LYBRA 1.9 jtd 2001 170.000Km- fumo nero e consumi eccessivi
-
Re: LYBRA 1.9 jtd 2001 170.000Km- fumo nero e consumi eccessivi
grazie per la disponibilità....spero di risolvere il problema al più presto!!!
Ti ho risposto in pvt.
-D

Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
WARNER SEI UN GRANDE PROBLEMA RISOLTO!!!!!
POCA RESA .. FUMO NERO INTENSO IN ACCELERAZIONE .. NESSUNA SPIA .. RUMORE METALLICO SPAVENTOSO ALL'AVVIO DEL MOTORE ..........GUASTO???????
.......... VALVOLA EGR ................
WARNER A PRIMO COLPO!!!!!!!
POCA RESA .. FUMO NERO INTENSO IN ACCELERAZIONE .. NESSUNA SPIA .. RUMORE METALLICO SPAVENTOSO ALL'AVVIO DEL MOTORE ..........GUASTO???????
.......... VALVOLA EGR ................
WARNER A PRIMO COLPO!!!!!!!
Bene,mi fa piacere esser stato utile.
-D

Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Buongiorno a tutti, premetto che ultimamente la mia lybra in accellerazione fuma, questa mattina dava la sensazione di andare in moto facendo uscire molto fumo dallo scappamento ma di accendersi non ne voleva sapere. A questo punto ho chiamato un mio amico che ha maggiori conoscenze di me in fatto di motori, con un piccolo martello ha picchiettato dietro i collettori e l'auto è partita, mia ha detto che è la valvola EGR sporca di non sostituirla perchè si può pulire, qualcuno di voi saprebbe dirmi come pulirla.
P.S. mi ha anche detto che si può b......e
grazie per l'attenzione
P.S. mi ha anche detto che si può b......e
grazie per l'attenzione
-
si guarda io l'ho appena sistemata se vuoi contattami in pvt che ti spiego!!!
Un grande saluto a tutto il forum.
Vi seguo da anni ed ho sempre trovato "conforto" nei vostri post, questa volta devo chiedere aiuto perchè devo rimettere in sesto la Lybra 1.9 JTD dicembre 2002 con 275.000 km in fretta e a costo zero.
Da qualche settimana il problema è il fumo micidiale a bassi regimi (da vergognarsi) e la scarsissima resa, fino a 2.000 giri non spinge, poi dopo i 2.500 riprende di colpo ed il fumo si attenua, da 3.000 in su va e fumetta a colpetti.
L'ho già fatta vedere da un meccanico ma non ho trovato soddisfazione, dice che può essere il debimetro al costo originale di ben 270 euro (110 non di marca), non mi fido.
A parte i controlli suggeriti in questo post qualcuno ha qualche consiglio?
Visto che ultimamente tengo il piede molto leggero può essere la marmitta intasata?
L'unica cosa che non ho ancora provato è la EGR, come posso vedere se funziona? e come posso (...)?
Grazie in anticipo.
Vi seguo da anni ed ho sempre trovato "conforto" nei vostri post, questa volta devo chiedere aiuto perchè devo rimettere in sesto la Lybra 1.9 JTD dicembre 2002 con 275.000 km in fretta e a costo zero.
Da qualche settimana il problema è il fumo micidiale a bassi regimi (da vergognarsi) e la scarsissima resa, fino a 2.000 giri non spinge, poi dopo i 2.500 riprende di colpo ed il fumo si attenua, da 3.000 in su va e fumetta a colpetti.
L'ho già fatta vedere da un meccanico ma non ho trovato soddisfazione, dice che può essere il debimetro al costo originale di ben 270 euro (110 non di marca), non mi fido.
A parte i controlli suggeriti in questo post qualcuno ha qualche consiglio?
Visto che ultimamente tengo il piede molto leggero può essere la marmitta intasata?
L'unica cosa che non ho ancora provato è la EGR, come posso vedere se funziona? e come posso (...)?
Grazie in anticipo.
Se fai una ricerca nei post degli ultimi due anni trovi diversi post in cui si spiega come "sistemare" l'EGR.
Verifica inoltre i due tubetti che partono dalla valvolina attaccata al radiatore :
Se sono anche solo screpolati non fanno funzionare regolarmente il turbo.
Prova anche a pulire il sensore di pressione :

Basta smontarlo (è fermato con una sola vite ) e pulirlo con un pochino di benzina ed un pennellino , poi soffiarlo con l'aria compressa.
Verifica inoltre che nessuna delle tubazioni dell'aria (quella rigida accanto alla batteria e tutte quelle ad essa collegate) sia danneggiata , te ne rendi conto passandoci la mano : devono essere asciutte , se le trovi sporche d'olio vuol dire che perdono.
Prova anche a scollegare il debimetro :

Se l'auto migliora è da sostituire , ma puoi farlo da solo.
Comprandolo su Ebay puoi trovarlo di concorrenza a circa 50 € oppure originale intorno ai 100 €
Verifica inoltre i due tubetti che partono dalla valvolina attaccata al radiatore :

Se sono anche solo screpolati non fanno funzionare regolarmente il turbo.
Prova anche a pulire il sensore di pressione :

Basta smontarlo (è fermato con una sola vite ) e pulirlo con un pochino di benzina ed un pennellino , poi soffiarlo con l'aria compressa.
Verifica inoltre che nessuna delle tubazioni dell'aria (quella rigida accanto alla batteria e tutte quelle ad essa collegate) sia danneggiata , te ne rendi conto passandoci la mano : devono essere asciutte , se le trovi sporche d'olio vuol dire che perdono.
Prova anche a scollegare il debimetro :

Se l'auto migliora è da sostituire , ma puoi farlo da solo.
Comprandolo su Ebay puoi trovarlo di concorrenza a circa 50 € oppure originale intorno ai 100 €
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
......e dopo cambia meccanico 

.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.