Prima dell'acquisto

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
ringhio1972

Prima dell'acquisto

Messaggio da leggere da ringhio1972 »

Salve a tutti,
cercando informazioni sulla Phedra, sono incappato sul questo forum di appassionati . Visto che la famiglia è aumentata , mi trovo nella necessità di acquistare un auto che possa permettermi. di muoverci comodamente con armi e bagagli richiesti ( E SONO TANTI) da due bimbi piccoli.. ho scartato anche se con un certo rammarico l’acquisto di una SW, in quanto visto che per i prossimi 2 – 3 anni dovremmo sedere e imbrigliare in bimbi ai seggiolini, un auto con porte scorrevoli mi sembra l’opzione migliore, inoltre la guida rialzata ha degli indubbi vantaggi a parere mia anche dal punto di vista del confort generale. Fatta questa doverosa premessa , la scelta ricadrà probabilmente tra un eurovan ( ulisse , phedra, 806, C9) o sulle concorrenti teutoniche (sharan ,alambra). Non vi nascondo che l’elevata dotazione di amenicoliu, unita a prezzi allettanti di alcuni usati , mi sta facendo propendere all’aquisto di una PHEDRA . E veniamo ora ai dubbi / domande che vorrei porvi, sperando di non contravvenire al qualche regola del forum :
- mediamente quali sono i consumi reali da voi riscontrati ( io mi stavo orientando su l 120 – 136 CV ) di diesel in ciclo misto ?
- io ho adocchiato un auto con 6 sedili , ma non mi è chiaro se è un allestimento particolare e se i sedile della 3 fila si possa posizionare in 2 a fila in modo da avere il piano di carico sgombro ( tutti i sedili hanno i braccioli)
- tutti gli aggeggi presenti ( soprattutto quelli di natura elettrica/elettronica) dopo qualche anno di età/uso come funzionano ? danno problemi ( io purtroppo o dovuto “regalare” un grandissimo dedra 2000 perché stremato dai continui problemi elettrici , ma erano altri temi ).
- Cercando quest’auto usata quali sono le componenti più delicate che consigliate ( questa ovviamente è la domanda x i super esperti ) di controllare ? particolari procedure ?
- Per la verifica della frizione , e sufficiente che sia morbida o vi è un altezza del pedale che indichi la bontà di quest’organo ?
- I sedili pivotanti 2 fila sono comuni a tutti gli allestimenti o si tratta di optional ?
- A livello di pannelli portiere, e assemblaggi plastiche in generale, dopo qualche anno di uso come sono conservate le vostre ( ho visionato un usato ed era una cosa scandalosa; tra l’altro era pure in un concessionario che alla mia osservazione mi ha risposto “ certo nuova non è “… no comment).

- Meccanici specializzati capaci c di intervenire su queste macchine in zona Vicenza o limitrofi c’è ne sono ?

Mi scuso per la lungaggine del post, e spero di non aver replicato argomenti già trattati ( anche se sicuramente qualche ripetizione ci sarà stata) ma visto che si tratta sempre di sborsare una cifra abbastanza considerevole , volevo poi evitare di trovarmi con una macchina che mi riserva costose sorprese giornalmente anche perché nel mio caso acquisto un mezzo che sfrutterò al 100 % 5 volte l’anno, e per il resto ci faccio casa – lavoro ( compito che la mia attuale automobilina svolge egregiamente ed economicamente )..

Grazie a tutti per l’ aiuto , e spero presto di poter mettere la mia nuova Phedra in firma ..
Ciao

Ringhio1972
Ringhio1972

Ritirata 6-6-2012
Grigio Guercino - Alcantara Blu
2.0 136 CV
Proprio una gran macchina
luca tadolti

Re: Prima dell'acquisto

Messaggio da leggere da luca tadolti »

i posti sono intercambiabili quindi 6 o 7 poco varia; personalmente preferisco 7 posti avendo figlie e cane da sistemare in auto.
io preferirei la 136cv, è più brillante ed a parità di prestazioni consuma meno; tieni conto che è auto che pesa a vuoto oltre 1800kg.
io, che giro parecchio in città (MI), sono su media dei 10 km/l ma se fai strade extraurbane cambia parecchio in meglio.
Phedra 2.0 136cv DVD
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Benvenuto Ringhio1972,
bravo, hai fatto bene a chiedere consiglio prima dell'acquisto!
Quello che posso dirti io è:
L'allestimento con 6 sedili è un allestimento optional e non standard.
Se tutti i sedili posteriori hanno i braccioli non possono essere messi in fila tuttavia si potrebbe provare a sficcare i braccioli.....
Come esperti di meccanica ci sono due "guru" uno ad Assago e uno, che ho conosciuto personalemtne martedì scorso, a Carpi.
Altri non se ne sono palesati sino ad ora. Tuttavia sebbene un tantino distanti offrono senz'altrouna competenza unica in materia di Phedra.
Per la frizione è importante che non saltelli a caldo e che abbia una buona escursione il pedale prima di attaccare/staccare.
E' importante verificare anche i Km e gli anni della macchina perchè potrebbe essere necessario, forse urgente, sostituire la cinghia di distribuzione.
Diciamo che sapendo anno di produzione, motore e Km si può avere un idea più chiara sul da farsi.
L'elettronica mi sembra abbastanza affidabile anche se devi diventare accondiscendente con segnalazioni che possono comparire e sparire a seconda di come si "sveglia" la centralina, nella norma insomma.
Gli assemblaggi sono buoni (sono Peugeot) e i materiali pure facendo eccezione per l'alcantara che a mio avviso ha bisogno comunque di molte attenzioni.
Ma è un problema risaputo di questo tessuto (inutile) ma appagante alla vista, buono solo a costare più di un allestimento in pelle qualora lo volessi riparare.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
luca tadolti

Messaggio da leggere da luca tadolti »

scusa Virgilio se non sono d'accordo con te della valutazione sull'alcantara, in generale.
quello Lancia probabilmente non è il migliore reperibile, ma sicuramente restano dei vantaggi notevoli rispetto a tessuto o pelle.
in primo luogo è facilmente pulibile, la "colata" di pizza è bastato lasciarla asciugare e con una spazzolata era come se non fosse accaduto nulla.
la pelle è calda d'estate divenendo anche appiccicosa mentre è fredda d'inverno con tendenza a fare scivolare.
inoltre la pelle è molto più difficoltosa da pulire e se hai figli piccoli ( e/o sporcaccioni :) ).......
poi ognuno ha le sue idee, ci mancherebbe. fra tessuto e pelle io sceglierei tessuto.
Phedra 2.0 136cv DVD
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Giustamente le opinioni vanno rispettate;)
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
ringhio1972

Messaggio da leggere da ringhio1972 »

ot
se posso...con la dedra non ha mai avuto probelmi con i sedili in alcantara. probabilmente la qualità è un po scaduta(td)

ringhio
Ringhio1972

Ritirata 6-6-2012
Grigio Guercino - Alcantara Blu
2.0 136 CV
Proprio una gran macchina
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Non facciamo confusione....
Quella della Phedra siete sicuri che sia Alcantara ?
Mi pareva di aver letto che fosse un tessuto simile all'Alcantara ma più scadente.
Quanto al confronto Alcantara / Pelle , la prima vince nettamente in comfort , fresca d'estate e calda d'inverno ;
Per la pulizia direi che si equivalgono ;
Per la robustezza , la pelle se curata non ha eguali : ho visto auto di vent'anni con centinaia di migliaia di km con i sedili praticamente nuovi.....
L'Alcantara anche se tenuta al meglio non arriverà mai a livelli paragonabili.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Sì Italo, è alcantara, un po' scadente fino alle produzioni 2008 ma con i nuovi interni bi-color la qualità è tornata nella norma,
è chiaro che un po' di attenzione ci vuole.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”