Ot- Problema come alle elementari

Mercatino
Gallery
nicolaxh

Ot- Problema come alle elementari

Messaggio da leggere da nicolaxh »

Ciao, non mi piace essere preso per il cubo, quindi vi propongo una problemino, allora: ho una delta con 57 litri di serbatoio, entra in riserva 8-10 litri, aggiungo 5,5 litri, riserva spenta, percorro 30 km, aggiungo altri 20,03 litri, poi percorro altri 60 km alla media d 120 km, oggi faccio il pieno e come per magia aggiungo al mio serbatoio 36,6 litri di gasolio...qualcosa non mi torna, voi cosa ne pensate????
Filippo Giordano

Re: Ot- Problema come alle elementari

Messaggio da leggere da Filippo Giordano »

Ciao Nicola.....:S
allora probabilmente la tua riserva non è 8-10 litri ma i classici 5 litri.;)
Qualcosa non funziona alla tua Delta perchè percorri solo circa 10 km con un litro di gasolio::o.....e così i conti + o - tornano (5+5.5-3+20-6+36.6=58.1) 8-)
Leggevo da qualche parte che ti hanno rimappato la centralina, tieni sotto controllo i consumi.
Ti chiederai ancora perchè hai sostituito la Lybra:)-D
Si scherza ovviamente!!!!(:P)
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Per fare bene i conti servono dati precisi.
Secondo il manuale di uso e manutenzione , quant'è la capienza del serbatoio , e quanti litri ha di riserva ?
Appurato questo , lascia perdere i km percorsi finora , azzera il contachilometri e rifai il pieno appena la spia della riserva fa capolino : solo allora potrai cominciare a fare un calcolo attendibile dei consumi , calcolo che sarà sempre più preciso quante più volte ripeterai l'operazione consecutivamente.
Rifornisci possibilmente sempre dalla stessa pompa , e quando la pistola scatta non insistere.
Solo in quel modo avrai la certezza dei litri immessi e consumati.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
nicolaxh

Caro Filippo, sei crudele, non farmi del male, STO GIA ABBASTANZA MALE, :) chiedo a simone se per favore crea una sezione per me e meganico, EX LYBRISTI, per consumi penso che mi hanno fatto un bel pacco, perchè i litri sono davvero tanti, intendo la differenza, nel libretto riporta 57 litri 8-10 riserva, vediamo oggi azzero il trip...c'è di buono dopo la rimappa, va di brutto, mi sa anche i consumi...
Mastodontik

Messaggio da leggere da Mastodontik »

Se la mappa è stata fatta ad hoc a parità di velocità dovresti consumare sicuramente meno, vista la curva di coppia con qualche NM in più e leggermente spostata verso il basso!!!
Naturalmente se spingi consumerà molto di più che da originale.
Ma hai anche defappato?
[img]http://www.caribuklabber.altervista.org ... ncesco.gif[/img] Lybra 2.4 jtd SW, [IMG]http://i37.photobucket.com/albums/e75/s ... 74c14a.jpg[/IMG], Pelle, ICS NAVI, cd-changer, Bose, Tel, cruise artigianale, Aux-in, Ampli + Sub [IMG]http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... sifone.gif[/IMG]
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
Rifornisci possibilmente sempre dalla stessa pompa , e quando la pistola scatta non insistere.
io farei l'esatto opposto :D
1) rifornimento da distributori diversi... fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio
2) riempire il serbatoio fino all'orlo.... perché talvolta gli erogatori scattano anche per colpa della schiuma e dopo il primo scatto mi capita di riuscire a mettere ancora 3 o 4 litri.
nicolaxh

Ciao, rientro a casa, tutto il viaggio a 120 km orari, trip 56,4 km autonomia 1281 km....uhmmmmil sospetto aumenta...
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
io ho visto oltre 1200 km di autonomia, il tuo valore è credibile.
La mia Lybra a 110 km/h costanti riesce a fare oltre 20 km/l, quindi 1200 km di autonomia col serbatoio da 60 litri.
Ritengo che la tua Delta, che ha un motore più piccolo, è più aerodinamica ed è più leggera, a 120 km/h potrebbe fare tranquillamente 22 o 23 km/l e con 57 litri di serbatoio il risultato è compatibile con quanto mostrato sul display (infatti 23x57=1311)
Rispondi

Torna a “Lybra”