LYBRA 1.9 jtd 2001 170.000Km- fumo nero e consumi eccessivi
Re: LYBRA 1.9 jtd 2001 170.000Km- fumo nero e consumi eccessivi
Grazie,
ho già provveduto a fare un tagliando completo in quanto ritenevo fossero l'olio ed i filtri a dare problemi
ho già provveduto a fare un tagliando completo in quanto ritenevo fossero l'olio ed i filtri a dare problemi
Salve a tutti,
come consigliato ho provveduto a sostituire il manicotto del circuito aria. Quello sostituito era spaccato in più punti.
Ho smontato il debimetro e non ho trovato nulla di significativo, mi sembrava anche pulito tutto l'insieme. Ho poi disconnesso il debimetro e fatto un giro di prova: nessuna spia accesa, le prestazioni della macchina mi sembravano più che buone tuttavia usciva ancora fumo nero quando facevo delle sgasate o tiravo le marcie.
Ho riattaccato il debimetro e fatto un altro giro sempre tirando le marcie e sgasando quando potevo. Ho messo anche una ventina di litri di bludiesel.
Man mano che percorrevo la strada ho notato che il fumo diminuiva sempre di più, anche quando tiravo le marce.
Sarei grato se qualcuno mi desse qualche altro consiglio su cosa devo fare ancora.
P.S.: ma se volessi controllare anche la valvola egr potrei farlo? o devo andare in officina?
Cordiali saluti a tutti i lybristi
come consigliato ho provveduto a sostituire il manicotto del circuito aria. Quello sostituito era spaccato in più punti.
Ho smontato il debimetro e non ho trovato nulla di significativo, mi sembrava anche pulito tutto l'insieme. Ho poi disconnesso il debimetro e fatto un giro di prova: nessuna spia accesa, le prestazioni della macchina mi sembravano più che buone tuttavia usciva ancora fumo nero quando facevo delle sgasate o tiravo le marcie.
Ho riattaccato il debimetro e fatto un altro giro sempre tirando le marcie e sgasando quando potevo. Ho messo anche una ventina di litri di bludiesel.
Man mano che percorrevo la strada ho notato che il fumo diminuiva sempre di più, anche quando tiravo le marce.
Sarei grato se qualcuno mi desse qualche altro consiglio su cosa devo fare ancora.
P.S.: ma se volessi controllare anche la valvola egr potrei farlo? o devo andare in officina?
Cordiali saluti a tutti i lybristi
una prova rapida,stacca la connessione della valvola egr (restera' chiusa)e usa l'auto per un po' di km,se la fumasita'(certamente)diminiusce il tuo problema e' li.cmq utile sarebbe(come ho gia' detto)fare una bella pulizia di intercooleer,corpo farfallato e tubazioni varie.Adesso anche viaggiando col manicotto rotto la combustione non e' stata ottimale e di conseguenza la marmitta si e' riempita di fuligine.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao
Come letto da qualche perte un bel manometro del turbo farebbe comodo, peccato che non c'è, a volte la strumentazione serve!
Marcobrt
Come letto da qualche perte un bel manometro del turbo farebbe comodo, peccato che non c'è, a volte la strumentazione serve!
Marcobrt
Lybra 2.4 JTD SW Intensa ¼ di coppia in più!
Salve a tutti,
ho percorso qualche centinaio di Km e la macchina và bene, non fà più fumo ed i consumi sono eccellenti! Incredibile che sia bastato così poco per
rimettere a posto la macchina. Un ringraziamento a tutti VOI
ho percorso qualche centinaio di Km e la macchina và bene, non fà più fumo ed i consumi sono eccellenti! Incredibile che sia bastato così poco per
rimettere a posto la macchina. Un ringraziamento a tutti VOI

indiglo67 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Salve a tutti,
> ho percorso qualche centinaio di Km e la macchina
> và bene, non fà più fumo ed i consumi sono
> eccellenti! Incredibile che sia bastato così poco
> per
> rimettere a posto la macchina. Un ringraziamento a
> tutti VOI
Di nulla figurati,quindi avevi la valvola egr che restava bloccata aperta.(tu)
-------------------------------------------------------
> Salve a tutti,
> ho percorso qualche centinaio di Km e la macchina
> và bene, non fà più fumo ed i consumi sono
> eccellenti! Incredibile che sia bastato così poco
> per
> rimettere a posto la macchina. Un ringraziamento a
> tutti VOI

Di nulla figurati,quindi avevi la valvola egr che restava bloccata aperta.(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
ci sono delle guide con foto per effettuare questi controlli egr e debimetro? anche io stesso problema dal tubo indicato c'è dell'olio (ora non so se il manicotto è rotto stasera controllo) la valvola egr quindi si sostituisce o cosa scusate l'ignoranza.... lo so che il post è vecchio speriamo qualcuno mi risponda....
Guide non penso,l'egr o la pulisci oppure...(meglio se te lo dico in pvt)....
-
la mia oltre al fumo nero...perde potenza in accelerazione...
cosa potrebbe essere???
la valvola a farfalla può causare questi problemi??
dimenticavo ... faceva anche un rumore bruttissimo!!
cosa potrebbe essere???
la valvola a farfalla può causare questi problemi??
dimenticavo ... faceva anche un rumore bruttissimo!!