Candele Musa

Mercatino
Gallery
dionbrando

Candele Musa

Messaggio da leggere da dionbrando »

La mia Musa ha 55kKm e ignoravo da quanto fossero su le candele, avendola poi gasata da 5kKm ho pensato di mettere candele specifiche, alla Bosch mi hanno dato delle YR6KI332S, costosette (70€ x 4pz) ma con una vita molto lunga (>30kKm).

Oggi le ho quindi cambiate, ci vuole una mezz'oretta, smontato:
-Filtro aria (3 vitine frontali)
-Airbox (2 viti laterali e una posteriore)
-x4: tolta vite ferma-pipetta
scollegato cavo
estratta la pipetta
svitata la candela
montata nuova candela (con filetto lubrificato)
serrata (settato polso a ca 25nm)
- Rimontato tutto.

Le vecchie candele, delle NGK Fiat/Lancia DCPR7E-N-10 non erano neanche troppo usurate, anche se dall'aspetto erano sicuramente state pulite, riallineate e rimontate (da cattivo posso pensae al posto di esser cambiate...).

Vediamo ora come andranno, non son costate poco ma se durano e danno una bella scintillona ho trovato le mie candele!

Qualcuno le ha usate?
Ciao!
Allegati
img_2854.jpg
img_2854.jpg (100.02 KiB) Visto 640 volte
img_2851.jpg
img_2851.jpg (110.02 KiB) Visto 640 volte
img_2848.jpg
img_2848.jpg (107.18 KiB) Visto 640 volte
AA

Re: Candele Musa

Messaggio da leggere da AA »

Posso chiederti come hai trovato il manicotto di sfiato dei vapori d'olio ?
Dovrebbe collegare il coperchio punterie con l'airbox ,l'avrai sicuramente scollegato durante l'operazione; il mio si è crepato e non so se è un fatto isolato.
Per il tuo quesito sulle candelenon posso aiutarti, lamia è solo a benzina.
Ti ringrazio anticipatamente.
AA
dionbrando

Non l'ho controllato, quel manicotto (7 in figura) resta attaccato al raccordo che va dall'airbox al corpo farfallato, io ho solo sganciato la fascetta (6) e estratto l'intero airbox, però mi hai messo il dubbio, trovo il motore particolarmente sporco, si ingrassa, potrebbe pure sfiatare qualche vapore da li, controllerò!,
Allegati
aria.jpg
aria.jpg (44.42 KiB) Visto 640 volte
AA

Infatti io l'ho notato per l'eccessivo imbrattamento.
AA
dionbrando

Ci ho guardato, il sistema a due tubetti (7 nello schemino) appare integro e pulito, anche se non è tenuto da nessuna fascetta, anche se ha le scanalature per mettercele, nelle vostre Musa ci sono le fascette?
AA

Nella mia non ci sono; il problema che ho riscontrato è che quel manicotto si è crepato !

AA
dionbrando

In questi giorni i miei 500km me li son fatti, e ste candele vanno proprio bene! non so se fossero le mie tristi o queste fotoniche, ma la macchina è decisamente cambiata, più pronta e scattante sempre, adesso in sesta appena riavvio il cruise parte, piano ma parte, prima la scalata in quinta o addirittura a volte in quarta era d'obbligo per ottenere una risposta sensata dal motore, io son proprio contento, adesso aspetto a vedere il prossimo pieno se mi darà altre soddisfazioni e conferme!
alediabolikk

Messaggio da leggere da alediabolikk »

Ma le originali quanti km faranno?
Io ho il gpl da 50k km e la mia auto ha 73k km, mi sa che non sono state mai cambiate.
Le bosch che hai messo tu su ebay costano 13 euro l'una da un venditore inglese
dionbrando

Beh le originali indicano di cambiarle ogni 20kKm, direi che è ora!!! A gpl c'e' chi dice si inzaccherano meno causa mero residui, chi dice che durano meno perchè si scaldano di più... boh alla fine i "fironi" son poi motori alla buona che digeriscono di tutto e tengon botta...

Su ebay avevo guardato, ma quell'inglese non spedisce in italia ('strd!), comunque lissù ho visto pure le LPG8, sempre su quella cifra, ma alla fine ero alla bosch a prender le lampadine del terzo stop, ho chiesto e per una volta ho trovato qualcuno che ne sapeva qualcosa e me le ha consigliate...
alediabolikk

Messaggio da leggere da alediabolikk »

Prese!! non da quell'inglese ma da un'altro dove presi le candele per la moto. 13 euro l'una, e 56 euro in totale con spedizione che ti arriva dopo 2 giorni dall'ordine.
Grazie alla tua guida smontate le vecchie, e messe queste nuove.
Ho notato subito un netto miglioramento al minimo che spesso mi "borbottava" con un minimo leggermente instabile e basso. Ora perfetta al minimo, in accelerazione ancora da testare e vediamo i consumi se scendono ancora.
Le originali sembrano "ustionate" nel filetto ma le punte perfette e pulite dopo 75000 chilometri.
Tu hai potuto constatare migliorie??
Rispondi

Torna a “Musa”