificare i connettori. Male che va, mi metto a cercare un nuovo quadro, magari con meno chilometri...!tt!
Rispondi

Torna a “Lybra”