Da un po' di tempo, all'avviamento la mia Lybra vibra e sferraglia come ciottoli in un barattolo ...
All'inizio (o meglio, fin dai primi tempi della mia esperienza come lybrista) il rumore era sordo, ma udibile chiaramente.
Portata dal concessionario, mi fu risposto che era normale e che il rumore era attribuibile al collettore flessibile dello scarico. Secondo loro non era da intervento in garanzia, cercai di ottenenere l'intervento ma mi fu risposto in maniera secca e perentoria che la garanzia usato sicuro (la comprai di seconda mano, di tre anni, dall'organizzazione ufficiale Fiat Lancia) non copriva interventi che non fossero chiaramente guasti; insomma, la macchina andava bene e dovevo tenermela così.
Sbagliai a non impuntarmi e poi, tutto sommato, era più un fastidio che altro. Questo accadeva nel 2007...
Ora, sistemata in qualche modo l'ultima magagna del semiasse (di cui potete leggere in altro post), mi sono reso conto che il rumore sordo che lamentavo è aumentato, e la vibrazione all'avviamento è tale che la sento chiaramente sia sullo sterzo che sul pedale del freno o della frizione. In compenso, lo sferragliamento è aumentato.
Ad una sommaria ispezione visiva da sotto il ponte, in occasione della sostituizione del giunto tripode, il collettore sembra sano e la flangia di attacco al catalizzatore senza fessure; il tubo mi sembra ben lontano dalla protezione inferiore della scocca, non in grado di generare quello sferragliamento.
Guardando su EPER ho notato che esiste un carterino, chiamato riparo, che copre la prima parte dello scarico, per capirci, quella che va dall'uscita del turbo fino alla prima sezione del tubo. Il rumoraccio potrebbe provenire da lì, ma mi pare improbabile che questo possa generare quelle vibrazioni sorde ma intense...
Cosa può essere?
I supporti motore sembrerebbero in ordine (almeno così apparivano al meccanico tre mesi fa, quando ho cambiato la frizione) ma...
Ho la sensazione che mi trovo di fronte a due potenziali problemi: uno derivante da uno o più supporti motore, l'altro dal complesso di scarico...
Qualche indicazione?
Grazie a tutti per l'aiuto.