consiglio su olio motore
consiglio su olio motore
salve a tutti, vorrei un consiglio per l'olio motore della mia lybra 116cv del 2003. fino ad ora ho usato elf competition sti 10W40 a base sintetica e devo dire che mi sono trovato benissimo, ieri però parlavo con il rappresentante della total che è passato dal mio negozio e mi ha consigliato di mettere 0W30 o 5W30 totalmente sintetico perchè questi nuovi oli hanno additivi detergenti che mantengono più pulito il motore e sono molto più stabili a tutte le temperature garantendo anche una ottima lubrificazione della turbina. mi ha detto "provalo e sentirai il motore più fluido e meno rumoroso". anche un meccanico che è venuto in negozio mi ha detto che non ci sono problemi ad usare questo tipo di olio in quanto è nettamente superiore al semisintetico ma a me sinceramente sembra troppo liquido e ho paura che la pompa dell'olio abbia difficoltà a pomparlo alla giusta pressione visto che si dovrebbe usare il 10W40. ora chiedo a voi amici se qualcuno ha provato questo tipo di lubrificante ed eventualmente come si è trovato e comunque vorrei il vostro parere. grazie per le risposte e ciao a tutti.
Re: consiglio su olio motore
Ippo,
nella tua lybra hai effettuato il trattamento con sinthoflon? Se sì e questo nuovo olio è detergente, sei sicuro che non elimina l'effetto del sinthoflon?
Saluti
Fabbru
nella tua lybra hai effettuato il trattamento con sinthoflon? Se sì e questo nuovo olio è detergente, sei sicuro che non elimina l'effetto del sinthoflon?
Saluti
Fabbru
Re: consiglio su olio motore
si ho fatto il trattamento ed ora devo mettere il protector ma non penso sia un problema perchè gli additivi dell'olio tolgono i residui carboniosi della combustione e non i polimeri del sintoflon. vorrei anche cercare uno di quei prodotti che si aggiungono all'olio prima di scaricarlo per pulire il motore, ora vedrò di trovare notizie in merito. ciao.